Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aste immobiliari in calo nel 2024 – CREDIT VILLAGE #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Nel 2024 si sono tenute 78.477 aste immobiliari in Italia segnando un calo del 12% rispetto all’anno precedente. A renderlo noto è il Centro studi AstaSy Analytics di NPLs RE_Solutions nel suo “Report Aste 2024”. Tra le regioni, la Lombardia mantiene il primato con il 13,3% dei lotti, seguita da Sicilia (12,05%) e Lazio (9,72%). A livello provinciale, Roma supera Milano, ora al quinto posto dopo Perugia, Cosenza e Catania. La distribuzione territoriale evidenzia una frammentazione, con il 32,42% dei lotti nel Nord, il 31,15% al Centro, il 20,05% al Sud e il 16,37% nelle isole. Questo decremento è in parte attribuibile a cambiamenti normativi come l’introduzione del Codice della Crisi di Impresa e altre riforme che hanno efficientato le procedure.

Il mercato delle aste immobiliari è dominato dal settore residenziale, che rappresenta il 53,99% delle unità all’asta, comprendendo appartamenti, ville e relative pertinenze. Altri segmenti includono posti auto (11,19%), negozi e uffici (11,33%), e terreni (12,99%), con un leggero aumento rispetto al 2023. Settori come l’hospitality e i cantieri registrano percentuali minime. I beni residenziali in aree urbane e turistiche attraggono una maggiore partecipazione, spingendo in alcune zone, come Milano, i prezzi verso livelli simili a quelli del mercato libero. Gli immobili industriali e commerciali faticano a trovare acquirenti a causa della loro destinazione d’uso specifica e della limitata domanda.

Il valore base d’asta complessivo per il 2024 ammonta a circa 10,8 miliardi di euro, con la maggior parte dei lotti (91,16%) valutati sotto i 250.000 euro. Il tasso di aggiudicazione del residenziale raggiunge il 36,70%, mentre i beni strumentali si fermano al 32%. Gli operatori immobiliari notano un aumento di partecipazione alle aste, soprattutto da parte di privati attratti dai prezzi competitivi, ma evidenziano anche criticità, come l’accesso al credito e i rischi legati agli immobili occupati. In alcune zone, la crescente concorrenza riduce i vantaggi economici, spingendo i potenziali acquirenti a considerare il mercato libero come alternativa più conveniente.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui