ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE O UN EVENTO – Comune di Albinea

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Per evento si intende un avvenimento programmato che ha una durata temporanea, una finalità specifica e si svolge in uno spazio determinato:

  • festival, mostre, concerti, inaugurazioni, meeting, seminari, tavole rotonde, workshop, fiere, feste, spettacoli
  • conferenze stampa, cene di gala, vernissage
  • spettacoli, cerimonie, premiazioni, sfilate di moda
  • incontri sul territorio, spettacoli di piazza

Per manifestazione si intende un’iniziativa temporanea tematica, per lo più periodica, che può coinvolgere più Aree del Comune:

  • manifestazioni sportive
  • manifestazioni culturali/sociali
  • manifestazioni a carattere commerciale

REALIZZARE MANIFESTAZIONI ED EVENTI

Per realizzare un’iniziativa su spazio pubblico è necessario presentare un’istanza tramite la piattaforma regionale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP):

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

La Regione Emilia Romagna ha predisposto un “modulo unico pubbliche manifestazioni” che ha come destinatario il mondo delle associazioni/enti del terzo settore .

Il modello si compone di una parte “anagrafica” e di una “check list” che costituisce anche il supporto alla compilazione, nonché di una serie di moduli da allegare che possono essere utilizzati, di volta in volta, a seconda delle caratteristiche della manifestazione o spettacolo e delle richieste/istanze/scia da presentare

  • Per accedere: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
  • selezionare: Albinea
  • avviare la compilazione
  • selezionare: SUAP – modulistica attività produttive
  • selezionare: Sagre, Fiere o altre manifestazioni temporanee
  • selezionare: Attività imprenditoriale (se la manifestazione o l’evento vengono organizzati a scopo di lucro o nell’ambito di una attività svolta professionalmente)

ovvero:

  • selezionare: Attività non imprenditoriale (se la manifestazione o l’evento non vengono organizzati a scopo di lucro o nell’ambito di una attività svolta professionalmente)
  • dopo avere dichiarato di aver preso visione dell’informativa, salvare e procedere
  • selezionare: Modello unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee
  • salvare e procedere
  • compilare, fleggando i relativi spazi della “check list”
  • allegare al modello debitamente compilato la documentazione richiamata ai precedenti paragrafi.

Manifestazioni ed eventi possono avere caratteristiche molto diverse e richiedere varie autorizzazioni e permessi, in ogni caso occorre sempre descrivere il progetto con chiarezza:

  • chi organizza
  • cosa si organizza e con quali obiettivi
  • quando si organizza
  • dove si organizza
  • come si organizza e con quali apparati e ingombri
  • cosa si chiede al Comune

L’istanza deve essere presentata con ampio anticipo prima della data di svolgimento dell’evento/manifestazione. Le scadenze possono variare in base al tipo di autorizzazioni richieste e in taluni

casi possono richiedere anche 60 giorni di preavviso.

RICHIESTA DI PATROCINIO

Il patrocinio non oneroso è un riconoscimento del Comune di Albinea a favore di iniziative ritenute meritevoli. Consente di utilizzare lo stemma del Comune nel materiale promozionale appositamente realizzato.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Con deliberazione del Consiglio comunale n.28 del 23.04.2018 è stato approvato il Regolamento per la concessione del patrocinio comunale gratuito che viene rilasciato con decreto del sindaco, sulla base dell’istruttoria del responsabile di settore competente, che verificherà la sussistenza di tutti i presupposti previsti dal regolamento.

La richiesta di patrocinio dovrà pervenire almeno 15 giorni prima della data in cui è fissata l’iniziativa per la quale esso viene richiesto inviando il modulo https://www.comune.albinea.re.it/patrocinio-gratuito-modi-tempi-e-documenti-per-farne-richiesta/

debitamente compilato e firmato, alla mail: protocollo@comune.albinea.re.it oppure a mezzo pec all’indirizzo albinea@pec.provincia.re.it.

OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO

Permette di richiedere l’occupazione temporanea di spazi pubblici con utilizzo di strutture e beni amovibili quali palchi, pedane, gazebi, banchetti, tavoli, sedie, su una porzione di suolo pubblico.

Le richieste di occupazione suolo pubblico devono essere inviate almeno 15 giorni prima della data in cui è fissata l’iniziativa per la quale esso viene richiesto inviando il modulo https://www.comune.albinea.re.it/entra-in-comune/servizi-del-comune/lavori-pubblici-e-patrimonio/occupazione-suolo-pubblico/

debitamente compilato e firmato, alla mail: protocollo@comune.albinea.re.it oppure a mezzo pec all’indirizzo albinea@pec.provincia.re.it.

LICENZA DI TRATTENIMENTO E PUBBLICO SPETTACOLO

Per esercitare attività di intrattenimento o spettacolo in locali pubblici attrezzati per accogliere spettatori, è necessario fare richiesta al SUAP di rilascio di:

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

– licenza per pubblico spettacolo, prevista dall’ art. 68 e 69 del TULPS (sostituita da SCIA condizionata nel caso in cui sia prevista una capienza massima fino a 200 persone e la manifestazione si conclude entro le ore 24 del giorno di inizio).

In caso di S.C.I.A. la verifica di sicurezza di cui al D.M. 19 agosto 1996 deve essere effettuata da un professionista iscritto all’albo degli ingegneri, degli architetti o dei geometri, tramite una RELAZIONE TECNICA che attesti la rispondenza delle strutture alle norme e regole tecniche stabilite con il citato D.M. e che sostituisce le verifiche e gli accertamenti – da parte della Commissione di Vigilanza – della conformità alle disposizioni vigenti per l’igiene, per la sicurezza e per l’incolumità pubblica, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del DPR 311/2001.

Nel caso in cui i locali/allestimenti della manifestazione abbiano una durata oltre le ore 24:00 e con una capienza superiore a n. 200 persone oppure la manifestazione abbia una durata di più giorni, deve essere presentata l’istanza per ottenere la licenza. La verifica di sicurezza deve essere effettuata dalla Commissione Comunale/Provinciale di Vigilanza di cui all’art. 141 bis e art. 142 T.U.L.P.S. ai sensi dell’art. 80 T.U.L.P.S.

SEMPLIFICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI DAL VIVO

L’art. 7 DECRETO-LEGGE 27 dicembre 2024, n. 201 “Misure urgenti in materia di cultura” ha previsto semplificazioni amministrative per la realizzazione di spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche.

Nella versione attuale, per la realizzazione di spettacoli dal vivo che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza, il musical nonché proiezioni cinematografiche, la norma prevede il regime della segnalazione certificata di inizio attività – S.C.I.A. di cui all’articolo 19 della legge 241/1990, in luogo dell’autorizzazione (o licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato) quando si verificano queste condizioni:

  • lo spettacolo si svolge in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 01.00 del giorno seguente;
  • lo spettacolo prevede un massimo di 2.000 partecipanti;
  • lo spettacolo è un’attività passiva alla quale il soggetto assiste senza prenderne parte (quindi ad esclusione del ballo)
  • non sussistono vincoli ambientali, paesaggistici, o culturali nel luogo in cui si svolge lo spettacolo in questione;
  • Allegato obbligatorio è la relazione di un professionista abilitato, iscritto nell’albo degli ingegneri o nell’albo degli architetti o nell’albo dei periti industriali o nell’albo dei geometri, che attesta la rispondenza del luogo dove si svolge lo spettacolo alle regole tecniche stabilite dal D.M. 19 agosto 1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo”.

Il rilascio della licenza di esercizio di pubblico spettacolo, per manifestazioni da svolgersi all’interno di locali di pubblico spettacolo (teatri, cinema, sale convegno, discoteche, circhi, stadi, palazzetti, palestre, ecc..) o all’aperto (vie, parchi, piazze, ecc..), se in presenza di strutture per lo stazionamento del pubblico, è subordinato alla presenza di una licenza di agibilità ai sensi dell’art. 80 del Tulps. Se è necessario, presentare contestualmente alla richiesta di licenza di esercizio di pubblico spettacolo anche la richiesta di rilascio dell’agibilità.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Scia e richiesta di autorizzazione di pubblico spettacolo devono essere presentate attraverso il portale: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

AGIBILITA’

Per lo svolgimento di spettacoli, anche di carattere sportivo, intrattenimenti, feste da ballo in luogo pubblico o aperto al pubblico, che prevedano presenza e stazionamento di pubblico e richiedano l’installazione di strutture per lo stazionamento del pubblico e di impianti soggetti a certificazioni di sicurezza, ovvero prevedano l’installazione di almeno tre attrazioni dello spettacolo viaggiante, occorre ottenere la licenza di agibilità (ex art. 80 TULPS).

Qualora i locali od i luoghi in cui si svolgerà l’attività temporanea di pubblico spettacolo o intrattenimento siano già provvisti di licenza di agibilità, ma questa sia stata rilasciata per attività diverse da quelle oggetto della manifestazione, è necessario chiedere la licenza di agibilità temporanea.

In quali casi non occorre chiedere la licenza di agibilità?

  • In caso di manifestazioni teatrali, di prosa, cabaret, sportive, o proiezioni cinematografiche da tenersi all’interno di locali a ciò deputati e già provvisti di licenza di agibilità.
  • In caso di allestimenti temporanei che si ripetono periodicamente e per i quali sia già stata concessa l’agibilità in data non anteriore a due anni, ai sensi dell’art. 141, comma 2, del R.D. 635/1940.

Come si richiede?

La richiesta va inviata al SUAP utilizzando la modulistica presente sul portale regionale SUAP e allegando la documentazione richiesta: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

PIANO DI EMERGENZA E EVACUAZIONE (obbligatorio per tutti gli eventi)

Le Circolari Min. Int. n. 11001/110 e n. 11001/1/110 del 28 luglio 2017 e del 18 luglio 2018 sono consultabili utilizzando i link:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/attiamministrativi-generali/decreti-direttive-e-altri-documenti/direttiva-sulle-manifestazioni-pubbliche

https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/attiamministrativi-generali/circolari/circolare-18-luglio-2018-modelli-organizzativi-e-procedurali-garantire-altilivelli-sicurezza-occasione-manifestazioni-pubbliche

La nota dei Vigili del Fuoco del 12.3.2014 è consultabile utilizzando il link:

https://www.indicenormativa.it/norma/urn:nir:ministero.interno:circolare:2014-03-12;3794

La deliberazione di Giunta regionale n. 609/2015 è scaricabile utilizzando il link:

https://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=leggi&cod_protocollo=GPG/2015/503&ENTE=1

SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE

In occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, è possibile presentare segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) priva di dichiarazioni asseverate ai sensi dell’art. 19 della legge 7.8.90 n. 241 per la somministrazione di alimenti e bevande
Questo tipo di somministrazione non è soggetta al possesso dei requisiti previsti dall’art. 71 del Decreto Legislativo 26.03.2010 n. 59.

Prestito personale

Delibera veloce

 

La SCIA deve essere presentata all’Ufficio almeno 10/gg. prima dell’evento attraverso la piattaforma https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale.

  • Selezionare Comune di Albinea e successivamente:
  • SUAP – modulistica attività produttive
  • Agricoltura, demanio, commercio, turismo e attività produttive
  • Somministrazione di alimenti e bevande
  • Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

La durata delle manifestazioni non può avere una durata superiore a 30 giorni consecutivi.

COMUNICAZIONI ALLA QUESTURA (ART. 18 TULPS)

Almeno 3 giorni prima della manifestazione è onere degli organizzatori inviare al Questore di Reggio Emilia, il preavviso di pubblica manifestazione (ai sensi dell’art.18 Tulps).

Chi intende quindi organizzare una manifestazione deve adempiere a tale obbligo, su https://www.poliziadistato.it/statics/43/mod95.pdf

ASSISTENZA SANITARIA 118

Sistema 118 della Regione Emilia Romagna ha predisposto un portale che consente agli Organizzatori di manifestazioni/eventi programmati, ai soggetti erogatori di assistenza sanitaria (Enti o Associazioni di Volontariato), ai Servizi di Emergenza Territoriale e alle Centrali Operative 118 di gestire in maniera efficace informazioni e risorse in ottemperanza alla normativa vigente.

Tramite il portale https://www.118er.it/eventiprogrammati/ , l’organizzatore di una manifestazione deve, nei tempi previsti dalle norme regionali (15 giorni per manifestazioni a rischio basso, 30 giorni per manifestazioni a rischio medio, 45 giorni per manifestazioni a rischio elevato):

1) registrarsi alla pagina dedicata agli Eventi e Manifestazioni Programmate (EMP);

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

2) caricare la manifestazione sul sopra citato portale EMP 118RER.

E’ possibile consultare il manuale operativo del portale EMP 118RER, per tutte le modalità di registrazione. Attraverso la compilazione dei campi dedicati, il portale calcola il livello di rischio legato alla tipologia dell’evento.

Prima della compilazione sul portale 118RER, è opportuno che l’organizzatore prenda accordi con l’Associazione/Ente di assistenza sanitaria al quale intende rivolgersi per verificarne la presenza sul portale 118RER.

UTILIZZO ATTREZZATURE COMUNALI

Attraverso apposita modulistica (https://www.comune.albinea.re.it/entra-in-comune/modulistica/lavori-pubblici/noleggio-attrezzature-comunali/) è possibile richiedere all’Uff. LLPP il noleggio di:

-palco modulare;

-sedie;

-transenne.

Le attrezzature possono essere concesse per attività di carattere culturale, informativo, sportivo, benefico, politico, di promozione turistica e valorizzazione del territorio, per iniziative promosse da gruppi legalmente riconosciuti e non.

Il costo, ed eventuali riduzioni/esenzioni, è stabilito annualmente con apposita Delibera di Giunta.

E’ inoltre consentito il noleggio della tensostruttura comunale di 600mq sita in Piazzale Lavezza, sempre e soltanto per attività di carattere culturale, informativo, sportivo, benefico, politico, di promozione turistica e valorizzazione del territorio, per iniziative promosse da gruppi legalmente riconosciuti e non.

Il modulo è reperibile al seguente link: https://www.comune.albinea.re.it/wp-content/uploads/2024/01/RICHIESTA-NOLEGGIO-TENSOSTRUTTURA.pdf

Il costo, ed eventuali riduzioni/esenzioni, è stabilito annualmente con apposita Delibera di Giunta.

Il costo riguarda la sola tensostruttura e non comprende gli arredi, l’impianto elettrico, i bagni e la cucina.

Per tutti i noleggi, la richiesta debitamente compilata e firmata, deve essere inviata alla mail: protocollo@comune.albinea.re.it oppure a mezzo pec all’indirizzo albinea@pec.provincia.re.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link