Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Extramus”: a Terranova da Sibari l’esperienza interculturale, tra formazione e senso di comunità #finsubito prestito immediato


TERRANOVA DA SIBARI (CS) – Dal 2014 un migliaio di ragazzi, studenti da tutto il mondo, sono stati ospiti a Terranova da Sibari nell’ambito di Extramus. Un progetto, anzi un percorso, che promuove le competenze degli studenti e li coinvolge concretamente, offrendo loro l’opportunità di ‘fare‘, ossia di svolgere quelle attività per accrescere le loro competenze sul piano professionale e in base al loro percorso di studi. Un modo per vivere l’esperienza Erasmus, sostenendo i giovani nello sviluppo di nuove competenze coinvolgendoli attraverso stage e tirocini, per sviluppare con loro diverse attività di collaborazione.

Extramus: come tutto è nato

Il progetto è stato concepito dall’idea di Antonio Gallo, 41 anni (foto in basso), che si occupa di informatica e comunicazione, e si fonda sulla sua esperienza personale Erasmus. «Quando ho terminato questo percorso, sono tornato in Calabria e ho deciso di restare. Con l’associazione “Futuro Digitale” abbiamo iniziato a lavorare su progetti europei e ci siamo resi conto che qui, sul territorio, mancavano molte competenze e profili specializzati. Decidiamo così di pubblicare annunci per sondare la possibilità che, giovani da tutto il mondo, potessero essere interessati a svolgere tirocini in Italia. Con grande stupore abbiamo riscontrato tanto interesse».

«Quando selezioniamo i candidati – racconta Gallo – spieghiamo loro dove ci troviamo, ovvero in un piccolo centro della provincia di Cosenza, in Calabria, e non in una grande metropoli. E siamo contenti di poter affermare che tutti i ragazzi che sono stati qui, hanno vissuto esperienze positive, probabilmente proprio perché questo, è un luogo dove tutto è a misura d’uomo: dal clima al posto tranquillo; si è lontani dai grandi centri urbani e si crea un senso di comunità e di relazione. Ci si muove facilmente, ci si vede, ci si incontra. Un percorso che va avanti da oltre 10 anni e che ha portato a Terranova da Sibari oltre un migliaio di ragazzi».

Il senso di comunità e di relazione

La Calabria è innegabile, è un luogo caloroso, accogliente, e «gli studenti stranieri che vengono a fare le attività di tirocinio, hanno sia la possibilità di studiare che di lavorare, svolgendo attività che sono pertinenti al loro percorso di studi per un periodo di tempo definito. Oltre a questo aspetto, è la stessa comunità ad accoglierli con entusiasmo: si organizzano cene, aperitivi, vengono ospitati dalle famiglie, dai vicini, la gente porta loro prodotti del territorio; il tutto in un’atmosfera di convivialità».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Experience-Travel-Erasmus” ovvero Extramus si occupa di realizzare programmi di tirocinio Erasmus per l’alta formazione di studenti universitari chiamati a svolgere attività di perfezionamento, grazie alle quali acquisiscono nuove competenze nei vari settori disciplinari che l’organizzazione propone.

«Gli obiettivi principali – si legge dalla scheda di presentazione dell’organizzazione – sono: fornire un’esperienza rilevante per il futuro e l’inserimento degli stagisti nel mercato del lavoro; creare una comunità di persone con idee simili in Europa; offrire un’esperienza Erasmus unica e innovativa attraverso esperienze di apprendimento creando le condizioni perfette per lo sviluppo personale e intellettuale dei tirocinanti». Centinaia di ragazzi e ragazze, studenti da tutto il mondo hanno potuto svolgere tirocini in vari ambiti: Risorse Umane, Marketing, Informatica, Business, Data Analyst e Project Management.

Extramus è dunque un’opportunità per tutti: per chi arriva, per chi li guida e li sostiene, per chi li ospita e per chi resta. Inoltre, all’interno del percorso molto spesso, si registra anche la visita di docenti universitari stranieri. Recentemente, infatti, sono stati ospiti a Terranova da Sibari due docenti di lingue dell’università di Fenerbahce, da Istanbul.

L’intreccio di relazioni, l’esperienza comunitaria, la vita in paese e l’offerta formativa proposta, rendono questo progetto un modello di integrazione che spalanca le porte ai nuovi modelli dell’abitare poiché ripopola e fa rivivere i piccoli centri che diventano così, laboratorio di idee e di progetti aperti al mondo e al futuro.

– Pubblicità sky-






Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui