Si chiama Echo Show 21 ed è uno dei nuovi dispositivi appartenenti alla galassia Amazon Echo (qui la nostra guida sul tema). A differenza dei classici altoparlanti, lui ha a disposizione uno schermo, peraltro da ben 21 pollici. Può essere posizionato su di uno stand da tavolo (da acquistare separatamente), oppure ancorato al muro come fosse un quadro. Ed è in questa modalità che dà il meglio di sé: in questa maniera infatti è possibile posizionare a parete quello che è a tutti gli effetti uno smart display, con cui controllare la domotica, sfruttare tutte le funzionalità di Alexa e godersi i contenuti multimediali attraverso le principali app di streaming.
Costa un po’ troppo però (439 euro di listino), e questo potrebbe rappresentare un freno in caso d’acquisto. Ma procediamo con ordine.
Com’è fatto
La prima cosa che colpisce dell’Echo Show 21 è il suo design. Lo schermo da 21 pollici è incastonato in una cornice bianca (a sua volta contornata da un bordo nero di plastica), che alla vista restituisce lo stesso effetto dei passepartout dei quadri. Un effetto simile a quanto visto con la linea di televisori «The Frame» targata Samsung, che però ha ovviamente una qualità costruttiva di tutt’altro livello (visti i prezzi di listino decisamente più elevati).
L’eventuale base da poter acquistare separatamente è regolabile e permette di inclinare lo schermo per un angolo di visione ottimale. Nella confezione di vendita è comunque incluso tutto l’occorrente per appenderlo al muro, la soluzione migliore dal nostro punto di vista. Lui è infatti perfetto da posizionare in cucina, stanza nella quale solitamente c’è poco spazio per un televisore. Si perché lui, come vedremo, è compatibile con le app di streaming, per cui consente di guardare il digitale terrestre tramite internet.
In ogni caso, lo schermo touch-screen è molto buono. Ha una risoluzione Full-HD e offre una qualità visiva di ottimo livello (contestualizzata al tipo di prodotto). Pur guardandolo lateralmente, risulta ben visibile e il suo unico difetto sono i riflessi un po’ troppo marcati: occhio dunque a piazzarlo di fronte a una finestra.
L’esperienza visiva è peraltro agevolata da una buona qualità audio. Quando il volume viene impostato al massimo, si percepisce un po’ di distorsione, ma giocando sulle regolazioni si ottiene un’esperienza convincente. In più, quando è ancorato a parete, gli altoparlanti sfruttano anche la superficie del muro per diffondere il suono.
Cosa si può fare con Echo Show 21
L’integrazione con Alexa rappresenta il cuore pulsante dell’Echo Show 21. Grazie ai miglioramenti nell’intelligenza artificiale, l’assistente vocale di Amazon è ora in grado di comprendere comandi più complessi e di gestire routine personalizzate che si adattano alle abitudini degli utenti. Per esempio, è possibile impostare una routine mattutina che accende le luci, mostra le notizie e avvia la propria playlist preferita, tutto con un unico comando. Con il vantaggio, in questo caso, di avere a disposizione uno schermo.
Ecco dunque poter vedere con gli occhi gli impegni a calendario, le previsioni del tempo, una video ricetta su YouTube. In più è possibile controllare direttamente dal display tutti i dispositivi connessi, dalle luci agli elettrodomestici, una grande comodità.
Amazon include però in confezione un telecomando e non è un caso. Echo Show 21 ha infatti al suo interno anche il sistema operativo Fire Tv. Quando viene selezionato, si attiva l’interfaccia a cui ormai siamo abituati sui televisori attraverso i dispositivi Fire del gigante di Seattle. È possibile installare applicazioni come Netflix, Prime Video, Disney Plus, Dazn e godersi i contenuti multimediali in streaming.
E poi c’è una videocamera da 13 Megapixel sulla parte frontale. Utile per effettuare le videochiamate tramite l’app Alexa (compatibile sia con Android che con iPhone), può essere sfruttata anche come videocamera di sorveglianza, così da poter tenere sotto controllo la propria casa a distanza.
Amazon ha comunque lavorato sul tema della privacy. L’Echo Show 21 è dotato di un pulsante fisico per disattivare microfoni e telecamera, oltre a una modalità “privacy avanzata” che consente di eliminare facilmente le registrazioni vocali e i dati memorizzati.
Non manca il supporto al protocollo Matter, così da rendere Echo Show 21 pienamente compatibile con una vasta gamma di dispositivi smart home, indipendentemente dal marchio. Dalle luci agli elettrodomestici, tutto può essere controllato da un unico hub centrale, rendendo la gestione della casa intelligente più semplice e intuitiva.
Conclusioni: chi dovrebbe acquistarlo
Chiunque fosse alla ricerca di un televisore da posizionare in cucina senza particolare ingombro, troverà nell’Echo Show 21 una buona alternativa. Non ha il collegamento per l’antenna, ma può sfruttare la connessione internet tramite il Wi-Fi per visionare i canali televisivi in streaming, senza dimenticare tutte le varie app come Netflix.
Funziona complessivamente bene e Alexa torna sempre utile nell’uso di tutti i giorni. Certo, i 439 euro richiesti di listino sono tanti, ma come tutti i prodotti Echo verrà certamente messo in offerta con una certa frequenza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link