CFPB fa causa a Experian per indagini fittizie su errori nei rapporti di credito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) ha citato in giudizio Experian, l’agenzia nazionale di informazione sui consumatori, per non aver indagato in modo appropriato sulle controversie dei consumatori. Il CFPB sostiene che Experian non adotta misure sufficienti per acquisire, elaborare, indagare e notificare ai consumatori le controversie dei consumatori, con conseguente inclusione di informazioni errate nei report di credito. Informazioni inaccurate o false nei report dei consumatori possono minacciare l’accesso dei consumatori al credito, all’occupazione e all’alloggio.

Experian, con sede a Costa Mesa (California), è uno dei tre più grandi conglomerati di segnalazione creditizia della nazione. Experian conserva informazioni sulla maggior parte delle famiglie in America, oltre a commercializzare, pubblicizzare, vendere, offrire e fornire punteggi di credito, report di credito, monitoraggio del credito e altri prodotti correlati a consumatori e terze parti. Le informazioni nei report dei consumatori vengono fornite a Experian da fornitori di dati, tra cui banche, società di carte di credito e esattori di debiti. L’agenzia di segnalazione dei consumatori vende i suoi report dei consumatori a creditori e aziende che stanno valutando se offrire a un consumatore vari prodotti, servizi e opportunità, come un prestito, un impiego o un alloggio.

Il Fair Credit Reporting Act (FCRA) richiede che le agenzie di segnalazione dei consumatori adottino misure per garantire che i report dei consumatori siano accurati e per condurre indagini sulle informazioni contestate dai consumatori. Il FCRA fornisce alle persone diversi modi per contestare informazioni inaccurate sui loro report dei consumatori, incluso contattando direttamente le agenzie di segnalazione dei consumatori. Il FCRA richiede, inoltre, che le agenzie di segnalazione dei consumatori seguano determinate procedure prima di reinserire nei report dei consumatori informazioni che sono state precedentemente rimosse a seguito di una controversia.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il CFPB sostiene che Experian ha violato i requisiti del FCRA per la gestione delle controversie dei consumatori in numerosi modi. Nello specifico, il CFPB sostiene che Experian sta danneggiando i consumatori:

  • Condurre indagini fittizie che non affrontano correttamente le controversie dei consumatori: quando gestisce le controversie, Experian utilizza procedure di assunzione errate e non trasmette accuratamente tutte le informazioni rilevanti sulle controversie al fornitore originale. Experian accetta di routine e acriticamente la risposta del fornitore originale alle informazioni contestate, anche quando tale risposta era improbabile o illogica a prima vista, o quando Experian ha altre informazioni disponibili che suggeriscono che il fornitore non è affidabile. Al termine dell’indagine, Experian invia ai consumatori notifiche che non li informano dei risultati dell’indagine e invece fornisce informazioni confuse, ambigue, errate o internamente incoerenti
  • Reinserimento improprio di informazioni non accurate nei report dei consumatori: Experian non è riuscita a implementare strumenti di base di abbinamento che impediscono o riducono notevolmente la probabilità di reinserimento da parte di un nuovo fornitore di una linea di credito precedentemente eliminata. Invece, Experian reinserisce impropriamente informazioni non accurate nei report dei consumatori perché non riesce a far corrispondere le informazioni appena segnalate con i record delle informazioni precedentemente eliminate. I consumatori che hanno contestato l’accuratezza di un account e pensavano che il loro report dei consumatori fosse stato corretto, vedono invece le stesse informazioni non accurate riapparire sul loro report dei consumatori senza spiegazione sotto il nome di un nuovo fornitore

Oltre ad accusare violazioni dei requisiti del FCRA, il CFPB sostiene che le procedure errate di Experian per la gestione delle controversie e la mancata fornitura ai fornitori della documentazione presentata dai consumatori, la deferenza acritica alle risposte dei fornitori alle informazioni contestate e la mancata prevenzione di reinserimenti impropri di linee di credito violano anche il divieto di atti o pratiche sleali previsto dal Consumer Financial Protection Act.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link