Tempo di concorsi per il mondo dell’Olio, come partecipare ad Extrabio e Ercole Olivario

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Tempo di partecipare ai concorsi del mondo dell’ olio per le aziende di settore, sia quelli nazionali che regionali, vediamone due di gran livello che hanno i loro regolamenti e occhio alle  scadenze!

 

Il Premio EXTRABIO è un prestigioso concorso, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con la CCIAA di Napoli, SI Impresa.Il Premio, giunto alla XVI edizione è dedicato a valorizzare l’eccellenza degli oli extravergine di oliva biologici campani offrendo alle aziende produttrici l’opportunità di far emergere la qualità del loro olio e di promuovere i loro prodotti in un contesto regionale e nazionale.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Perché Partecipare? Si attua una selezione degli oli sulla base delle caratteristiche chimiche e sensoriali, i migliori oli saranno inclusi nel prestigioso Catalogo EXTRABIO 2025, sia in formato cartaceo che digitale, condiviso su una landing page dedicata sul sito istituzionale della Regione Campania
Alla  Premiazione ci saranno
Miglior Fruttato Intenso
Miglior Fruttato Medio
Miglior Fruttato Leggero
Visibilità: I prodotti premiati avranno una visibilità straordinaria tra consumatori e operatori del settore, sia a livello locale che nazionale.
Sostegno alla Qualità: Il concorso mira a stimolare il miglioramento continuo delle produzioni biologiche e ad ampliare le opportunità di mercato.
Chi Può Partecipare?

Aziende agricole biologiche della Campania che producono olio extravergine di oliva. Ogni partecipante può presentare fino a due campioni di olio, che devono provenire da lotti omogenei di almeno 2 quintali.

Come Partecipare?

Compila il modulo di partecipazione (scaricabile qui di seguito).
Invia 6 bottiglie da almeno 0,250 litri del tuo olio unitamente alla domanda di partecipazione in un’unica confezione sigillata con la dicitura “Premio EXTRABIO 2025” presso:
Laboratorio Chimico Merceologico di SI Impresa Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Napoli – C.so Meridionale, 58 – 80143 Napoli

Scadenze Importanti:

20 gennaio 2025: Termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione.
31 gennaio 2025: Termine ultimo per l’invio dei campioni.
Premi e Riconoscimenti

Premio EXTRABIO per le categorie:

Miglior Fruttato Intenso
Miglior Fruttato Medio
Miglior Fruttato Leggero
Premio BIOLABEL: Un riconoscimento speciale per le etichette migliori, valutate in base a estetica, comunicazione ed efficacia.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Menzioni di Merito: Ai frantoi e alle aziende distintesi per la qualità dei loro prodotti.

Iscrizione Gratuita! La partecipazione è libera e gratuita. Non perdere l’occasione di far emergere la qualità del tuo olio biologico e conquistare un posto tra le eccellenze olearie campane.

 

Altra grande vetrina è Ercole Olivario 

Le aziende della Campania, produttrici di olio extra vergine di oliva, possono iscriversi entro il 16 gennaio 2025, alla XXXIII edizione dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso nazionale ideato per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze olearie dei territori italiani.

Tra le novità di questa edizione dell’”Oscar dell’Olio”, è previsto l’aumento a 75/100 del punteggio minimo necessario sia per l’ammissione degli oli alle selezioni nazionali, sia per la partecipazione delle aziende olearie alle iniziative di promozione e ai progetti di Extra Cuoca e della Carta degli Oli; l’incremento a 120 del numero massimo di oli provenienti da tutti i territori regionali, ammessi alle finali nazionali; l’integrazione all’interno del Regolamento dell’Ercole Olivario della Goccia d’Ercole, la sezione a latere del concorso nazionale introdotta per sostenere le piccole produzioni olearie.

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Prosegue inoltre il lavoro di rete, avviato lo scorso anno con la collaborazione delle varie Camere di Commercio territoriali, per l’attivazione in molte regioni italiane, di concorsi regionali che faranno da selezione propedeutica all’accesso al concorso nazionale, con la messa in rete dei concorsi regionali già esistenti, come ad esempio l’Oro Verde dell’Umbria, il Premio Roma Evo per il Lazio ed altri appositamente indetti nei diversi territori.

 

Modalità di partecipazione a Ercole Olivario 2025

 

L’iscrizione al concorso è possibile fino a giovedì 16 gennaio 2025 ed è riservata ai produttori di olio extra vergine d’oliva di qualità italiano, ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso, che potranno essere ammessi con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: Oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (DOP ed IGP) ed Oli extra vergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione.

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Per partecipare è possibile iscriversi attraverso il sito di Ercole Olivario nella sezione Edizione 2025, che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it (Regolamento completo sul sito www.ercoleolivario.it ).

 

 

“La Goccia d’Ercole” Premio per le piccole produzioni

 

Quest’anno il regolamento dell’Ercole Olivario ha integrato al proprio interno “La Goccia d’Ercole”, una sezione a latere del concorso nazionale, introdotta dopo i festeggiamenti dei 30 anni di Ercole Olivario del 2022, allo scopo di sostenere le piccole produzioni, realtà che possono contare su scarsi quantitativi. La partecipazione alla Goccia d’Ercole è riservata alle aziende che, pur avendo una produzione limitata, riescano a produrre un lotto omogeneo da 5 a 9,5 quintali. La Giuria Nazionale dell’Ercole Olivario decreterà la graduatoria dei vincitori per le categorie fruttato leggero, medio e intenso. Le etichette selezionate verranno premiate durante la cerimonia finale del concorso nazionale (Per partecipare a “La Goccia d’Ercole” è necessario inviare apposita domanda di partecipazione entro il 16 gennaio 2025 alla Segreteria utilizzando l’indirizzo e-mail ercoleolivario@umbria.camcom.it).

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

A chi andranno i Tempietti di Ercole Olivario 2025

 

Anche per il 2025 potranno accedere alle selezioni nazionali, in programma dal 14 al 17 aprile prossimi a Perugia, in Umbria, esclusivamente 6 oli per ciascun territorio regionale, che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 75/100 all’esame organolettico delle selezioni regionali, in linea indicativa i primi tre oli classificati di ciascuna delle due categorie (DOP/IGP, extra vergine). Nel selezionare gli oli finalisti, ciascun territorio, tenendo conto di specifiche e particolari esigenze territoriali, può inviare un maggior numero di oli rappresentativi di una sola delle categorie.

 

Al termine delle valutazioni, che saranno condotte da una giuria nazionale composta da 16 esperti assaggiatori selezionati tra gli esperti appartenenti al panel di Ercole Olivario, verrà effettuata la proclamazione dei vincitori nel corso delle giornate conclusive previste a Perugia giovedì 14 e venerdì 15 maggio 2025.

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

A ricevere i premi – in totale 12 etichette – saranno i primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara – DOP/IGP ed EXTRA VERGINE – per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, mentre gli ulteriori 6 premi verranno assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di oli presenti in ciascuna tipologia di fruttato.

 

 

Le Menzioni e i Premi Speciali 2025

 

Gli altri riconoscimenti dell’edizione 2025 saranno assegnati agli oli che avranno ottenuto un punteggio di almeno 75/100:

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Menzione Speciale “Olio Biologico” al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;

Menzione “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;

Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista con la migliore confezione secondo i parametri di completezza, chiarezza e contenuto delle informazioni al consumatore indicate nell’etichetta e nella retro-etichetta, di design e funzionalità della bottiglia, e di capacità dei materiali impiegati di valorizzare qualità e origine del prodotto;

Menzione di Merito Giovane Imprenditore che andrà al miglior titolare under 40 degli oli ammessi in finale – un attesto di merito andrà ai giovani produttori che avranno ottenuto almeno 75/100;

Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale, verrà assegnata all’impresa donna con il punteggio superiore;

Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;

Menzione di Merito Giorgio Phellas – Turismo dell’olio ad un’azienda finalista che si impegna nella proposta di esperienze di oleoturismo, in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.

 

Inoltre per promuovere la cultura dell’olio italiano di qualità, anche quest’anno verrà assegnato il Premio Lekythos, istituito in memoria di Tonino Zelinotti, storico Panel Leader del concorso e di Gian Francesco Montedoro, ad una persona, Ente o Istituzione che si sia particolarmente distinto nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità in Italia e/o all’estero.

 

Il concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e con il sostegno di ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Ministero delle Imprese e del Made in Italy; il supporto del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA); del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara; delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link