Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Ritardi nei lavori per la metrotranvia Milano-Desio-Seregno, Città Metropolitana chiede a Regione aiuti e ristori per commercianti e imprese danneggiati. Sì è tenuta nella giornata di oggi, giovedì 16 gennaio, la commissione regionale Infrastrutture, attesa da tempo, richiesta dai consiglieri regionali Gigi Ponti (Pd) e Fabrizio Figini (Forza Italia). Presenti Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bresso, Desio e Seregno, ma anche Metropolitana Milanese, Confcommercio Alta Brianza e Confcommercio Milano-Lodi-Monza Brianza.
Metrotranvia, sui ritardi l’audizione in commissione regionale
A chiedere i ristori è stata la consigliera di Città Metropolitana delegata alle Infrastrutture e metrotranvie, Daniela Caputo nel corso della commissione regionale alle Infrastrutture. Tema dell’incontro lo stato dell’arte dei lavori relativi alla realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Città Metropolitana di Milano ha ribadito, da una parte, che le vicende relative ai ritardi “sono legate a circostanze indipendenti dalla volontà e dalla responsabilità di Palazzo Isimbardi, dal momento che da tempo la ditta appaltatrice, la Cmc di Ravenna, affronta difficoltà che non si sono ancora risolte. Da questo punto di vista stiamo mettendo in campo tutte le energie necessarie per arrivare a una soluzione definitiva dei problemi, interloquendo di continuo con l’impresa”.
La richiesta di Città Metropolitana a Regione Lombardia
Ai ritardi dovuti alle difficoltà della ditta si sono aggiunti i ritardi determinati dalla mancata consegna delle aree soggette ai lavori da parte del Comune di Bresso, così è stato evidenziato. Proprio perché consapevole che la situazione crea difficoltà ai cittadini e al tessuto produttivo dei Comuni coinvolti, la consigliera Caputo ha ribadito con forza la richiesta alla Regione Lombardia di adoperarsi “affinché vengano riconosciuti aiuti e ristori di carattere economico ai soggetti coinvolti”. Così ha commentato Caputo:
“Comprendo e condivido le rimostranze e le difficoltà espresse dai sindaci e da Confcommercio, più volte nel corso di questi mesi ho avuto modo di interloquire con tutti loro e posso solo, ancora oggi, dichiarare che da parte della Città metropolitana è, e verrà, messo in campo il massimo sforzo, anche per rispondere alle esigenze dei commercianti e delle imprese che possano risentire dei tempi di cantierizzazione. Continueremo a mettere il massimo impegno per venire a capo dei problemi”.
Alessia Villa (FdI): “Situazione drammatica, il termine lavori slitta di sedici mesi”
Sul tema è intervenuta la consigliera regionale Alessia Villa (FdI): “La situazione è drammatica, cantieri a rilento, notizie sui giornali della liquidazione coatta dell’azienda che sta facendo i lavori, cittadini, commercianti ed imprese esasperati. A ciò si aggiunge, ed è una notizia molto preoccupante, che il termine previsto dei lavori subisce di fatto uno slittamento aggiuntivo di 16 mesi, spostando la fine dei cantieri ancora più in là nel tempo. Un quadro complesso e che non deve vedere solo l’installazione di qualche cartello per aiutare i clienti degli esercizi commerciali a trovare la strada. Servono risposte urgenti e concrete per superare questa imbarazzante situazione”. Ha aggiunto Villa:
“In primis servono ristori ai commercianti ed alle aziende fortemente penalizzate e poi, dato il considerevole impegno economico di Regione e Governo, oltre ai fondi del Programma Operativo Regionale FESR, si deve necessariamente superare questa fase di completo stallo in cui ci si trova, con risposte adeguate alla situazione odierna e non generiche da parte di Città metropolitana”.
Ponti e Negri: “E’ interesse di tutti che l’opera venga conclusa in tempi ragionevoli”
“Ringraziamo la consigliera Caputo e Città metropolitana per l’impegno profuso per portare a termine un’opera già di per sé complessa – dichiarano i consiglieri regionali del Pd Gigi Ponti e Simone Negri, che – a maggior ragione dopo i problemi riscontrati dalla ditta vincitrice dell’appalto. È interesse di tutti che la metrotranvia venga conclusa in tempi ragionevoli e che si chiudano i cantieri che stanno arrecando disagi agli abitanti dei Comuni interessati, Bresso in particolare. Molto rilevante è l’impatto sul mondo del commercio, che nelle ultime settimane ha fatto sentire pubblicamente il proprio disagio, assolutamente comprensibile e motivato. Speriamo che il processo di mediazione possa finire presto in modo positivo e che i lavori riprendano a pieno ritmo. Per ciò che riguarda il fronte regionale, va verificata la possibilità di attivare i distretti unici del commercio per supportare gli operatori commerciali messi in difficoltà dai cantieri, perché a questo territorio occorre un’infrastruttura di trasporto pubblico ma anche un sistema commerciale in buona salute”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link