CESVI FONDAZIONE ETS sta selezionando un/a Major Donor Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 02/02/2025
CONTESTO LAVORATIVO
Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
JOB DESCRIPTION
Il/La Major Donor Officer ha l’obiettivo di sviluppare e implementare strategie avanzate per la fidelizzazione e l’acquisizione di grandi donatori individuali, con l’obiettivo di attivare nuove modalità per sollecitare generose donazioni.
La figura che stiamo cercando si occupa dell’acquisizione di nuovi sostenitori di alto importo donativo, della coltivazione e della relazione con in grandi donatori al fine di migliorare la loro esperienza donativa e il tasso di retention. Deve essere in grado di individuare e confezionare proposte di progettualità adatte al target dei major donor; deve essere altresì in grado di monitorare il comportamento dei grandi donatori attraverso CRM e di intraprendere le azioni adeguate ovvero ringraziamenti, report, incontri live, proposte di finanziamento tailor made. Elabora e costantemente arricchisce il database dei donatori potenziali tramite attività di relazione epistolare, telefonica, meeting live, pubbliche relazioni, organizzazioni di eventi (per ex. cene di gala e visite ai progetti) e indagini mirate sul target. Contatta e incontra i donatori e si occupa della presentazione delle proposte progettuali.
In particolare, il ruolo prevede attività relative a:
- monitoraggio del budget (investimenti) e dell’andamento delle entrate da Major Donor, contribuendo alla finalizzazione dell’income previsionale e consuntivo ;
- pianificazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e raccolta fondi dedicate ai Major Donor, identificando nuove opportunità di finanziamento, presentando proposte progettuali e assicurandosi che i progetti finanziati siano adeguatamente monitorati e rendicontati;
- acquisizione di nuovi potenziali Major Donor;
- coltivazione, sollecitazione e stewardship dei Major Donor con modalità personalizzate;
- elaborazione schede progetto, proposal, report di aggiornamento;
- gestione eventi dedicati ai Major Donor.
REQUISITI ESSENZIALI
- Almeno 2-4 anni di esperienza in raccolta fondi
- Laurea o Master in Marketing o Fundraising
- Conoscenza del Terzo Settore
- Ottime doti di scrittura e capacità relazionali
- Autonomia nella gestione del lavoro (pianificazione e gestione di priorità e scadenze)
- Attitudine al lavoro per obiettivi ed in team
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero
REQUISITI DESIDERABILI
- Pregressa esperienza in ambito major donors relation
- Pregressa esperienza in un’organizzazione non governativa o in un contesto di cooperazione internazionale
- Conoscenza base dei più diffusi strumenti per la raccolta fondi
- Ottime doti creative
Safeguarding
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link