Al PalaTrieste si affrontano la Pallacanestro Trieste e la Germani Brescia, sfida valida per il decimo turno del campionato italiano di LBA. Brescia è reduce da una serie di tre vittorie di cui l’ultima – forse una delle migliori partite di questa stagione finora – è arrivata contro la Virtus Bologna.
Trieste, al contrario, dopo un superbo inizio di campionato, ha leggermente frenato la sua corsa nelle ultime settimane, complici soprattutto i tanti infortuni che l’hanno colpita. Nella sconfitta di Sassari, l’ultima di 3 consecutive, è stato costretto a lasciare il parquet anche Colbey Ross, il quale si è aggiunto ad una lista di assenze già pesanti; anche in questa partita infatti, non sono a disposizione Markelle Brown e il solito Justin Reyes, oltre al già citato Ross, che non è riuscito a recuperare in tempo.
Trieste-Germani Brescia, l’analisi della partita
La Germani Brescia sbanca l’ex Allianz Dome e si impone su Trieste con il risultato finale che dice 65 a 69. È stata un partita molto fisica, in particolar modo nei duelli in post basso che hanno visto Bilan duellare contro tutta la difesa triestina, soprattutto con Brooks, che inizialmente era riuscito a contenerlo benissimo, tant’è che il lungo croato è riuscito a segnare il primo canestro dopo 10 tentativi. Da lì in poi però, il trentacinquenne centro della Germani ha preso le contromisure e ha trascinato i suoi alla vittoria.
Le statistiche di fine match sono paradossali: i padroni di casa tirano meglio da due, da tre, ai liberi e prendono più rimbalzi, ma ciò non basta ad evitare il quarto ko di fila. Nel corso della gara la leonessa arriva ad avere anche 21 punti di margine a fine terzo quarto, sebbene il disperato tentativo di rimonta di Trieste nel quarto quarto, attenua un po’ il distacco nel punteggio finale. Per i friulani sono fatali le 15 palle perse di squadra, le quali si susseguono alle 21 della partita precedente.
Perr i padroni di casa gli ultimi a mollare sono Jeff Brooks e Michele Ruzzier: il primo realizza solo 7 punti ma nel finale è lui a suonare la carica per cercare di rientrare nel match, mentre Ruzzier è il miglior realizzatore dei suoi con 16 punti. Assente ingiustificato è Valentine, il quale chiude si con 12 punti, ma con percentuali al tiro deleterie: 5/15 dal campo con 2/9 da tre. Il miglior rimbalzista è Uthoff con 10 carambole catturate. Per Brescia da segnalare la clamoroso doppia doppia di Bilan, frutto di 17 punti e 21 (dicasi 21!) rimbalzi. Inoltre, ci sono 12 punti a testa per Rivers e Burnell.
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 17-14, 9-21, 8-18, 31-16
Parziali progressivi: 17-14, 26-35, 34-53, 65-69
Trieste: Crnobrnja n.e, Paiano n.e, Obljubech n.e, Bossi, Deangeli 2, Uthoff 15, Ruzzier 16 Campogrande, Candussi 8, Brooks 7, Johnson 5, Valentine 12. Coach: Christian
Germani Brescia: Ferrero, Dowe 9, Burnell 12, Mobio, Cournooh 4,Bilan 17, Della Valle 9, Ndour 4, Tonelli n.e, Ivanovic 2, Rivers 12, Pollini n.e. Coach: Poeta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link