Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Problemi con l’acqua a Campobasso, il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua scrive agli enti su trasparenza e accreditamento laboratori #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (Ass. Acqua Bene Comune), il soggetto che ha promosso i referendum per l’acqua pubblica del 2011, ha scritto a tutti gli enti a vario titolo coinvolti nella gestione delle criticità che stanno riguardando l’acqua potabile in alcune aree di Campobasso da un lato chiedendo l’immediata pubblicazione di tutta la documentazione e dall’altro sollevando la questione dell’accreditamento dei laboratori di Arpa Molise.

Sia le norme in materia di acqua potabile – il D.gs.18/2023 –  sia quelle in materia di informazione e diffusione dei dati ambientali – il D.lgs.195/2005, che concerne anche i rischi per la salute – impongono agli enti di pubblicare sul loro sito WEB istituzionale tutta la documentazione inerente le problematiche che riguardano l’acqua potabile.
Abbiamo consultato i siti di ASREM, Comune di Campobasso, ARPA Molise e Grim riscontrando diverse lacune rispetto agli obblighi sulla diffusione delle informazioni ambientali e sanitarie.  A mero titolo di esempio, a diversi giorni dai primi allarmi mancano ancora i referti delle analisi svolte negli ultimi mesi e negli ultimi giorni.

Chiediamo quindi che nelle prossime ore tutti gli enti diano libero accesso agli atti e alla documentazione direttamente sui loro siti WEB evitandoci quindi di dover ricorrere agli accessi agli atti per avere tutta la documentazione del caso.
Inoltre, fin dal 2019 la legge impone l’obbligo di accreditamento per tutti i laboratori coinvolti nelle analisi delle acque potabili, per ciascuna singola prova (a mero titolo di esempio, idrocarburi, carbonio totale, ph ecc.).

Ebbene, consultando la banca dati di ACCREDIA, unico ente certificatore in Italia, emerge che i laboratori di ARPA Molise sono accreditati per sole 5 prove, essenzialmente quelle attinenti i parametri microbiologici (coliformi ecc.). La banca dati, facilmente consultabile, è qui: https://services.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=1734&area=310&dipartimento=L&desc=Laboratori

Una situazione assolutamente sconcertante che deve essere affrontata. 
Nel breve periodo, attraverso il coinvolgimento di altri laboratori della rete delle agenzie ambientali italiane, come recentemente accaduto in Basilicata, dove hanno dovuto coinvolgere per i controlli i laboratori di ARPA Puglia essendo quest’ultima struttura accreditata su molte prove.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Nel medio periodo, assicurando al più presto ogni risorsa utile affinché l’Agenzia regionale risponda ai requisiti obbligatori per le analisi.
In questo senso auspichiamo che anche ASREM disponga che qualsiasi giudizio di potabilità, non solo per Campobasso, sia fondato su referti di laboratori accreditati per tutte le prove.
I cittadini hanno il diritto di avere massima trasparenza sul diritto di accesso ad un’acqua di buona qualità e a veder spiegato nei minimi dettagli quanto è accaduto, con l’auspicio di veder concludere quanto prima questa fase critica.

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua – Ass. Acqua bene Comune





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui