Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
PREFETTURA DI VERCELLI – Potenziamento delle attività di controllo del territorio – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Nella mattinata odierna, giovedì 12 dicembre 2024, presso la Prefettura di Vercelli, alla presenza del Procuratore reggente della Repubblica, Mariaserena Iozzo si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto, Lucio Parente, alla quale hanno preso parte il Sindaco di Vercelli,  Roberto Scheda, il Consigliere delegato della Provincia, Luca Lifredi unitamente a Marco Ferraris, il Questore,  Giuseppina Suma, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Pier Enrico Burri, il Comandante del Nucleo P.E.F della Guardia di Finanza, Fabio Ciancetta, il Dirigente della Polizia Stradale, Cinzia Principio, per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il DCS, Primino Pareglio insieme al Vice Direttore, Giorgia Coloneo e il Comandante della Polizia Locale, Ivana Regis.

In relazione al concorso offerto alle Forze di Polizia dal contingente militare “Operazione Strade Sicure” nei servizi di vigilanza e controllo del territorio, hanno preso parte alla riunione anche il Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo Caserma “Medaglia d’oro A.M. Scalise”, di Vercelli, Andrea Martinelli, il Comandante del Reggimento “Nizza Cavalleria 1°” di Bellinzago Novarese , Federico Boldrin e il Comandante del Complesso Minore “Bravo 5” di Vercelli, Angelo D’Oronzo accompagnato da Massimo Caputo.

Nel corso della riunione è stata analizzata la situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a Vercelli e in provincia ed è stato espresso parere concorde in ordine alla pianificazione di mirate attività di prevenzione e repressione dei cd. “reati predatori”, suscettibili di possibile incremento durante le prossime festività natalizie e di fine anno in virtù della maggiore circolazione di persone, denaro e merci, prevedendo l’adeguata intensificazione dell’azione di vigilanza nei confronti degli obiettivi ritenuti sensibili e/o a rischio, al fine di elevare il livello della cd. “sicurezza percepita”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In considerazione dell’approssimarsi delle festività si è convenuto sull’opportunità che venga previsto il potenziamento delle attività di controllo del territorio, con  particolare attenzione alle aree maggiormente attrattive sia sotto il profilo turistico, sia sotto il profilo commerciale, nonché ai siti che ospitano eventi di intrattenimento e ricreativi, ove possono registrarsi significativi assembramenti.

Inoltre, in previsione dei maggiori volumi di traffico, lungo le arterie stradali e autostradali, nelle fasce orarie e lungo le tratte viarie considerate esposte a maggiore rischio di congestionamenti, è stato previsto il potenziamento dei servizi di vigilanza e sicurezza anche presso gli scali ferroviari e le reti del trasporto pubblico.

L’obiettivo perseguito è anche quello di infrenare il fenomeno delle “ stragi del sabato sera”,  da cui discende la necessità di monitorare tra gli altri anche i luoghi di ritrovo e aggregazione giovanile, al fine di prevenire la vendita ed il consumo di sostanze stupefacenti, nonché la vendita di alcool ai minori ovvero l’abuso di sostanze alcoliche da parte dei maggiorenni.

Nel corso della riunione, oltre a definire una complessiva, coordinata strategia di interventi, si è anche preso atto dei positivi risultati ottenuti all’esito di molte attività svolte dalle Forze di Polizia, sia in iniziativa sia in delega all’A.G., facendo riferimento ad alcune operazioni che, nel corso di mesi recenti, hanno riguardato la lotta al traffico delle sostanze stupefacenti proprio in città e in provincia ed il contrasto al fenomeno delle truffe perpetrate in danno delle persone anziane.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Su tale ultimo fenomeno è stato posto un particolare focus, in relazione alle positive esperienze di formazione e informazione oggetto del prezioso apporto di Confartigianato  in aggiunta alle iniziative di sensibilizzazione già promosse da questa Prefettura, dalle Forze dell’Ordine e dal  Comune di Vercelli.

Nel corso della riunione è stato infine approvato il progetto del Comune di Vercelli finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti delle persone anziane.

L’iniziativa, frutto di un Protocollo di intesa sottoscritto nella stessa giornata tra il Prefetto, Lucio Parente ed il Sindaco della città di Vercelli, Roberto Scheda, è stata resa possibile grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno che ha destinato una quota del Fondo Unico di Giustizia al fine di fornire strumenti e incentivi per arginare tale fenomeno: dalla realizzazione di campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, ad incontri di sensibilizzazione  sul territorio volti a promuovere comportamenti di auto protezione da tentativi di truffe, nonché ad interventi di supporto alla popolazione anziana.

Lo sviluppo di tale Progetto, per la realizzazione del quale sarà erogato un finanziamento statale di 21.766,80,00 euro e che dovrà concludersi entro il 30 novembre 2025, si articola nelle seguenti attività previste dall’Amministrazione comunale:

predisposizione di brochure informative da distribuire agli anziani al fine di garantire loro di vivere più serenamente avendo a portata di mano uno strumento di facile, veloce e di continua consultazione;

svolgimento di sessioni formative, informative e di sensibilizzazione con la popolazione da eseguirsi presso il Teatro Civico cittadino e presso i Comuni facenti parte della Provincia di Vercelli;

realizzazione di gadget “a tema”, da distribuire agli anziani al termine degli incontri.

L’iniziativa in questione si colloca nel solco di analoghe esperienze finanziate con lo stanziamento di risorse statali, messe a disposizione dal Ministero dell’Interno in favore degli Enti locali, per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza nei confronti delle comunità locali attraverso interventi di sicurezza integrata, attuati dai Comuni e coordinati con la regia della Prefettura di Vercelli.

In particolare,  per le edizioni 2022-2023 e 2023-2024, rispettivamente 10 e 3 Comuni vercellesi  sono stati ammessi al finanziamento del Ministero dell’Interno, previa sottoscrizione tra il Prefetto e i Sindaci dei Comuni interessati del  “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, con il quale è stato individuato come obiettivo prioritario l’installazione di impianti di videosorveglianza in determinate aree “sensibili” dei territori comunali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, nonché per la promozione del rispetto del decoro urbano.

Al termine della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto ha pertanto sottolineato l’importanza delle iniziative progettuali, come quella approvata oggi, in quanto tali attività “evidenziano e sono in grado di suggellare il valore della coesione sociale all’interno di una rete di sinergie interistituzionali che, con un approccio sistemico e cooperativo, hanno l’obiettivo di affrontare problemi complessi e dare risposte ai bisogni emergenti della collettività e nel caso di specie in particolare rivolgere l’attenzione alle fasce di popolazione più esposte al rischio di raggiri”.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

Carta di credito con fido

Procedura celere

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui