Alcune motociclette nascono per diventare instant classic. E’ stato proprio così per questo modello della famosa casa di Borgo Panigale, un vero missile terra-terra.
La casa italiana Ducati ha prodotto alcune delle motociclette sportive e per uso quotidiano più belle ma soprattutto più apprezzate dai collezionisti, con il senno di poi, che si siano mai viste al mondo. C’è un motivo se da Borgo Panigale, il brand è arrivato a dominare i mercati di tantissimi paesi, finendo per sbarcare anche negli USA ed in Asia con i suoi modelli sportivi!
Tra queste due ruote spicca il classico modello “capito dopo”. Si tratta della Ducati 999, un modello discusso al momento della sua uscita ma che oggi, farebbe tirare fuori il portafoglio anche al più avaro dei collezionisti di moto! Il modello è stato presentato in origine nel 2002 ed è rimasto in produzione per quattro anni. Il successo sportivo della moto è indubbio, del resto derivava dalla campionessa di Superbike 998 e conta ben sei mondiali – tre piloti e tre costruttori – tra il 2003 ed il 2007.
Sul piano commerciale però la moto poteva sicuramente fare di meglio: l’aspetto che staccava palesemente con la tradizione – la forcella molto spessa ed i fari che ricordavano uno sguardo alieno in primis – non piacquero molto ai puristi mentre lo scarico “a barilotto” a sua volta, aumentato di dimensione per alcuni intoppi in fase di progettazione, contribuì a dare alla moto un aspetto non proprio elegante…
Oggi, la vogliono tutti i centauri…
Se all’epoca la 999 non venne abbastanza apprezzata, come provano le vendite che stentarono sempre a decollare anche dopo il tanto atteso restyling, ad oggi si tratta di un modello ricercatissimo anche per la sua relativa rarità. Punto di forza della moto è sicuramente il motore da 999 cc per 150 cavalli che poteva spingere il bolide a ben 270 chilometri orari.
Di recente un raro esemplare modello 999 S è andato all’asta online su Car and Classic suscitando subito un enorme interesse nonostante il prezzo tutt’altro che popolare. Questo modello ha percorso solo 71 chilometri, il che lascia pensare che sia stata nelle mani di un collezionista che, intuendone da subito il valore, ha deciso di risparmiarla per un compratore.
La moto si trova però a Johannesburg in Sud Africa quindi andarla a vedere non è esattamente un’operazione semplice o economica. Del resto, con un prezzo di ben 21.273 euro – si parla di 17.500 sterline – non è che si tratti di un modello per tutti. Siamo comunque certi del fatto che non faticherà a trovare un acquirente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link