Un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, arte e identità culturale si sono fuse regalando al pubblico una giornata indimenticabile. È quanto accaduto ieri durante l’evento promosso dall’area archeologica del Teatro Romano di Benevento in occasione della “Domenica al museo” che ha visto protagonista la Banda di Molinara, in un momento musicale che ha intrecciato storia e tradizione.
Accompagnata dal sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo e da una folta delegazione di cittadini, la banda ha attraversato le vie del centro storico di Benevento per poi arrivare al Teatro Romano, dove sono stati eseguiti brani legati alla tradizione di Molinara, come l’inno a San Rocco, e la suggestiva “Matinata” che accompagna la comunità molinarese durante i festeggiamenti del Santo patrono il 15 agosto. Ad impreziosire il già vasto repertorio un tributo al maestro Ennio Morricone.
«Il teatro che continua a fare la storia e una comunità, con le sue eccellenze, che incontra e diventa protagonista della storia di questo luogo incantevole» dichiara il già direttore del Teatro Romano, Ferdinando Creta. Pensiero condiviso dal primo cittadino di Molinara, Giuseppe Addabbo. «Onorato di essere qui con la mia comunità per far conoscere le nostre eccellenze.
Molinara è il paese della musica con la sua banda ultracentenaria che resiste nel tempo». L’evento si è concluso con una degustazione di prodotti locali, tra cui l’olio e il vino di Molinara, ulteriore testimonianza delle eccellenze del territorio fortorino.
Il montascale
Intanto domani al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio verrà formalizzata la donazione di un montascale da parte dell’istituto comprensivo 1° di Montesarchio. La donazione nasce da un progetto di scrittura creativa ideato dalla scuola elementare e condiviso con il Comune di Montesarchio, che ha dato vita a un libro corale, pubblicato dallo stesso ente comunale. Il ricavato della vendita delle copie è stato impiegato per acquistare questo dispositivo che sarà formalmente donato al Museo con un incontro che si terrà domani mattina alle ore 9 nella sala conferenze, con la partecipazione dei giovani autori, delle insegnanti e delle autorità locali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link