Tre mete italiane nella Top 52 del New York Times: ecco quali sono i posti consigliati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Attualità

di Dave Hill Cirio





Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Tre mete italiane nella Top 52 del turismo sostenibile e alternativo stilata dal New York Times in un itinerario che attraversa tutto lo Stivale, dalle Dolomiti a Milano fino in Sicilia.

“Il popolo retico preromano, indigeno delle aspre montagne dolomitiche dell’Italia settentrionale – scrive il quotidiano – ha ispirato un nuovo circuito escursionistico di 105 miglia noto come Cammino Retico, o Via Retica. Si snoda attraverso aree remote delle regioni del Trentino-Alto Adige e del Veneto, collegando sentieri e strade di montagna in un circuito che richiede sette giorni per essere completato, con pernottamenti in locande o campeggi. Con partenza e arrivo nel villaggio circondato dalle montagne di Aune di Sovramonte, il trekking unisce laghi alpini e salite in montagna con attrazioni storiche, tra cui un santuario del XII secolo e i palazzi affrescati della città murata di Feltre. Progettato per incoraggiare viaggi sostenibili in questa zona scarsamente popolata, il Cammino Retico rilascia ai viaggiatori un passaporto da timbrare nei waypoint del sentiero che in futuro saranno collegati a omaggi e sconti. Quest’anno, un percorso simile sarà aperto alle mountain bike e alle bici elettriche”.

La seconda meta è il capoluogo lombardo che – racconta il Nyt – in occasione delle Olimpiadi invernali del 2026, Milano si sta rivitalizzando con nuove mostre, esperienze culinarie e il restauro di monumenti storici”. Una scheda che riferisce degli sviluppi della “Grande Brera, un complesso artistico che riunisce la Pinacoteca di Brera e altre istituzioni come la Biblioteca nazionale Braidense e il Palazzo Citterio, in stile barocco del XVIII secolo, recentemente ristrutturato, che è stato trasformato in uno spazio d’arte moderna circondato da splendidi giardini paesaggistici” E poi “Brera, con le sue strette stradine piene di ristoranti, bar, boutique e chiese, pure sede del nuovo hotel Casa Brera, con la sua sorprendente architettura razionalista progettata da Pietro Lingeri, uno sky bar panoramico sul tetto e ristoranti guidati dallo chef stellato Michelin Andrea Berton”. Senza dimenticare “la Design Week, forse l’evento annuale più popolare di Milano, che si svolge dal 7 al 13 aprile. Quest’anno il tema è “Mondi connessi”, incentrato sul ruolo del design nel collegare mondi fisici e digitali, culture, persone e ambiente, con esposizioni accessibili al pubblico” E, in città “altre mostre, “Picasso lo straniero”” con oltre 80 opere a Palazzo Reale, e “Il labirinto di Tim Burton” alla Fabbrica del Vapore”.

Un viaggio in Italia, sfogliando l’elenco della Top 52, che il pubblico del New York Times è invitato a fare anche nell’isola che si affaccia sull’Africa: “Il percorso ciclabile Sicily Divide, lungo 285 miglia, attraversa la Sicilia da Trapani sul Mar Tirreno occidentale a Catania sulla costa ionica orientale vicino all’Etna, sito patrimonio mondiale dell’Unesco e vulcano attivo. Sviluppato durante la pandemia, offre un modo sostenibile per scoprire la Sicilia oltre i resort sulla spiaggia, riducendo l’uso di veicoli a motore e mostrando il lato più intimo dell’isola”. Parole suggestive, sul quotidiano, per raccontare “paesaggi mozzafiato, cultura e una catena di villaggi accoglienti, passando a 20 miglia a sud di Corleone”, la città divenuta famosa pure negli Usa per “Il Padrino”.


Torna alle notizie in home





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare