Divieti ed obblighi per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande, in vigore dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2025
Oggi, 17 dicembre 2024, l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha emesso l’Ordinanza dirigenziale n. 796, una misura significativa per garantire la sicurezza della pubblica incolumità in materia di vendita e somministrazione di alimenti e bevande. Questa ordinanza entrerà in vigore il 31 dicembre 2024 e rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2025 stabilendo regole rigorose per le attività di somministrazione nel territorio comunale.
L’ordinanza si propone di limitare i rischi associati all’uso di contenitori potenzialmente pericolosi, come vetro e lattine, che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica. A tal proposito, il provvedimento stabilisce un divieto assoluto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, sia alcoliche che analcoliche, in tali contenitori. Tuttavia, è consentita la vendita per asporto, per garantire una certa continuità alle attività commerciali.
In aggiunta a questo divieto, l’ordinanza impone l’obbligo per le attività di vendita di bevande in contenitori di plastica di rimuovere preventivamente i tappi da tali contenitori. Questa misura si inserisce in un contesto più ampio di prevenzione e sicurezza, mirato a ridurre il rischio di incidenti e di comportamenti irresponsabili da parte dei consumatori.
Un altro punto cruciale dell’ordinanza è il divieto assoluto di utilizzare contenitori pericolosi, come bottiglie e bicchieri di vetro e lattine, per il consumo di alimenti e bevande in tutte le aree pubbliche e aperte al pubblico, comprese vie e piazze. Questa restrizione è stata pensata per tutelare la sicurezza dei cittadini e dei turisti, contribuendo a un ambiente urbano più sicuro e vivibile.
Un provvedimento con cui l’Amministrazione Comunale dimostra un forte impegno verso la salute e la sicurezza dei propri cittadini cercando di prevenire incidenti e di promuovere una cultura di responsabilità sia tra i consumatori che tra gli operatori del settore. Le attività commerciali sono chiamate a collaborare e a rispettare le nuove disposizioni, nell’interesse della comunità e della sicurezza collettiva.
Ulteriori dettagli sull’Ordinanza e sulle modalità di applicazione sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Ascoli Piceno: https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25181
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link