Un’ordinanza per tutelare la salute pubblica, la sicurezza urbana, il decoro e l’ambiente nel quartiere “Scalo”, comprendente le zone di piazzale Alessandro Kambo, piazza Pertini, via Mascagni, via Don Minzoni, via Puccini, via Refice (nel tratto adiacente alla linea ferroviaria), via Monteverdi, via Sacra Famiglia e viale Verdi fino all’incrocio con via Cosenza. È quella firmata, nelle scorse ore, dal sindaco Riccardo Mastrangeli.
«L’obiettivo del provvedimento è contrastare le criticità che compromettono il decoro urbano e la tranquillità pubblica», ha spiegato il primo cittadino, che ha aggiunto: «Sono state avviate diverse azioni, sia a livello di coordinamento con gli organi di governo del territorio, sia attraverso strumenti di condivisione con le forze dell’ordine, gli esercenti e la cittadinanza per migliorare il decoro e la quiete pubblica in un’area che riteniamo strategica per lo sviluppo della città».
L’amministrazione comunale punta a uno sviluppo sostenibile della città, che tenga conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici, promuovendo una convivenza civile e stimolando comportamenti che favoriscano la tranquillità sociale e la salute pubblica. L’ordinanza è parte di un impegno complessivo finalizzato a migliorare la qualità della vita, contrastando le problematiche che possono minare la vivibilità degli spazi pubblici.
«Vogliamo garantire la libera fruizione degli spazi pubblici, fondamentali per lo sviluppo sociale e culturale della città, ma anche tutelare la sicurezza da comportamenti pericolosi, come l’abuso di alcol in luoghi pubblici, soprattutto nelle ore serali e notturne», ha continuato il Sindaco. La misura si inserisce anche in un contesto di ascolto delle sollecitazioni pervenute dalla cittadinanza, dalle forze politiche e dalle istituzioni, per migliorare la convivenza civile e la qualità della vita nella zona.
Il provvedimento introduce diverse limitazioni, tra cui il divieto di vendita di bevande alcoliche o superalcoliche in contenitori di vetro o latta da parte dei titolari di esercizi di vicinato, medie strutture di vendita e attività artigianali.
È previsto anche il divieto di consumare bevande, sia alcoliche che analcoliche, in contenitori di vetro o latta all’esterno dei locali, tranne che nelle aree appositamente autorizzate per il consumo di cibo e bevande. Inoltre, l’ordinanza vieta l’abbandono e la dispersione di contenitori di cibo durante l’intera giornata, e stabilisce il divieto di indugiare su aree pubbliche con contenitori di vetro e alluminio contenenti bevande, così come di sostare, passeggiare nelle strade e piazze con tali contenitori.
Il divieto sarà in vigore dalle 20 alle 7 del giorno successivo, a partire dal 16 dicembre 2024 e fino al 31 maggio 2025.
A corollario dell’ordinanza, il sindaco ha annunciato anche il potenziamento del sistema di illuminazione pubblica nell’area dello Scalo, in collaborazione con l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Angelo Retrosi. Questo intervento è finalizzato a migliorare la sicurezza e il decoro del quartiere, rispondendo alle esigenze della cittadinanza e delle autorità locali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link