CATANIA – Operazione “Natale Sicuro“: questo il piano straordinario disposto dal comando provinciale carabinieri di Catania.
Obiettivo: garantire sicurezza a cittadini e turisti che, durante le vacanze natalizie, affluiranno nel capoluogo etneo e nella provincia.
Operazione “Natale Sicuro”: i militari coinvolti
Saranno coinvolti circa 900 carabinieri, distribuiti nelle 61 stazioni, 2 tenenze e 9 compagnie presenti sul territorio. Presenti anche la compagnia d’intervento operativo del 12° reggimento carabinieri “Sicilia”, lo Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia”.
E ancora: le squadre antiterrorismo delle “Aliquote di Primo Intervento”, i carabinieri forestali e i militari del 12° Nucleo Carabinieri Elicotteri di Catania – Fontanarossa e dei Reparti specializzati dell’Arma (N.A.S. e N.I.L.). Questi ultimi per verificare il rispetto delle norme nei settori ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e filiera alimentare.
Dove saranno effettuati maggiormente i controlli
Nei centri urbani, l’attenzione dei carabinieri sarà rivolta alle zone di maggiore aggregazione. Tra queste, le aree commerciali, i mercatini rionali di Natale, le chiese, i siti culturali e i locali d’intrattenimento. E ancora, le stazioni della metropolitana, le fermate degli autobus e, in generale, i punti di maggiore affluenza, come le vie dello shopping.
Pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio, in moto e in abiti civili, sorveglieranno le zone centrali e periferiche dei vari Comuni. Saranno in costante collegamento con le Centrali Operative, che coordinano il robusto dispiegamento di forze.
Gli arresti e le denunce
Tra gli obiettivi dei militari, il contrasto dei reati predatori, tra cui i furti di auto e parti di esse, nel solco della specifica campagna già avviata dal comando Provinciale. Questa, in particolare, ha permesso di ottenere risultati operativi sicuramente significativi.
Sinora, infatti, si registrano 30 gli arresti in flagranza e più di 50 le denunce a piede libero connesse al furto e al riciclaggio di autovetture. In alcuni casi, sono state contestate anche violazioni in materia ambientale, come la gestione e lo smaltimento illecito di rifiuti speciali.
Tra le priorità dell’Arma, non vi sarà soltanto la lotta alla criminalità.
Guidattori indisciplinati: le sanzioni
Emergono importanti risultati dall’operazione “Natale Sicuro”. Solo nelle ultime due settimane, gli assetti di pronto intervento dell’Arma Catanese hanno sanzionato più di 170 guidatori indisciplinati.
A questi, sono stati complessivamente decurtati 600 punti sulle patenti, per un totale di più di 110mila euro di multe, con 20 sequestri e fermi amministrativi di altrettanti veicoli e motoveicoli.
Particolare attenzione a fuochi d’artificio non certificati: nei guai 43enne catanese
Nel mirino dei carabinieri anche il contrasto alla vendita illecita di materiale pirotecnico. In tale contesto, i carabinieri del Nucleo Operativo di Catania Piazza Dante hanno già arrestato un 43enne catanese per detenzione abusiva di materiale esplodente.
Nello specifico, da qualche giorno gli investigatori tenevano d’occhio quell’uomo, sospettando che potesse rifornire proprio i venditori di “botti” illegali. L’altro pomeriggio, perciò, hanno deciso di recarsi nella sua abitazione per procedere ad una perquisizione.
Oltre alle classiche fontane e fiaccole, l’uomo aveva batterie di “missili” da 25 e 100 colpi e le potenti “Cipolle”, quasi 500 pezzi da 100 grammi ciascuna.
Più di 20mila pezzi di manufatti esplodenti di ignota provenienza, e per i quali l’uomo non aveva alcuna licenza per la vendita, sono stati poi sequestrati dai Carabinieri Artificieri, chiamati proprio per valutarne la pericolosità e per le operazioni di “messa in sicurezza” prima del trasporto presso il luogo di custodia designato dall’Autorità Giudiziaria.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link