Visite Articolo: 174
Sopralluogo ieri pomeriggio dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento, insieme al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, per la presentazione del cantiere della stazione centrale di Taranto da parte dei tecnici di RFI, tra cui Antonello Martino, responsabile Ingegneria e Investimenti. Presenti, tra gli altri, il consigliere del presidente Emiliano per l’area di Taranto, Mattia Giorno, i consiglieri regionali Enzo Di Gregorio e Massimiliano Stellato, l’assessore alla Mobilità del Comune di Taranto, Edmondo Ruggiero.
Un cantiere importante che prevede la riqualificazione degli spazi esterni ed interni della stazione, la realizzazione di un secondo fronte di stazione sul quartiere Croce, con il prolungamento del sottopasso di stazione che darà la possibilità di raggiungere facilmente il nuovo terminal bus e la nuova area parcheggi per auto e taxi. Prioritari gli interventi per rendere la stazione accessibile a tutti con l’installazione di ascensori vetrati sui binari e l’innalzamento dei marciapiedi per agevolare la salita e la discesa dal treno, l’adeguamento delle scale, una nuova illuminazione e l’installazione di sedute e percorsi tattili per ipovedenti lungo i marciapiedi. Anche il sottopasso sarà dotato di scale e ascensori. Previsti altri interventi in piazza Libertà. Il piazzale di stazione verrà riqualificato a verde con nuove vasche per migliorare il flusso delle auto e la disposizione dei parcheggi.
L’investimento complessivo ammonta a 38 milioni di euro, di cui 20 milioni finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“Sono felice di essere oggi a Taranto per testimoniare l’attenzione della Regione e del mio Assessorato verso la città – ha dichiarato l’assessore Debora Ciliento -. Avevamo preso l’impegno qualche settimana fa insieme a RFI di presenziare all’avvio di questo importante cantiere che riqualificherà l’immagine di Taranto, perché la stazione centrale è il principale biglietto da visita di una città. Taranto avrà una stazione ampliata e completamente rinnovata, hub intermodale, accessibile a tutti, realizzata per raggiungere obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico.
È da sottolineare che questi interventi riqualificheranno ampie aree urbane e riconnetteranno due quartieri divisi dai binari, a vantaggio quindi non solo dei viaggiatori ma di tutta la comunità. Inoltre lo scalo resterà aperto durante tutto il periodo dei lavori, per ridurre i disagi all’utenza. Da oggi quindi manterremo alta l’attenzione su questo cantiere in un costante confronto con RFI.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link