
28 aprile 2025
Un nuovo Framework Agreement tra SACE e ALEXBANK, che fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, mira a creare nuove connessioni e opportunità in Egitto, fornendo garanzie sui finanziamenti per €200 milioni. L’iniziativa aiuterà le imprese italiane a diversificare i mercati di riferimento e a rafforzare il posizionamento nel continente africano.
L’iniziativa è in linea con il “Piano Mattei”, che dà priorità alle partnership strategiche in Africa.
L’Accordo si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzato 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali.
Paolo Vivona, CEO di ALEXBANK, ha sottolineato l’importanza strategica del Framework Agreement:
- “Il framework agreement di SACE con ALEXBANK rappresenta un momento di svolta nelle relazioni economiche tra Egitto e Italia”
- “In un contesto di crescente diversificazione e modernizzazione dell’economia egiziana, l’accesso a tecnologie, macchinari e competenze italiane di alta qualità assume un ruolo sempre più strategico”
- “ALEXBANK non si limita a facilitare operazioni, ma costruisce partnership industriali durature, in grado di promuovere una crescita sostenibile in Italia e in Egitto”.
L’iniziativa consente a SACE di ampliare il proprio raggio d’azione – garantendo finanziamenti anche a realtà più piccole rispetto ai grandi buyer esteri che finora avevano avuto accesso allo strumento – con l’obiettivo di creare ulteriori opportunità di export per le imprese italiane e sviluppare nuove connessioni in mercati strategici come l’Egitto.
Il Framework Agreement è stato firmato da Ghada Gawish, Head of Multinational Department di ALEXBANK, e Vincenzo Pagano, General Manager dell’Ufficio del Cairo di SACE, alla presenza di Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link