Lo stipendio e il patrimonio di Sergio Mattarella, suscitano sempre molta curiosità. Vediamo allora quanto guadagna al mese e all’anno e chi è il Presidente più ricco al mondo.
Lo stipendio di Sergio Mattarella: quanto guadagna
Lo stipendio del Presidente della Repubblica italiana è circa di 18.300 euro al mese e viene calcolato su tredici mensilità. Il guadagno annuo è di 239mila euro circa. Si tratta di un compenso moto alto, ma in pochi sanno che nel ruolo di presidente della Repubblica, Sergio Mattarella guadagna molto meno rispetto a prima. A rivelarlo è stato un servizio de “La Gabbia” in onda su La7 nel 2015.
Nel patrimonio di Mattarella rientrano infatti i guadagni provenienti da altri lavori. L’attuale Capo dello Stato dal 1983 al 2008 è stato parlamentare e ha ottenuto per questo una pensione molto alta. Sommando questa pensione allo stipendio che otteneva per il ruolo di giudice della Corte Costituzionale e a quello da professore universitario, dal 2008 al 2015 Mattarella avrebbe guadagnato ben 2 milioni e 800 mila euro.
Il suo stipendio si sarebbe così ridotto diventando Presidente della Repubblica. Sarebbe passato da 470 mila annui (guadagno che gli arrivava grazie al ruolo di giudice della Corte Costituzionale) ai 239 mila euro annui da Capo dello Stato.
Bisogna però ricordare che dopo la sua elezione Mattarella ha disposto “l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni”. Questo provvedimento era indirizzato a tutte le persone che svolgevano funzioni all’interno della presidenza, compreso se stesso.
Allo stipendio di Mattarella non bisogna dunque aggiungere la pensione da professore universitario che percepiva prima della sua elezione a Presidente della Repubblica.
Sergio Mattarella, la carriera del Presidente della Repubblica
La carriera di Sergio Mattarella è lunghissima. Prima di diventare Presidente della Repubblica, lui è stato anche ministro e prima ancora avvocato. Il suo percorso lavorativo è ricco di riconoscimenti e soddisfazioni.
Nato a Palermo il 23 luglio 1941, Mattarella si è trasferito a Roma per gli impegni lavorativi del padre. Questi militava nelle file del Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica. Nella Capitale Mattarella ha frequentato il liceo classico San Leone Magno e poi ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha iniziato a praticare la professione forense nel 1967, anno in cui si è iscritto all’albo degli avvocati nel Foro di Palermo. Inizialmente lavorava in uno studio legale palermitano specializzato in diritto amministrativo. Contemporaneamente ha deciso di intraprendere la carriera accademica presso l’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università di Palermo, in qualità di collaboratore di Pietro Virga. Nel 1965 è anche divenuto assistente di diritto costituzionale. Sergio Mattarella è poi stato professore associato di diritto parlamentare. ha ricoperto questo ruolo fino al 1983.
Ha poi intrapreso una carriera in ambito politico, diventando prima deputato e poi Presidente della Repubblica. Andiamo per gradi. Dal 1983 al 2008 è stato deputato per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Dal 1987 al 1989 è stato ministro per i rapporti con il Parlamento. L’anno successivo è ha invece assunto il ruolo di ministro della pubblica istruzione. Dal 1998 al 1999 è stato invece vicepresidente del Consiglio. Non è tutto. Sergio Mattarella è anche stato ministro della difesa dal 1999 al 2001 e giudice costituzionale dal 2011 al 2015.
Il 3 febbraio del 2015 è diventato presidente della Repubblica Italiana. L’elezione è avvenuta il 31 gennaio dello stesso anno, con 665 voti a favore. Nel corso del suo mandato in qualità di capo dello Stato italiano ha conferito l’incarico a tre presidenti del Consiglio dei Ministri. Dal 2016 al 2018 a Paolo Gentiloni. Poi a Giuseppe Conte dal 2018 al 2021. Infine a Mario Draghi nel 2021.
Il gradimento nei confronti di Mattarella è cresciuto sempre di più nel corso degli anni e soprattutto durante la pandemia. Molti curiosi vogliono scoprire tutto su di lui e in tanti si chiedono quale sia il suo stipendio e a quanto ammonti il suo patrimonio. Vediamo nel dettaglio quanto guadagna il Presidente della Repubblica italiana.
Quanto guadagna un Presidente della Repubblica: quello italiano non è il più ricco al mondo
Abbiamo visto che Sergio Mattarella guadagnerebbe uno stipendio di circa 239mila euro annui. Si tratta di una cifra decisamente alta, ma nel mondo ci sono Presidenti che guadagnano ancora di più.
Basta pensare a quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti d’America. Il suo stipendio è di circa 371.000 dollari annui. Il Premier di Singapore prende ancora di più. Ben 1,6 milioni di euro all’anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link