La Dolomiti Energia Trentino ha ottenuto una vittoria cruciale in EuroCup, superando il Trefl Sopot con il punteggio di 82-70. Dopo un inizio equilibrato, Trento ha preso il controllo del match, resistendo ai tentativi di rimonta dei polacchi. Nel secondo tempo, l’Aquila ha raggiunto un vantaggio di 18 punti, concedendo poi qualcosa nel finale, ma mantenendo saldamente la leadership. Jordan Ford è stato il miglior realizzatore con 19 punti, seguito da Eigirdas Žukauskas con 12 e Myles Cale con 11. Sono in vendita i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri: venerdì 3 gennaio alle 20:00 contro il Bahcesehir e domenica 5 gennaio alle 18.30 contro Cremona. I biglietti sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket. L’Aquila in campionato è reduce da dieci vittorie in altrettanti incontri.
LA CRONACA – La Dolomiti Energia Trentino parte con: Ellis, Cale, Pecchia, Lamb e Bayehe mentre Sopot risponde con: Best, Alleyne, Johnson, Weathers e Groselle.
Sopot parte forte con due triple consecutive, la prima firmata da Best e la seconda da Zyskowski. Bayehe sblocca il punteggio per Trento, seguito da Cale, che accorcia sul 6-4. Groselle risponde e porta Sopot nuovamente avanti, ma Ford, con una tripla e Lamb, con un bel roll, regalano ai bianconeri il primo vantaggio della serata. Niang piazza quattro punti consecutivi per l’11-13, mentre Ford aggiunge un gran canestro dalla media. Alleyne segna un difficile layup in penetrazione, ma Ford risponde con una tripla dall’angolo, ruba palla a Schenk e lancia Ellis, che serve nuovamente Žukauskas, portando il punteggio sul 13-20 e costringendo coach Tabak al timeout. Trento manca un paio di occasioni facili sotto canestro, e Witlinski ne approfitta con una schiacciata a due mani. Poco dopo, però, l’Aquila costruisce un possesso offensivo impeccabile, muovendo la palla con intelligenza, fino a trovare la schiacciata di Bayehe. Il primo quarto si chiude con Trento avanti 16-22.
Lamb apre il secondo quarto con una splendida tripla dall’ala, mentre Van Vliet risponde appoggiando due punti. Lamb colpisce nuovamente dall’arco, ma Schenk subisce fallo e converte tutti e tre i tiri liberi, portando il punteggio sul 21-28. Bayehe segna altri due punti su un ottimo assist di Ellis, mentre Weathers accorcia con un tap-in. Ford risponde trovando un and-one da tre punti, seguito da altri due punti di Sopot, ma è Forray a regalare ai bianconeri il massimo vantaggio sul 25-37. Zyskowski, con un canestro e il fallo subito, riporta sotto i polacchi, mentre Weathers segna due liberi. Schenk, con una tripla e altri tiri liberi, riduce ulteriormente lo svantaggio, facendo rientrare Sopot sul 35-39. Ford, però, chiude il quarto con una tripla allo scadere, mandando le squadre negli spogliatoi sul 35-42 per Trento.
Groselle inaugura il terzo quarto con un difficile gancio e poi aggiunge altri due punti da sotto. Bayehe risponde, sbloccando i bianconeri, seguito da una tripla importante di Cale. Weathers sfrutta il suo fisico per appoggiare altri due punti, ma Cale risponde con un canestro più fallo, portando Trento sul +9. Žukauskas alza l’intensità difensiva, recupera palla e in contropiede appoggia il canestro che regala a Trento la doppia cifra di vantaggio, costringendo coach Tabak a chiamare timeout. Weathers esce bene dalla pausa segnando una tripla, ma Ellis risponde con una penetrazione efficace, seguito da Žukauskas che infila la tripla del 44-57. Ellis sale in cattedra con quattro punti consecutivi, sfruttando la sua velocità per superare la difesa polacca. Il terzo quarto si chiude con Trento avanti 48-61.
Ford apre il quarto periodo con un sottomano spettacolare, ma Groselle risponde immediatamente con quattro punti consecutivi in post basso. Lamb realizza una tripla fondamentale, seguito da Ford che dalla lunetta aggiunge due punti. Groselle, sfruttando tutta la sua esperienza, segna nuovamente nell’area dei tre secondi, mantenendo Sopot in partita. Žukauskas risponde con una tripla, mentre dall’altra parte Sopot cerca di accorciare, ma è ancora Žukauskas a colpire, costringendo coach Tabak a chiamare time out sul +18 per Trento. Al rientro, Sopot trova due triple consecutive con Best e Alleyne, ma Niang chiude i giochi con un gran canestro e il fallo subito. Il match si conclude sul 70-82 per la Dolomiti Energia Trentino, che conquista una vittoria importante in EuroCup.
TREFL SOPOT 70
DOLOMITI ENERGIA TRENTO 82
(16-22; 35-42; 48-61)
Trefl Sopot: Jankowski N.E, Best 6, Alleyne 8, Jaszczerski N.E, Witliński 2, Johnson 1, Zyskowski 13, Groselle 12, Weathers 14, Schenk 8, Van Vliet 6. Coach Tabak.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 8, Cale 11, Ford 19, Pecchia 4, Niang 7, Forray 3, Lamb 11, Bayehe 7, Badalau 00 N.E, Žukauskas 12. Coach Galbiati.
Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «È stata una partita molto dura perché loro giocano con grande intensità. Oggi siamo riusciti a imporre il nostro stile di pallacanestro, mantenendo solidità sia in difesa che in attacco, dove abbiamo mosso bene la palla. In questo momento siamo un po’ “undersize” per l’assenza di Mawugbe, ma siamo stati bravi a compensare con aggressività e determinazione, nonostante avessimo giocato appena 48 ore fa».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link