Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il punto sulle novità in arrivo| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


La riforma del reddito d’impresa introduce importanti novità su contributi a fondo perduto, commesse, differenze su cambi e affrancamento delle riserve, con l’obiettivo di semplificare e uniformare le disposizioni fiscali e contabili.
Questa panoramica offre un’analisi dettagliata delle novità principali, stimolando un ulteriore approfondimento.
Ricordiamo che il decreto Legislativo pubblicato ieri è operativo già dal 2024!

Riforma del reddito di impresa: alcune premesse

riforma reddito impresaLe intenzioni della Legge delega per la riforma fiscale n. 111 del 9 agosto 2023, laddove prevede l’avvicinamento della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi al risultato d’esercizio, ha solo trovato parziale applicazione con il decreto legislativo in corso di emanazione, negli articoli da 9 a 20. Per esigenze di gettito solo alcune delle fattispecie che avrebbero comportato l’eliminazione delle variazioni fiscali da apportare nel quadro RF del modello Redditi hanno trovato applicazione.

In particolare il legislatore della Riforma, nell’ambito delle norme strutturali del reddito d’impresa ha modificato, integrato o soppresso disposizioni riferite alle seguenti tematiche;

  1. Contributi a fondo perduto erogati da soggetti pubblici;
  2. Commesse in corso di esecuzione su ordinazione;
  3. Utile e perdite su cambi da valutazione;
  4. Affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta;
  5. Società di comodo.
  6. Cambio di principi contabili (da IAS a OIC e viceversa);
  7. Riallineamento a pagamento delle differenze da cambio di principi contabili
  8. Riporto perdite in caso di cambio di attività e di proprietà;

Rilevanti modifiche sono state poi apportate alle disposizioni riguardanti le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti di azienda e di partecipazione, liquidazione aziendale) non oggetto di commento in questa sede.

In questo primo contributo si fornisce una panoramica delle fattispecie elencate dal n. 1 al n. 5, rinviando ad altro contributo per le successive 3.

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

1 – Contributi a fondo perduto erogati da soggetti pubblici

L’articolo 9 del decreto legislativo192/2024 (pubblicato sula Gazzetta Ufficiale di ieri 16/12/2024), con il comma 1, lett. a) apporta una chirurgica modifica all’articolo 88, comma 3 del TUIR, che incide notevolmente sul criterio di tassazione dei contributi a fondo perduto erogati da soggetti pubblici.

Viene eliminato il passaggio normativo che consente, fermo restando la tassazione per cassa, di ripartire fiscalmente dette somme o beni in natura erogati da un soggetto pubblico a fondo perduto n un massimo di 5 anni. L’obiettivo viene raggiunto tramite la soppressione del seguente passaggio «o in quote costanti nell’esercizio in cui sono stati incassati e nei successivi ma non oltre il quarto.».

Le nuove disposizioni si applicano dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 (dunque dal 1° gennaio 2024 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare).

Il primo effetto della modifica è quello di consentire all’erario di recuperare gettito anticipando la tassazione di detti componenti positivi di reddito, posto che fino ai contributi incassati nell’esercizio 2023 per questi era (e resta) possibile splittarli in 5 anni con opzione da manifestare in dichiarazione dei redditi in modo irrevocabile.

A decorrere dal 2024 questa possibilità viene meno, ma resta ferma la tassazione con il criterio di cassa.

TUIR – articolo 88 comma 3

Sono sopravvenienze attive:

a) …omissis….

b) i proventi in denaro o in natura conseguiti a titolo di contributo o di liberalità, esclusi i contributi di cui alle lettere g) e h) del comma 1 dell’art. 85 e quelli per l’acquisto di beni ammortizzabili indipendentemente dal tipo di finanziamento adottato.

Tali proventi concorrono a formare il reddito nell’esercizio in cui sono stati incassati (abrogato: o in quote costanti nell’esercizio in cui sono stati incassati e nei successivi ma non oltre il quarto).

…omissis….

 

Occorre sottolineare che i contributi erogati da soggetti pubblici interessati alla modifica sono quelli destinati a sostenere il p

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui