Cronaca meteo. Insiste vortice freddo con maltempo, freddo, vento e neve. Evoluzione prossime ore « 3B Meteo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


tempo di lettura
3 minuti, 26 secondi
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 11,30.CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SOSPESA SULLA SALERNO REGGIO CALABRIA. Le Ferrovie dello Stato fanno sapere che la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In una nota si aggiunge che: ‘su alcuni tratti il forte vento ha causato la presenza sulla linea ferroviaria di oggetti metallici esterni alla ferrovia. Inoltre, in alcune zone le forti piogge non consentono una regolare circolazione dei treni. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l’interruzione anche della viabilità stradale’.

Salerno - Reggio Calabria (Fonte immagine: ReggioToday)
Salerno – Reggio Calabria (Fonte immagine: ReggioToday)

SITUAZIONE ORE 8. Alimentato da correnti fredde che provengono dal comparto balcanico, ma che traggono origine dalle latitudini artiche, un vasto vortice rimane in azione sul Mediterraneo, tra Sicilia e Tunisia. Intorno al suo centro si sviluppa una perturbazione che coinvolge le nostre estreme regioni meridionali con fenomeni di instabilità anche intensa e a carattere di temporale. In particolare nelle ultime ore il maltempo si sta concentrando tra Calabria e Sicilia orientale.

SICILIA, OLTRE 200MM IN 48 ORE, NEVE SULL’ETNA. La Sicilia orientale è una delle aree più coinvolte dal maltempo e nel Siracusano nelle ultime 48 ore gli accumuli pluviometrici hanno superato i 200mm. Si segnalano disagi e danni con scuole che rimarranno chiuse a Pachino, Avola e Portopalo. Diverse strade sono allagate e molti automobilisti imprigionati nelle loro auto sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. Si registrano inoltre difficoltà nei collegamenti ferroviari e sospensioni nelle linee tra Cassibile e Santa Teresa di Riva, a causa dei danni provocati dalla pioggia. In quota invece è la neve a farla da padrona, con la neve che cade sull’Etna dai 1300m circa e 15cm di neve fresca a 1800m sul versante nordorientale, a Piano Provenzana.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

PIOGGE IN CALABRIA, NEVE IN APPENNINO. Coinvolta dal maltempo anche la Calabria, con piogge e rovesci soprattutto sul versante ionico, esposto ai flussi da nordest. Gli accumuli pluviometrici sfiorano i 30mm sulle alture del Vibonese, mentre sull’Aspromonte la neve cade dai 1300m, a quote inferiori sulla Sila dove i fiocchi si spingono fin verso gli 800m, seppur di debole intensità.

RAFFICHE DI GRECALE A OLTRE 100KM/H. Continua a soffiare impetuoso il Grecale, un po’ su tutta Italia. Sull’Appennino tosco-emiliano raffiche di oltre 120km/h, fino a 150km/h sull’Aretino, fino a 110km/h sui Sibillini. Raffiche intense anche al Sud, fino s 90km/h sul Golfo di Maratea, forte Grecale anche in Calabria.

MOLTO FREDDO AL CENTRO-NORD. Con l’aria fredda che si deposita nei bassi strati le temperature minime sono molto basse in Val Padana e si toccano punte di -8°C in Veneto sulla pedemontana trevigiana, -5°C nel Vicentino, a Verona e Parma, -4°C a Brescia e Novara , -3°C a Torino. Molto freddo nei fondovalle alpini con -8°C in quello valdostano. Gelido sulle Alpi, con picchi di -16°C a 1300m in Alto Adige. Piuttosto freddo anche nel Centro Italia con -1°C in Toscana nel Chianti e valori prossimi allo zero anche su tratti delle pianure laziali.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord soleggiato o velato, qualche addensamento in più in Romagna. Al Centro in prevalenza soleggiato sulle regioni tirreniche, variabilità su quelle adriatiche con maggiori addensamenti nelle Marche interne dove saranno ancora possibili deboli nevicate dai 200/400m sull’Appennino. Al Sud prevale il sole in Campania, variabile in Puglia e Basilicata senza fenomeni di rilievo, ancora instabile su Sicilia, specie orientale, e Calabria, specie ionica, con rovesci a tratti anche temporaleschi, seppur in attenuazione in serata. In Sardegna variabile con qualche pioggia al mattino, in attenuazione. Venti tesi o forti di Grecale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo martedì
Meteo martedì

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.

Anche in condizioni di alta pressione, in piena estate, possono formarsi e soprenderci improvvisamente dei temporali, brevi, localizzati ma talora intensi: sono i cosiddetti ‘temporali di calore’ e sono più probabili tra il tardo pomeriggio e la prima serata.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Segui 3BMeteo su TikTok






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link