Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pierluigi Bavagnoli, presenta il suo nuovo libro #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –



Pierluigi Bavagnoli, presenta il suo libro:”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche. Un viaggio nel tempo alla scoperta di un territorio ricco di storia. Il testo è reperibile presso le librerie Romagnosi e alla libreria Postumia, a Castel San Giovanni alla libreria Puma e nelle edicole di Borgonovo, Pianello, Nibbiano, Agazzano e Gragnano.

Pierluigi Bavagnoli, la ricerca

La ricerca è partita da una passione coltivata fino in età giovanile – racconta l’autore e Giornalista Pirlugi Bavagnoli – che per ragioni di vita professionale, ho potuto esprimere questa passione solo negli ultimi anni quando la pensione mi ha consentito di dedicare tempo a questa attività che come forse potrete immaginare ha portato via un sacco di tempo”.

Intervista con Pieluigi Bavagnolia ospite a Radio Sound

Pierluigi Bavagnoli,le fonti

Le fonti da cui ho attinto sono distribuite in diversi archivi piacentini e non, quella più importante è l’archivio di Stato di Piacenza che è veramente una miniera di pergamene medievali, soltanto il fondo degli ospizi civili ne conta 18.000. Poi ce ne sono altri a Parma, un buon lotto di carte a Verona e anche a Milano alla Biblioteca Ambrosiana. Complessivamente ho visionato circa 25.000 pergamene un lavoro abbastanza corposo e abbastanza impegnativo”.

Pierluigi Bavagnoli,una curiosità

Un personaggio a me pressoché sconosciuto è Nicuitate Radini che ereditò il castello di Campremoldo Sotto agli inizi del 1202, un personaggio del quale poi sono emerse un buon numero di carte. Il materiale raccolto mi ha consentito di farne una specie di profilo. Era un ricco aristocratico del 1200 di cui alla fine ho trovato anche il testamento fatto intorno al 1260 e che venne stipulato ad Ancona. Dai dettagli di questo testamento emergono alcune cose importanti della sua vita, era un commerciante come tanti provenienti dal piacentino. Viaggiava lungo l’Adriatico tant’è che il suo testamento venne stipulato nella città Dorica quando lui di ritorno da Brindisi probabilmente ebbe problemi disalute e decise di far testamento”.

blank

Il testamento

Dai dettagli di questo testamento emerge che lui viaggiava spesso fino a Brindisi dove aveva una società con un piacentino che si era trasferito in quella città e da lì commerciavano verso le terre d’oltre mare soprattutto tessuti”.

Dove trovare il libro

Il libro: ”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche edito edito da L.I.R., è in vendita alla Libreria Romagnosi e Postumia a Piacenza, in Valtidone a Castel San Giovanni la libreria Puma e nelle edicole della Valtidone a Borgonovo, a Pianello e a Nibiano, ad Agazzano e Gragnano.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui