
Il Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, Ad di Consap, ha fatto chiarezza su due delle principali misure erogate da Consap a sostegno dell’accesso alla casa e della tutela in caso di difficoltà nel pagamento dei mutui, ai microfoni di Sportello Italia – (Rai Radio 1), condotto da Paola Bonanni.
Roma, 17.04.2025
“Il Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa, istituito con la Legge di Stabilità del 2014 e successivamente rafforzato con il Decreto Sostegni Bis nel 2021, permette ai cittadini che rientrano in determinate categorie prioritarie di ottenere una garanzia statale fino all’80% del mutuo per l’acquisto della prima abitazione, purché il valore dell’immobile non superi i 250.000 euro”. Così l’Ad di Consap ospite questa mattina della trasmissione Sportello Italia su Rai Radio 1. Sanasi d’Arpe ha poi fatto chiarezza sulle categorie prioritarie alle quali la misura è destinata, soffermandosi in particolare su:
- Giovani under 36 (originariamente under 35), con ISEE fino a 40.000 euro annui;
- Famiglie con almeno tre figli di età inferiore ai 21 anni, con:
- ISEE fino a 40.000 euro per 3 figli,
- ISEE fino a 45.000 euro per 4 figli,
- ISEE fino a 50.000 euro per 5 o più figli;
- Giovani coppie (coniugi o conviventi da almeno due anni, con almeno uno dei partner sotto i 35 anni);
- Famiglie monogenitoriali con figli minori;
- Conduttori di alloggi di edilizia popolare.
“Alla data del 31 marzo 2025 – ha precisato l’Ad – sono state oltre 600.000 le richieste di accesso al fondo. Di queste, più di 480.000 mutui sono stati effettivamente erogati con copertura statale, per un importo garantito complessivo che ha raggiunto i 31 miliardi di euro. Il fondo è stato recentemente rifinanziato dal Governo, con il supporto tecnico-giuridico di Consap, per renderlo ancora più accessibile ed efficace”.
Oltre al fondo di garanzia, Sanasi d’Arpe ha ricordato un’altra importante misura: il Fondo di sospensione mutui per l’acquisto della prima casa o Fondo di Solidarietà, attivo dal 2007 e perfezionato nel corso degli anni. Questo strumento consente di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate del mutuo in caso di eventi che riducono la capacità economica del nucleo familiare.
Le situazioni che danno diritto alla sospensione includono:
- Sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni consecutivi;
- Riduzione dell’orario lavorativo per lo stesso periodo;
- Perdita del lavoro (sia a tempo determinato che indeterminato);
- Cessazione di rapporti di collaborazione o di rappresentanza;
- Decesso del mutuatario;
- Riconoscimento di grave handicap o invalidità civile pari o superiore all’80%.
“Questi sono strumenti che danno la misura dell’impegno costante di Consap per il benessere delle famiglie italiane e ne graficano l’obiettivo di svolgere un ruolo sociale per la collettività e di esserne costante punto di riferimento. L’obiettivo è ampliare la platea dei beneficiari, semplificare procedure ed accessi e mettere a disposizione le competenze di Consap per il Paese e al servizio delle categorie più deboli di cittadini”, ha concluso l’Ad di Consap.
Per ascoltare l’intervista:
> download
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link