L’appuntamento è quello che migliaia di trail runners aspettano ogni anno, per qualcuno è l’Appuntamento con la A maiuscola della stagione sportiva: dal 25 al 31 agosto 2025 torna l’UTMB, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc con le sue tante gare che toccano anche la Valle d’Aosta e i valdostani.
L’edizione 2025 dell’iconica gara inizia domani, giovedì 12 dicembre, con l’apertura delle vendite dei pettorali solidali (260 in tutto), che quest’anno permetteranno di aiutare anche tre nuove associazioni oltre alle 14 già sostenute lo scorso anno (quando furono raccolti 574.000 euro): Première urgence internationale, che aiuta le vittime di guerre, catastrofi naturali e crisi economiche da oltre 40 anni, Banque alimentaire de Haute-Savoie, che garantisce aiuti alimentari alle persone bisognose, e Sport Handicap Martigny, che promuove lo sport per le persone con disabilità mentali. “Questi pettorali sono un’incredibile occasione per i corridori che desiderano dare un senso alla propria gara, sostengono cause fondamentali”, afferma Sylvie Barquant, presidente della Commissione Solidarietà degli Amici dell’UTMB Mont-Blanc.
Il 19 dicembre aprono le iscrizioni e preiscrizioni all’UTMB 2025
Il prossimo appuntamento è quello del 19 dicembre, data di apertura delle iscrizioni e delle preiscrizioni per tutte le gare della settimana, dalle finali delle UTMB World Series (UTMB, OCC, CCC), alle altre gare come la TDS, la MCC, la ETC, la YCC e la PTL. Il 16 gennaio ci sarà l’annuncio dell’esito del sorteggio e il 30 gennaio un eventuale secondo sorteggio.
Limitare l’impatto ambientale
Nel 2025 l’UTMB si assumerà la responsabilità delle emissioni legate agli spostamenti logistici del team, dei volontari e degli invitati. Nella primavera del 2025 presenterà un piano globale di riduzione delle emissioni, per continuare a coniugare le prestazioni sportive al rispetto per l’ambiente.
L’organizzazione sta inoltre introducendo un contributo carbonio volontario a partire dall’apertura delle iscrizioni 2025. Durante il procedimento di iscrizione, ogni partecipante sarà invitato a contribuire sulla base delle emissioni legate al proprio viaggio da casa all’evento. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare progetti certificati, selezionati con EcoAct, che hanno lo scopo di compensare le emissioni CO₂ o di evitare nuove emissioni.
Isabelle Viseux-Poletti, direttrice UTMB France, sottolinea: “L’HOKA UTMB Mont-Blanc è una vetrina internazionale per il trail-running e noi abbiamo una particolare responsabilità: dimostrare che un evento di questa portata può coniugare la passione sportiva con il rispetto per i nostri territori. Sarà importante analizzare i risultati per continuare a migliorare l’evento.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link