Quando l’Italia incontra la Cina, a volte nascono progetti che nessuno si sarebbe immaginato fino a qualche anno fa. QJ Motor è una di quelle aziende che non nasconde la volontà di espandersi nel Vecchio Continente, e per questo si avvale di alcune realtà nostrane che rappresentano per molto l’eccellenza delle due ruote Made in Italy.
Progetto tutto nuovo su base MV Agusta
Già a EICMA abbiamo visto i due prototipi SRK 1000 e SRK 1000 RR in versione pre-serie dotati del motore da 921cc della MV Agusta Brutale 920 e un telaio misto tubi-traliccio strettamente derivato da quello della naked di Schiranna. Ma allo stand, un po’ defilata, c’era anche la SRK 921 RR, una versione sportiva più “canonica” dello stesso progetto ma molto convincente dal punto di vista estetico e tecnico, che arriverà molto probabilmente a maggio 2025.
A livello estetico possiamo notare il family feeling con le altre sportive della serie SRK-RR, ovvero il muso tutto curve con i due fari incastonati nella parte bassa del cupolino e la presa d’aria centrale appena sotto il plexy. Sulla fiancata compaiono alette aerodinamiche (più estetiche che funzionali) e un codino bello sparato in alto che ricorda le Ducati Panigale.
Potente e aggressiva
A livello tecnico notiamo ancora una volta il telaio a traliccio misto piastre di derivazione MV Agusta e il motore 4-in-linea 921cc già citato poco fa. In questa declinazione eroga 161 cavalli a 13.600 giri/min e una coppia massima di 93 Nm a 11.000 giri/min. La ciclistica sembra raffinata con sospensioni Marzocchi, impianto freni Brembo con pinze
anteriori a 4 pistoncini ad attacco radiale e un bel forcellone monobraccio che lascia a vista il bel cerchio in lega davanti alle tre canne di scarico in perfetto stile MV F3.
C’è anche l’elettronica con il controllo di trazione e un TFT da 5” collegabile allo smartphone. Al momento non è stato ancora definito il prezzo di listino, probabilmente lo conosceremo nei prossimi mesi appena prima dell’arrivo dai rivenditori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link