Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Proroga Decontribuzione Sud nel 2025 con riduzione #finsubito prestito immediato


Arriva l’ok alla proroga a Decontribuzione Sud nel 2025.

La misura, che riconosce fino al 31 dicembre 2024 uno sgravio contributivo sui contratti a tempo indeterminato attivati nel Mezzogiorno entro giugno 2024, con un emendamento alla Legge di Bilancio 2025 presentato alla Camera, è stata confermata anche al 2025 ma con modifiche.

Infatti, la percentuale di Decontribuzione subisce una riduzione graduale: dal 1° Gennaio scende dal 30% al 25%, per poi diminuire nel 2026 al 20% e, attraverso un meccanismo progressivo, raggiungere infine prima il 15% e poi il 10% entro il 2029.

In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio cosa prevede la proroga di Decontribuzione Sud nel 2025 e come la misura, anche se confermata per il Mezzogiorno, cambia nei prossimi anni.

DECONTRIBUZIONE SUD NEL 2025 MA RIDOTTA, COSA PREVEDE LA PROROGA

Prevedendo una copertura finanziaria di circa 7,1 miliardi di euro fino al 2030, con un emendamento alla Legge di Bilancio 2025 è arrivato l’ok alla proroga di Decontribuzione Sud anche nel 2025 e fino al 2029, ma con percentuali ridotte. 

Nel dettaglio:

  • lo sgravio contributivo riconosciuto ai datori di lavoro che assumono al Sud, è stato confermato ma in misura minore rispetto alla versione originaria. Pertanto, dal 30% scende al 25% per il 2025;

  • la scala di riduzione progressiva fino al 15% entro il 2029 è stata confermata. Quindi, la decontribuzione sarà pari al 20% nel 2026 e nel 2027, per poi scendere al 10% nel 2028 e nel 2029.

Trattandosi però di un emendamento, occorre attendere l’approvazione definitiva del Parlamento per la conferma delle modifiche previste. Ricordiamo infatti che la Manovra 2025 è al momento in fase di discussione e la sua approvazione è prevista entro il 31 Dicembre.

Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.

COME CAMBIA DECONTRIBUZIONE SUD NEL 2025

C’è da dire che la proroga di Decontribuzione Sud non è una novità. Introdotta dal Decreto Agosto nel 2020, infatti, la misura era stata già prevista per il 2025 e, con risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2021, poi era stata estesa fino al 31 dicembre 2029. Quello che cambia con la Legge di Bilancio 2025, se l’emendamento venisse approvato, sono le percentuali di sconto, individuate in percentuale minori (25% nel 2025) rispetto a quanto stabilito in precedenza, quando la decontribuzione era fissata al 30% nel 2025.

Mentre lo sgravio contributivo verrebbe confermato, come già previsto dalla normativa, pari al 20% nel 2026 e 2027 e al 10% nel 2028 e 2029.

Dal punto di vista pratico, le imprese del Mezzogiorno continueranno a beneficiare di sgravi sui contributi previdenziali per le assunzioni, alle stesse condizioni spiegate nella guida a Decontribuzione Sud, ma con un importo inferiore rispetto ai benefici iniziali.

Per questo motivo, per attenuare l’effetto della riduzione dello sgravi, l’emendamento alla Legge di Bilancio 2025 prevede altre misure di compensazione per il Sud. Tra cui nuove risorse per il credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) del Mezzogiorno. Nel dettaglio, il Governo aveva stanziato 3,2 miliardi per questo credito d’imposta nel 2024, ma le richieste effettive delle imprese si sono fermate a 2,55 miliardi, permettendo di riallocare l’avanzo per l’anno 2025.

Queste modifiche, tuttavia, non sono da considerarsi definitive fino all’approvazione della Legge di Bilancio 2025, prevista entro il 31 Dicembre 2024. Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità.

Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.

GUIDA A DECONTRIBUZIONE SUD

I requisiti di accesso, nonché le modalità di riconoscimento dello sgravio per il 2025 e gli anni avvenire, restano invece gli stessi. Per approfondire nel dettaglio come funziona, vi consigliamo la nostra guida a Decontribuzione Sud.

APPROFONDIMENTI CORRELATI 

Vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento aggiornato con tutti i bonus per le imprese del sud.

Vi consigliamo poi gli approfondimenti su i contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia.

A vostra disposizione mettiamo anche gli incentivi alle assunzioni disponibili per le aziende e l’elenco dei bonus imprese aggiornato.

Per saperne di più sui bonus e le agevolazioni vi consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese

Se volete restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui