il 31 dicembre in città, dagli eventi ai trasporti tutto quello che c’è da sapere

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


La sfida dei concerti, quello “istituzionale” al Circo Massimo e quello di Tony Effe al Palazzo dello Sport, gli spettacoli a teatro e le feste per i bambini. Roma si prepara ad accogliere il 2025 con un ricco calendario di eventi, che proseguirà anche nei giorni successivi, tra musei e concerti gratuiti. Per vivere al meglio l’ultima notte dell’anno è stato esteso l’orario delle corse delle metro e di alcune linee di superficie, tram compresi. Sono vietati i botti, come da ordinanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e, per incrementare la sicurezza in un Capodanno che vedrà Roma ancora più affollata per l’effetto del Giubileo, sono state istituite in città delle zone rosse dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali. E poterne così disporre l’allontanamento.

I concerti di Capodanno

Roma rischiava di restare senza concerto di Capodanno, e invece ne avrà due: quello al Circo Massimo, rimesso in piedi in fretta e furia dal Comune, e quello sold-out del “grande escluso”, Tony Effe al Palazzo dello Sport. Per quanto riguarda il primo, Roma Capitale, che promuove l’evento in collaborazione con Dimensione Suono Soft e Dimensione Suono Roma, per la serata ha deciso di puntare su Gabry Ponte, sulla PFM Premiata Forneria Marconi, sull’Orchestraccia e sull’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Sul palco salirà anche Boy George con la sua storica band: i Culture Club. L’evento inizierà alle 21.30 e proseguirà poi oltre il brindisi di mezzanotte. Il pubblico potrà accedere all’area del Circo Massimo da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. Le persone con disabilità – previa prenotazione all’indirizzo e-mail forumaccoglienza@gmail.com – potranno assistere al concerto dalla pedana riservata, posta all’interno del Circo Massimo. Il parcheggio dedicato sarà in piazza San Giovanni Decollato (alla fine di via dei Cerchi, lato destro). Al Palazzo dello Sport ci sarà invece Tony Effe, invitato e poi escluso dal palco del Circo Massimo, con quattro ospiti, ancora top secret. C’è chi ipotizza che tra loro ci saranno anche Mahmood e Mara Sattei che, in solidarietà con il trapper, hanno rinunciato a partecipare al concerto organizzato da Roma Capitale. Le porte si apriranno alle 20 e, dopo la mezzanotte, il djset sarà affidato a Brina Knauss.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Gli spettacoli a teatro

Per chi preferirà aspettare l’arrivo del nuovo anno a teatro, l’offerta è ampia: all’Auditorium Parco della Musica c’è Edoardo Leo con un’edizione speciale e un nuovo allestimento scenico dello spettacolo “Ti racconto una storia (letture serie e semiserie)”, con le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Al Sistina la festa sarà con Enrico Brignano e il suo “Speciale Capodanno”. Un doppio appuntamento, che andrà in scena il 31 dicembre dalle ore 21.30 (con il brindisi di Mezzanotte) e il primo gennaio dalle ore 18. In via Giulia andrà in scena “OFF/OFF Variety – The Christmas Show”, lo spettacolo di Varietà delle Feste Natalizie e Capodanno scritto da Silvano Spada. Mentre al Parioli la festa sarà con il comico Maurizio Battista. Tra le proposte per i più piccoli, invece, c’è quella del Cinecittà World: il Capodanno dei bambini inizierà con una cena animata dai personaggi dei cartoni nell’Hotel Transilvania, dove il cameriere potrebbe essere Dracula o Frankenstein.

La corsa nel centro storico di Roma

Per gli amanti dello sport la festa inizierà già nel primo pomeriggio, alle 14, con la We Run Rome 2024. La corsa che porterà atleti professionisti e semplici appassionati ad attraversare correndo le vie del centro storico di Roma. Si partirà dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, si passerà per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.

Il piano trasporti

Nella Capitale, per l’ultimo giorno dell’anno, è stato esteso l’orario delle corse delle metro e di alcune linee di superficie, tram compresi. Le metro A, B e B1 saranno in funzione fino alle 2:30 del mattino nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Anche dopo le ultime corse del capolinea il servizio continuerà in superficie con le linee bus nMA, nMB, nMB1 e nMC che si sposteranno lungo le stesse direttrici delle rispettive linee metropolitane. Le linee di superficie, bus e tram, il 31 dicembre saranno attive sino alle 21. Resteranno, però, in funzione, 13 collegamenti sino alle 2:30 di notte: H, tram 2, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905 e n913 (quest’ultima in strada dalle 21), per favorire lo scambio con le metro. La Termini-Centocelle sarà operativa verso Termini dalle 5,03 alle 21,03 (prime e ultime partenze dai capolinea) e in direzione Centocelle dalle 5,30 alle 21,30. Anche Cotral si prepara all’ultimo dell’anno. Per la Roma-Nord le ultime corse sono state programmate alle 21,10 da Montebello e alle 20,50 da Flaminio. Poi bus sostitutivi sino alle ore 23. Sulla Metromare lo stop alle corse è stato programmato alle 21. Rimangono, invece, invariati gli orari della ZTL diurna Trastevere e di tutte le ZTL notturne.   

TUTTO SUI TRASPORTI DEL 31 DICEMBRE A ROMA   

L’ordinanza anti botti

Dalla mezzanotte e un minuto del 31 dicembre e fino alle 24 del 6 gennaio sarà vietato utilizzare “materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici”, come da ordinanza firmata da Gualtieri. Il divieto resta valido anche qualora fossero “di libera vendita”. Andando nel dettaglio, non si potranno usare: “Raudi o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni”. L’elenco non è esaustivo, ma contribuisce a rendere l’idea di ciò che, in quei giorni, non sarà consentito. In sostanza si tratta di effetti che abbiano “massa attiva superiore ai 150 milligrammi”. Consentiti, invece, “petardini da ballo” e poi ancora “fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose”. Per chi non rispetta il divieto la sanzione pecuniaria va da 25 a 500 euro e si somma al sequestro amministrativo del materiale esplodente. L’ordinanza fa seguito alla campagna del Comune “A Capodanno festeggia senza botti”, per tutelare gli animali domestici e la fauna selvatica.

Le zone rosse

Un’attenzione particolare, a Capodanno, sarà dedicata ai quartieri della movida e alle più note e nutrite piazze di spaccio della città, come da direttiva del ministero dell’Interno indirizzata al prefetto, che prevede l’individuazione di aree urbane in cui vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali. E poterne così disporre l’allontanamento. L’obiettivo è contrastare episodi di microcriminalità (furti, rapine), violenza (risse, aggressioni), vandalismo, abuso di alcol e degrado, garantendo la sicurezza.

Che tempo farà a Capodanno

Per quanto riguarda il meteo, per martedì 31 dicembre, a Roma è previsto tempo nebbioso per gran parte giornata, con tendenza a schiarite in serata, non sono previste piogge né allerte meteo. Secondo gli esperti di 3Bmeteo, inoltre, è previsto bel tempo anche per il primo giorno dell’anno, con cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio.

Capodarte: 100 eventi gratuiti in città

Dopo la lunga notte che accompagnerà Roma verso il 2025, la festa proseguirà anche il primo gennaio, con un fitto calendario completamente gratuito di oltre 100 iniziative – dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura, con tante attività per bambine, bambini e famiglie – dedicate a chiunque vorrà trascorrere il Capodanno nella Città Eterna. I luoghi della cultura, a partire dai musei civici, saranno aperti e gratuiti, mentre in tutta la città saranno previsti spettacoli tra cui spiccano i concerti di Rancore (Parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda di via di Casal del Marmo) e Giancane (Largo Arquata del Tronto a San Basilio).

Le piste di pattinaggio

Per chi ama pattinare sul ghiaccio a Roma c’è solo l’imbarazzo della scelta: qui l’elenco completo di tutte le proposte. Quest’anno, in particolare, spiccano la pista di pattinaggio di Cinecittadue (aperta fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21) e quella nel piazzale esterno del centro commerciale Porta di Roma.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Gli orari dei centri di raccolta Ama

Il 31 gennaio i centri di raccolta Ama, strutture dislocate nei municipi di Roma e in cui è possibile conferire i rifiuti che non vanno gettati nei cassonetti, saranno aperti dalle 7.30 alle 13.30. Mentre il primo gennaio l’orario sarà dalle 7.30 alle 12. Sarà possibile consegnare possibile consegnare materiali ingombranti, legno, metallo, imballaggi in carta e cartone, oli, sfalci, potature e apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) come grandi e piccoli elettrodomestici, monitor e TV, frigoriferi o condizionatori.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link