In Italia nel 2025 non ci saranno incentivi statali per l’acquisto di autovetture, a seguito della scelta del Governo di riservare le residue risorse del Fondo automotive alle aziende del comparto e della filiera. Questo però non significa che siano del tutto scomparsi gli sconti per chi vuole comprare un’auto, specie se ecologica, essendo disponibili alcuni contributi a carattere locale, come nel caso delle province autonome del Trentino Alto Adige. Vediamo appunto come funzionano e come si richiedono gli incentivi per auto elettriche di Trento e Bolzano nel 2025.
INCENTIVI AUTO ELETTRICHE TRENTO 2025
A Trento resta attiva fino al 31 marzo 2025, per chi ha acquistato oppure ordinato un’auto elettrica dal 19 giugno al 31 dicembre 2024, la possibilità di richiedere, esclusivamente per via telematica, i contributi provinciali.
Infatti lo scorso giugno la Giunta Provinciale di Trento ha disposto il termine dell’agevolazione per l’acquisto di autoveicoli elettrici, tuttavia con successiva delibera del 30 agosto 2024 ha esteso il contributo ai veicoli immatricolati dopo il 18 giugno 2024 ed entro il 31 dicembre 2024, per i quali il richiedente sia in possesso, alla data del 18/6/2024, di un contratto od ordine di acquisto, controfirmato dal concessionario, corredato da un versamento a titolo di acconto, effettuato unicamente a mezzo di transazione bancaria/postale. Per tali fattispecie il termine di inoltro dell’istanza, tramite piattaforma informatica, è stabilito alla data del 31 marzo 2025. Inoltre per gli autoveicoli immatricolati dal 19/06/24 al 31/12/2024, con contratto e bonifico entro il 18/06/2024, i termini previsti dei 90 e 60 giorni relativi all’immatricolazione del nuovo autoveicolo e alla rottamazione/sostituzione del vecchio, sono sostituiti dal nuovo termine unico di presentazione dell’istanza telematica fissato al 31/03/2025.
Cittadini privati residenti nella Provincia autonoma di Trento alla data di presentazione della domanda, proprietari da almeno un anno di un autoveicolo da rottamare o sostituire. Per i titolari di partita IVA è agevolabile l’acquisto di un’auto elettrica ma solo a titolo privato.
Autoveicolo esclusivamente elettrico appartenente alla categoria M1, previa rottamazione di autoveicolo M1 a benzina o a gasolio da Euro 0 a Euro 5 o sostituzione di autoveicolo a benzina Euro 4 o 5 oppure diesel Euro 5.
3.000 euro per l’acquisto di un autoveicolo elettrico categoria M1 con rottamazione;
2.000 euro per l’acquisto di un autoveicolo elettrico categoria M1 con sostituzione.
Le operazioni di rottamazione o sostituzione dell’auto devono essere effettuate nei 60 giorni antecedenti o conseguenti la data di immatricolazione del nuovo autoveicolo oggetto dell’incentivo.
- Come si richiedono gli incentivi
La domanda per ottenere l’incentivo dev’essere presentata entro il 31 marzo 2025 a mezzo piattaforma informatica raggiungibile a questo indirizzo web.
Sono esclusi dagli incentivi auto Trento 2025 per cittadini privati le vetture di valore imponibile complessivo superiore a 50.000 euro, le auto non di prima immatricolazione (usate, km 0, ecc.), le auto la cui disponibilità derivi dalla sottoscrizione di contratti di leasing e/o noleggio.
INCENTIVI AUTO ELETTRICHE BOLZANO 2025
La Provincia autonoma di Bolzano, da sempre modello per quanto riguarda la mobilità sostenibile, ha previsto un pacchetto di incentivi per promuovere la diffusione di veicoli elettrici, a favore sia di privati che di imprese, nonché di enti pubblici, cooperative e associazioni. Di seguito riportiamo i requisiti per richiedere gli incentivi auto elettriche Bolzano 2025 per i cittadini privati.
Cittadini privati residenti in Provincia di Bolzano. I richiedenti non devono aver ottenuto nessun incentivo provinciale da almeno due anni per l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico per la stessa categoria.
Autoveicoli elettrici o ibridi plug-in, motoveicoli o ciclomotori elettrici. bici cargo elettrici con una portata complessiva minima di 150 kg. Ammesso solamente l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica.
2.000 euro per l’acquisto, il leasing o il noleggio lungo termine di autoveicoli elettrici;
1.000 euro per l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine di autoveicoli ibridi plug-in.
In entrambi i casi è richiesta una riduzione del prezzo di pari importo da parte del rivenditore di autoveicoli se questi non costano più di 50.000 euro (esclusi IVA e costi e imposte per l’immatricolazione).
Gli autoveicoli acquistati beneficiano inoltre dell’esenzione dalla tassa automobilistica (bollo auto) per i primi 5 anni e della riduzione al 22,5% dopo i 5 anni.
I beneficiari degli incentivi auto di Bolzano sono obbligati a non alienare o noleggiare i veicoli elettrici agevolati prima della scadenza di 2 anni dalla data di emissione dell’ultimo documento di spesa. In caso di leasing o di noleggio a lungo termine il soggetto beneficiario si obbliga a non interrompere il contratto prima di 2 anni dalla stipula dello stesso.
Altri contributi:
30% (fino a 1.000 euro) per l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici;
30% (fino a 1.500 euro) per l’acquisto di bici cargo elettrici con una portata complessiva minima di 150 kg.
- Come si richiedono gli incentivi
La domanda dev’essere presentata online prima della data di emissione della fattura, anche di acconto, pena l’esclusione dall’agevolazione dell’intero investimento. Per presentare la domanda cliccare qui. Per accedere al servizio è necessario attivare prima la SPID o la CIE o la Carta Servizi.
Ricordiamo che nella Provincia autonoma di Bolzano sono disponibili anche contributi destinati ai privati per installare sistemi di ricarica per veicoli elettrici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link