Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
LOCAZIONE | Domanda in crescita e offerta insufficiente, tra abitazioni non utilizzate e affitti brevi #finsubito prestito immediato


Il mercato della locazione in Italia sta affrontando una crescente domanda, che non trova un’adeguata risposta in termini di offerta.

Secondo il 17° Rapporto sull’Abitare di Nomisma, le famiglie che sono ricorse alla locazione per periodi superiori ai sei mesi sono diminuite del 5% nel 2023 e del 3,3% nel 2024.
Non per una riduzione dell’interesse, ma soprattutto a causa della contrazione dell’offerta.

Le famiglie che prendono in locazione un’abitazione si dividono sulla base di due orientamenti principali:

  • un terzo di loro considera l’affitto una scelta dettata da necessità lavorative o familiari;
  • la maggioranza vi ricorre come soluzione temporanea o obbligata per l’impossibilità economica di accedere alla proprietà.

Questo squilibrio contribuisce ad escludere dal mercato una parte significativa della domanda potenziale.

Contrazione dell’offerta:
Un altro fattore critico è la crescente resistenza dei proprietari a immettere immobili nel mercato della locazione, a causa di difficoltà gestionali e timori legati ad una giurisprudenza ritenuta eccessivamente favorevole agli inquilini morosi ed inadempienti.
Che si traduce nel 13% di abitazioni non utilizzate e nella crescita degli affitti brevi.

Prestito personale

Delibera veloce

Aumento dei canoni:
Nel 2024, i canoni di locazione residenziale sono aumentati del 3% annuo in molte città, con Milano e Roma in evidenza, nonostante un lieve indebolimento della domanda.
Tuttavia, l’incremento rimane moderato a causa delle limitazioni delle capacità di spesa degli affittuari.

Tempi di locazione:
Negli ultimi dieci anni, i tempi di locazione residenziale si sono ridotti sotto i due mesi, a causa di una domanda crescente.

La necessità di interventi strutturali:
Nel complesso, il Rapporto di Nomisma evidenzia un mercato della locazione che, pur rimanendo vitale, necessiterebbe di interventi strutturali per riequilibrare domanda e offerta.
Tali interventi sarebbero essenziali, per rispondere alle crescenti esigenze di una popolazione sempre più orientata verso la locazione come soluzione abitativa stabile.


Fonte: Nomisma – 13 dicembre 2024

Mercato residenziale: oltre 210.000 abitazioni locate nel terzo trimestre del 2024 (+1,1%), con Roma in flessione (-6,9%) e Milano in crescita (+4,7%)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui