Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crediti edilizi con debiti erariali niente cessione a terzi #finsubito prestito immediato


Il quesito sottoposto all’Agenzia delle Entrare porta a galla un dubbio importante: un’impresa soggetta a liquidazione giudiziale può utilizzare i crediti edilizi per soddisfare i suoi creditori anche se risulta debitrice con l’Erario?

Immagine di Racool_studio su Freepik

Cessione del credito in caso di liquidazione giudiziale: le regole e i limiti

La normativa sulla cessione del credito e lo sconto in fattura legata ai bonus edilizi è mutata notevolmente nel corso degli anni. Al di là delle numerose circolari pubblicate dall’Agenzia delle Entrate permangono numerosi dubbi sulla questione, soprattutto nel caso del coinvolgimento di imprese con debiti erariali. E’ questo il caso sottoposto al Fisco che con la risposta n.237/2024 fornisce le indicazioni sulle modalità da seguire per l’utilizzo dei crediti edilizi d’imposta in caso di liquidazioni giudiziali.

Cosa accade ai crediti nel caso di liquidazione giudiziale 

Il caso è stato sollevato dal curatore legale di una società con debiti erariali scaduti per oltre 644.000 euro e titolare presso la Piattaforma cessione del credito dell’Agenzia delle Entrate di diversi crediti edilizi per Superbonus. 

Il dubbio dell’impresa è legato all’opportunità di utilizzare questi crediti cedendoli a terzi tramite procedura competitiva previa autorizzazione da parte degli organi della procedura per poi ripartire il ricavato tra tutti i creditori nel rispetto della par condicio creditorum e delle cause legittime di prelazione previste dal Codice Civile.

In particolare, l’incertezza giuridica sollevata dall’istante riguarda la natura di tali crediti ovvero:

  • se possano essere considerati come crediti verso l’erario soggetti a compensazione obbligatoria;
  • o se possano essere utilizzati come agevolazioni cedibili liberamente.

L’Agenzia delle Entrate prima di rispondere ha ricordato che, in presenza di debiti scaduti per importi complessivamente superiori ad 100.000 euro è esclusala facoltà di compensare non solo i crediti relativi ad imposte erariali, ma anche quelli agevolativi, indipendentemente dalla natura degli stessi”. Il blocco della compensazione può essere rimosso solo con il versamento dei ruoli scaduti. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La risposta del Fisco

Nonostante il blocco alla compensazione dei crediti, in caso di liquidazione giudiziale tutto può cambiare. Le regole da applicare in questo caso sono quelle previste dall’articolo 155 del decreto legislativo 12 gennaio 2019 n. 14  sul Codice della Crisi d’Impresa, secondo cui “i creditori possono opporre in compensazione dei loro debiti verso il debitore il cui patrimonio è sottoposto alla liquidazione giudiziale i propri crediti verso quest’ultimo, ancorché non scaduti prima dell’apertura della procedura concorsuale”.

Prevale quindi quest’ultima norma speciale indipendentemente dalla natura dei crediti edilizi, essendo “prioritaria”, in questa circostanza, l’esigenza di “garantire un incasso certo, sia pure mediante compensazione anche con crediti agevolativi, a fronte del rischio di un pagamento falcidiato all’esito della procedura”.

In altre parole questi crediti edilizi dovranno rientrare nella compensazione forzata dei debiti erariali scaduti e non potranno essere ceduti a terzi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui