26 Aprile 2025
Draghi, prestiti a tassi sostenibili e competitività anti crisi



“Se alcune banche in alcuni paesi non prestano a tassi ragionevoli è grave”. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante un intervento ad Amsterdam. “E’ particolarmente sconcertante”, aggiunge, che le piccole e medie imprese soffrano più delle grandi aziende, “dato che costituiscono i tre quarti dell’occupazione”. “Il settore bancario e il mercato finanziario dell’area euro – ha spiegato Draghi – sono diventati frammentati. Questo è un danno perchè l’area euro è un‘economia basata sulle banche. Circa tre quarti dei finanziamenti alle imprese viene dalle banche. Se le banche in alcuni paesi non faranno prestiti a interessi ragionevoli, le conseguenze saranno gravi”.

Secondo il numero uno dell’Eurotower, “la via d’uscita è quella di recuperare competitività”. E’ la ricetta per “la maggior parte dei paesi dell’Eurozona in difficoltà che hanno sofferto di una cronica mancanza di competitività dal loro ingresso nell’unione monetaria”. In alcuni casi, ha ricordato il presidente, “le spregiudicate politiche di bilancio hanno mascherato la mancanza di competitività del settore privato, nel tentativo di proteggere o persino di migliorare gli standard di vita”.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Durante il discorso ad Amsterdam il presidente della Bce ha ammesso che la politica monetaria, seppur accomodante, non può da sola estirpare le radici della crisi e che, nonostante i progressi compiuti, ci sono ancora dei problemi da risolvere. Per recuperare questa competitività “nel contesto di un unione monetaria – ha aggiunto Draghi – bisogna perseguire con determinazione un’ambiziosa agenda di riforme strutturali”. Ma su questo fronte “dallo scoppio della crisi sono stati fatti notevoli progressi e le misure dolorose adottate stanno iniziando a dare i loro frutti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta