28 Aprile 2025
L’Europa al bivio: il Green Deal nella guerra dei dazi


MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025 – 10:00 / 13:00

HOTEL NAZIONALE, PIAZZA MONTECITORIO, ROMA


Nella visione dell’amministrazione americana i dazi verso l’Europa rappresentano soprattutto una leva negoziale per ottenere la rimozione di barriere non tariffarie di natura regolatoria. Tra gli obiettivi principali figura lo smantellamento del Green Deal, ritenuto un rischio strategico di saldatura di interessi commerciali tra l’Europa e la Cina e un ostacolo per le esportazioni americane nel mercato europeo.

Se la posizione negoziale americana è chiara, quella europea rischia di essere inefficace se condizionata dalle spinte regressive interne sul Green Deal. Nello scenario energetico attuale, infatti, la visione della sicurezza energetica come disponibilità delle importazioni di combustibili fossili a costi contenuti non risulta più adeguata né conveniente per il sistema produttivo.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Questa visione non aggiornata alle evoluzioni del contesto geopolitico e tecnologico rischia di aggravare la vulnerabilità energetica dell’Europa e di minarne l’autonomia strategica in una fase cruciale di riconfigurazione delle relazioni commerciali. La dipendenza dalle fonti fossili, infatti, contribuisce alla volatilità dei prezzi, all’aumento dei costi per famiglie e imprese, e rende l’Unione Europea più esposta alle pressioni esterne e all’instabilità dei mercati.

In questa fase di trasformazione dell’ordine globale, l’Europa potrebbe cogliere l’opportunità di ridefinire le proprie alleanze strategiche intorno ai propri valori, interessi e visioni, puntando sulla decarbonizzazione quale strumento di autonomia strategica, innovazione industriale e competitività. All’interno di una strategia integrata, l’Europa potrebbe mirare ad attrarre nuovi capitali per finanziare la transizione e a rilanciare il multilateralismo attraverso nuove alleanze strategiche nei settori delle clean tech, dell’intelligenza artificiale e dei materiali critici.

Questo evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 di ASviS, riunirà attori da organizzazioni della società civile, imprese e media, con l’obiettivo di raccogliere riflessioni sui nuovi scenari geopolitici che si stanno definendo a livello globale, ponendo particolare attenzione sul ruolo dell’Europa e le strategie per garantire un futuro di autonomia e competitività dell’Unione.

L’evento sarà pubblico. Si potrà partecipare in presenza o online previa registrazione, compilando il form disponibile a questo link.


Programma dell’evento “L’Europa al bivio: il Green Deal nella guerra dei dazi”

INTRODUZIONE
Matteo Leonardi, Cofondatore e Direttore Esecutivo, ECCO – il think tank italiano per il clima

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

TAVOLA ROTONDA
Claudia Checchi, Partner, MBS Consulting
Arturo Varvelli, Head of Rome Office, ECFR
Silvia Francescon, Esperta Senior Politica Estera, ECCO – il think tank italiano per il clima
Guido Brera, Scrittore e Chief Investment Officer, Kairos*
Giada Messetti, Giornalista e Scrittrice
Modera: Maria Cuffaro, Giornalista, RAI

CONCLUSIONI
Enrico Giovannini, Direttore Scientifico, ASviS

Foto di Amira El Fohail



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta