Selenella: la patata preziosa alleata per sport e salute nel 2025 – Agenfood

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


(Agen Food) – Villanova di Castenaso (Bo), 08 gen. – La patata alleata di chi, nel nuovo anno, vuole tornare in forma, mangiare in maniera salutare o, semplicemente, migliorare le proprie prestazioni sportive. 

Lo sa bene Selenella, il Consorzio Patata Italiana di Qualità – realtà associativa che riunisce 10 soci a cui fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio nazionale – che propone il prezioso tubero come ottimo sostitutivo carboidratico alla solita pasta o al riso, in grado di favorire un recupero efficace e una preparazione ottimale. 

Le patate Selenella possono infatti offrire un’alternativa nutriente agli alimenti glutinaci e ai carboidrati raffinati e poveri dal punto di vista nutrizionale. Ricche di vitamine e minerali, oltre che di carboidrati complessi, le patate forniscono energia duratura e supportano il recupero muscolare. 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ma non solo chi, nel 2025, si è dato l’obiettivo di praticare più sport può godere dei benefici delle patate: in quanto altamente digeribili – in particolare raffreddate, quando il loro indice glicemico cala – anche chi segue una dieta a basso contenuto calorico e vuole rimettersi in forma dopo le feste natalizie può trarre vantaggio dal loro consumo. Perché la patata è naturalmente a basso carico salino e svolge un’azione drenante molto più efficace rispetto a pane e prodotti da forno, che forniscono il 60% dei nostri prodotti da sale. 

Utilizzare la patata come opzione in una dieta varia ed equilibrata può essere molto efficace: “Possiamo sdoganare anche il carico glicemico che, per tanto tempo, ha messo sotto accusa le patate – spiega Deborah Orlando, biologa nutrizionista esperta in nutrizione funzionale e nutraceutica – è infatti importante inserirle in un corretto ambito: assunte con grassi buoni come quelli dell’olio extra vergine di oliva, verdure e proteine, divengono alleate salutiste per un’alimentazione sana. Molto versatili, possono essere impiegate in qualunque momento dell’anno e sono preziosa alleate anche nell’ambito di disturbi dell’apparato gastrointestinale come gastrite o reflusso gastro esofageo. Patate lesse o cotte al vapore mitigano i succhi gastrici, calmano i bruciori di stomaco con un effetto basificante e possono essere consigliate anche nell’ambito di diversi tipi di disturbi digestivi”, aggiunge la dottoressa specializzata in allergie, intolleranze e infiammazioni da cibo. 

Senza colpevolizzare il frumento e i suoi cugini, l’alimentazione occidentale prevede un aumentato rischio di sovraccarico con infiammazioni da cibo, poiché i farinacei a base glutinica sono tra gli alimenti più diffusi. La patata diventa quindi una preziosa alleata non solo per gli sportivi, ma anche per la salute, in un atteggiamento di prevenzione e per chi già soffre di malattie infiammatorie croniche gastro intestinali

“Vogliamo ridare alle patate la giusta dignità – commenta Massimo Cristiani, Presidente di Selenella, Consorzio Patata Italiana di Qualità – come alternativa salutista valida per evitare l’eccesso che è alla base di tutte le sensibilità alimentari. Soprattutto in Europa, dove abbiamo un boom di gluten sensitivity perchè questa proteina viene impiegata in maniera massiva”. 

Molto versatili e adatte a molteplici utilizzi in cucina, le patate Selenella possono essere un alimento salutare e arricchire insalate, così come integrare zuppe e stufati per un tocco di sapore e nutrimento. Gustose, si prestano a mille ricette: un pasto che include patate, verdure – sia cotte che crude – e pesce al forno offre un perfetto equilibrio di carboidrati, proteine e grassi sani.  

Ecco un esempio di ricetta proposto dalla biologa nutrizionista Deborah Orlando, che vede la patata Selenella protagonista in chiave antinfiammatoria o, per gli sportivi, a supporto del recupero muscolare e a riduzione del rischio di infortuni. 

COCOTTE DI SALMONE, PATATE SELENELLA E BROCCOLI AL LIMONE 

Ingredienti: 
– 4 patate Selenella medie 
– 1 broccolo grande 
– 2 filetti di salmone 
– 2 cucchiai di olio d’oliva 
– 2 spicchi d’aglio tritati 
– Succo di 1 limone 
– Sale e pepe q.b. 
– Prezzemolo fresco tritato per guarnire 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Preparazione: 
1. Preriscaldare il forno a 200°C. 
2. Lavare le patate Selenella e tagliarle a cubetti. Lavare il broccolo e dividerlo in cimette. 
3. In una ciotola grande, mescolare le patate Selenella e i broccoli con 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio tritato, sale e pepe. 
4. Disporre le patate Selenella e i broccoli su una teglia da forno e cuocere per 20 minuti. 
5. Nel frattempo, condire i filetti di salmone con il restante olio d’oliva, l’aglio tritato, il succo di limone, sale e pepe. 
6. Dopo 20 minuti, aggiungere i filetti di salmone alla teglia con le patate e i broccoli. 
8. Cuocere in forno per altri 15-20 minuti, o fino a quando il salmone è cotto e le patate Selenella sono tenere. 
9. Guarnire con prezzemolo fresco tritato prima di servire. 

100% Made in Italy: le patate Selenella provengono da una filiera nazionale, controllata e certificata in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il Consorzio Patata Italiana di Qualità ha infatti scelto, fin dal principio, di garantire le sue produzioni attraverso rigorosi sistemi di certificazione: dalla fase di raccolta fino al confezionamento, grazie anche all’adozione del marchio QC-Qualità Controllata della Regione Emilia-Romagna che disciplina e verifica, attraverso rigidi controlli, l’intero processo. Le patate Selenella offrono tracciabilità e qualità conforme agli standard UNI-EN ISO 22005, garantendo freschezza e sostenibilità. 

  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi