Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus caldaia, corsa contro il tempo per ottenere le agevolazioni prima di fine anno: cosa cambia dal 2025 #finsubito prestito immediato


Da gennaio stop agli incentivi per i sistemi di riscaldamento alimentati a combustibili fossili. Sconti fino al 50% per le pompe di calore elettriche

È rimasta una sola settimana di tempo per poter usufruire del bonus caldaia. L’agevolazione per i sistemi di riscaldamento tradizionali scadrà il 31 dicembre 2024 e non è stata riconfermata per il prossimo anno. Dal 1° gennaio 2025 scatta, infatti, lo stop agli incentivi per le caldaie alimentate a combustibili fossili. Una novità prevista dalla direttiva europea sull’efficientamento energetico degli edifici – nota in Italia come «direttiva case green» – e che il governo si è visto costretto a introdurre per non rischiare di incorrere in una procedura di infrazione.

Come chiedere il bonus caldaia prima di fine anno

Chi volesse usufruire delle detrazioni attuali, che arrivano al 50 o al 65% in base a chi le richiede e al tipo di impianto installato, avrà tempo ancora fino alla fine dell’anno per poter acquistare una caldaia a condensazione. Per i bonus edilizi vale il cosiddetto «principio di cassa». In altre parole: non fa fede la data effettiva di realizzazione dei lavori, bensì quella del bonifico parlante, un particolare tipo di trasferimento bancario pensato appositamente per ottenere agevolazioni fiscali e incentivi. Entro novanta giorni occorre poi inviare la comunicazione all’Enea, l’ente che si occupa – tra le altre cose – della certificazione della classe energetica degli elettrodomestici e dei sistemi di riscaldamento.

Stop agli incentivi per le caldaie a gas

Con un emendamento presentato dai partiti di maggioranza, la legge di bilancio 2025 elimina una volta per tutte gli incentivi all’acquisto per le caldaie a metano. Una novità che consente all’Italia di allinearsi a quanto prescritto dall’Epbd, la direttiva europea sull’efficientamento energetico degli edifici. Nel 2022, scrive Il Sole 24 Ore, le caldaie a condensazione hanno mobilitato poco più di 2 miliardi di investimenti. Se si considera che gli incentivi in vigore fino alla prossima settimana coprono il 50% della spesa sostenuta, significa che lo stop al bonus caldaia vale per lo Stato un risparmio da un miliardo di euro.

Dalle caldaie a gas alle pompe di calore

A partire dal 1° gennaio, si potranno richiedere gli incentivi statali solo per l’acquisto di sistemi di riscaldamento non alimentati a combustibili fossili. La principale tecnologia presente sul mercato è la pompa di calore elettrica, un’alternativa più efficiente e meno inquinante delle caldaie a gas. Il problema è che il costo delle pompe di calore è ancora piuttosto elevato e i bonus previsti dal governo per il 2025 coprono appena il 50% della spesa per le prime case e il 36% per le seconde case. Le caldaie a gas non saranno vietate in assoluto: sarà possibile acquistarle anche nel 2025 ma senza più usufruire di sconti fiscali e agevolazioni.

Foto di copertina: Dreamstime/Alexander Raths

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui