Ducati, da sempre impegnata nel promuovere la formazione, rinnova per altri tre anni l’accordo quadro con l’Università di Bologna
L’obiettivo è potenziare lo scambio di conoscenze tra il mondo aziendale e quello accademico, favorendo attività di ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore motociclistico
Ducati e l’Università di Bologna rinnovano per altri tre anni l’accordo di collaborazione avviato nel 2015, fondato sull’incontro tra eccellenza tecnologica e ricerca accademica e volto ad intensificare il dialogo e favorire lo scambio di conoscenze tra il mondo industriale e quello universitario.
La cerimonia di firma dell’accordo si è tenuta martedì 10 dicembre presso il Rettorato, alla presenza di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, Raffaella Ponticelli, Direttrice Risorse Umane e Organizzazione Ducati, Simone Di Piazza, Responsabile Innovazione e Servizi R&D Ducati, Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna e Claudio Melchiorri, Delegato per i rapporti con le imprese e la ricerca industriale dell’Università di Bologna.
Ducati e l’Università di Bologna lavorano insieme da tempo nel campo della formazione, con l’obiettivo di valorizzare la didattica, favorire l’orientamento professionale e promuovere il trasferimento di competenze. Tra i progetti didattici condivisi spicca il percorso in Ingegneria del Motoveicolo , parte integrante della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, che offre agli studenti l’opportunità di svolgere tirocini e sviluppare tesi in collaborazione diretta con la Casa motociclistica.
Un ulteriore esempio di sinergia è rappresentato dal progetto UniBo MotoStudent, che prevede lo sviluppo di una moto da competizione elettrica progettata e costruita interamente dalle ragazze e dai ragazzi del team UniBo Motorsport, con il supporto di Fondazione Ducati e la supervisione degli ingegneri Ducati. Avviato nel 2018, questo lavoro congiunto ha raggiunto risultati eccezionali, culminati nella vittoria del team racing UniBo della categoria Electric della MotoStudent International Competition sia nel 2021 che nel 2023.
Ducati e l’Università di Bologna sono soci fondatori della Motor Valley University of Emilia-Romagna (MUNER ), una realtà unica nel suo genere, che attrae i migliori studenti da tutto il mondo grazie a un programma formativo di eccellenza caratterizzato da un approccio basato sul principio “learning by doing” che integra teoria e pratica come elementi complementari di un apprendimento completo. In questo contesto si inserisce il Master in Advanced Motorcycle Engineering, sviluppato in collaborazione con la Casa motociclistica per formare i futuri esperti di progettazione e realizzazione di moto ad alte prestazioni e da corsa.
Inoltre, Ducati supporta attivamente i programmi formativi del MUNER attraverso seminari tenuti dai propri ingegneri, opportunità di tirocini e progetti di tesi e collaborazioni dirette, permettendo agli studenti di acquisire competenze pratiche e altamente specializzate. Un esempio sono la Summer e Winter School, percorsi brevi e intensivi rivolti ai talenti interessati al settore.
La Casa motociclistica, da sempre attenta nel campo della responsabilità sociale, nel 2006 ha dato vita a Fondazione Ducati, con l’obiettivo di promuovere formazione d’eccellenza, valorizzare il patrimonio storico e diffondere le conoscenze nel campo della meccanica e del design italiani, oltre a promuovere tematiche quali la sicurezza stradale. Attraverso queste attività, Fondazione Ducati realizza la sua mission su tre fronti complementari: museo e patrimonio storico, education e sicurezza stradale.
Per maggiori informazioni sulle attività di Fondazione Ducati sviluppate in collaborazione con il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca, è possibile consultare la pagina dedicata del sito Ducati.
Bruno Allevi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link