Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mutuo dopo taglio tassi BCE, nuovi mutui e rate variabile #finsubito prestito immediato


Dopo anni difficili e soprattutto molto “costosi”, chi ha sulle spalle oggi un mutuo a tasso variabile, può tirare un piccolo sospiro di sollievo. La BCE, la Banca Centrale Europea ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti percentuali. Una mossa, la quarta da giugno, che è senz’altro una buona notizia, ma che porta a chiedersi che cosa significhi concretamente per le famiglie italiane che ogni mese devono fare i conti con la rata del proprio finanziamento. Quanto risparmieranno davvero?

L’Istat fotografa un’Italia con più poveri e più donne disoccupate

Taglio dei tassi Bce, rata del mutuo più bassa

Per capire meglio e farsi due conti, sono molto utili le analisi di alcuni dei principali esperti del settore. Secondo Facile.it, per esempio, chi ha un mutuo variabile vedrà la propria rata diminuire di circa 18 euro al mese. Se oggi quindi si paga una rata di 682 euro, nei prossimi mesi questa scenderà a circa 664 euro. Un risparmio modesto che diventa, però, significativo nel corso dell’anno.

Qualche esempio

Anche il Codacons ha fatto alcuni calcoli dettagliati per diversi tipi di mutuo: per esempio, per un finanziamento da 100-200.000 euro a 20 anni, il risparmio sarà tra i 13 ei 27 euro al mese (156-324 euro all’anno). Se il mutuo è a 30 anni, si risparmieranno tra i 15 ei 30 euro mensili (180-360 euro all’anno). Ancora, con un mutuo da 125.000 euro a 25 anni, il risparmio sarà di circa 17 euro al mese (204 euro all’anno).

Sospiro di sollievo per chi ha contratto un mutuo variabile col taglio dei tassi (Getty Images)

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

I tassi scenderanno ancora?

La FABI, la Federazione Autonoma Bancari Italiani, offre uno sguardo più ampio, stimando che i tassi sui mutui potrebbero scendere sotto il 3% nei prossimi mesi, rispetto ai picchi superiori al 5% visti nel 2023. Secondo l’Organizzazione, quindi, questo potrebbe tradursi in un risparmio ancora più significativo: per un mutuo da 200.000 euro a 25 anni, si potrebbe risparmiare fino a 80.000 euro rispetto al 2023 sull’intera durata del prestito.

Il vantaggio per il mutuo variabile e per i nuovi mutui con il tasso fisso

È importante sottolineare, come ricorda la Fabi, che questi cambiamenti riguardano solo chi ha un mutuo a tasso variabile, che rappresenta circa un terzo del totale dei mutui in Italia. Chi ha scelto in passato la rata fissa, infatti, ha pagato senz’altro di più in precedenza, ma ha risparmiato molto quando i tassi si sono alzati in maniera davvero eccessiva. I vantaggi ci saranno per chi dovrà accendere un nuovo mutuo nel prossimo futuro, sia fisso che variabile. A chi cerca un nuovo prestito le banche offriranno condizioni progressivamente più vantaggiose.

Al momento Facile.it fa notare che, nonostante il taglio di queste ore, le rate restano comunque più alte rispetto a inizio 2022, quando la stessa rata che oggi è di 682 euro (e che scenderà a 664) era di soli 456 euro.

Guardando avanti

La buona notizia è che questo potrebbe essere solo l’inizio di una serie di riduzioni. La BCE, infatti, non parla più di mantenere tassi “restrittivi”, lasciando intendere che potrebbero esserci ulteriori tagli nei prossimi mesi. Una prospettiva che potrebbe migliorare ulteriormente la situazione per le famiglie italiane alle prese con un finanziamento diventato insostenibile.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui