Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In Islanda vincono i socialdemocratici, scompaiono i partiti più a sinistra #finsubito prestito immediato


«Ef þú vilt breytingar þá þarftu að kjósa breytingar», se vuoi il cambiamento vota il cambiamento. Con questo slogan sabato scorso i socialdemocratici sono ritornata a essere il primo partito d’Islanda dopo 15 anni. Rispetto alle previsioni, però, l’affermazione della giovane leader dello Samfylking, Kristrún Frostadóttir, è stata di misura con il 20% dei voti sui 260 mila aventi diritto.

Con un’affluenza dell’80% queste elezioni hanno, ancora una volta, sconfessato i pronostici della vigilia. La scelta del premier uscente, il conservatore Bjarni Benediktsson, di porre fine al governo con la sinistra verde e i liberali “progressisti” il mese scorso, è servito al leader dello Sjálfstæðisflokkurinn per porsi come unico argine a un governo compiutamente progressista riuscendo a recuperare quasi il 10% rispetto ai sondaggi e a ottenere un solo deputato in meno dei socialdemocratici.

Dopo 15 anni la politica islandese è tornata agli anni precedenti la grande crisi dei mutui bancari del 2008, riportando un bipolarismo, debolissimo, che dovrà fare i conti con altre 4 formazioni politiche, centriste o apertamente populiste.

Le urne di domenica hanno, infatti, sancito la scomparsa dall’Alþingi (il parlamento islandese) di tutte le formazioni a sinistra dei socialdemocratici: sia i rosso verdi che il partito pirata non hanno superato la soglia di sbarramento del 5% così come non ce l’ha fatta il nuovo partito socialista, tutti sotto il 4%.

La crisi della sinistra verde di Vinstri græn è il dato più clamoroso, anche se non imprevisto. Passati dal 13% al 2,6% la loro parabola sembra segnata dopo 7 anni di governo con i liberali e i conservatori.

Accusati di aver digerito troppi compromessi, dalle concessioni alle banche a quelle a favore della potente lobby della pesca, l’uscita di scena della loro leader ne ha decretato l’irrilevanza politica proprio a favore dei socialdemocratici.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Frostadóttir ha impostato buona parte della, breve, campagna elettorale sulla gratuità della sanità pubblica ma anche su un piano energetico che prevede la costruzione di 4 nuove centrali idroelettriche e su una politica estera meno filo atlantica e più europeista.

Potrebbe essere su questo terreno che si muoveranno i primi tentativi dei socialdemocratici di formare un governo con i liberali (di centro destra) e i progressisti (liberali).

Proprio i “progressisti”, partner di governo uscente di conservatori e rosso verdi, sono gli altri sconfitti di queste elezioni: perdono più della metà dei deputati e dei voti ma potrebbero essere comunque interessati a un nuovo governo che escluda il centro destra di Benediktsson.

Il leader dei conservatori, se fallissero i tentativi di Frostadóttir di formare un governo di centro sinistra, potrebbe però porsi come federatore di tutto il centro destra su un programma di chiusura delle frontiere e tagli al welfare se riuscirà a superare i veti incrociati registrati per tutta la campagna elettorale.

L’uscita di scena delle sinistre ha anche impedito lo storico raggiungimento della parità di genere nel nuovo parlamento (tutti e tre i partiti avevano leader e capilista donne) fermando al 45% il numero di deputate elette, la percentuale più alta di tutta Europa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui