
DestInMed, progetto che vede come capofila il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Sicilia e Tunisia e costruire un nuovo modello di turismo sostenibile che valorizzi le risorse naturali e culturali al di fuori dei tradizionali circuiti turistici.
Il progetto, finanziato dal programma Interreg Next – Italia Tunisia e cofinanziato dall’Unione Europea, può contare su un budget complessivo di 936mila euro, e si propone di diversificare l’offerta turistica delle aree coinvolte – il governatorato tunisino di Mahdia e la provincia di Trapani – attraverso la valorizzazione delle zone costiere meno battute, la creazione di nuovi itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici, e lo sviluppo di opportunità imprenditoriali e occupazionali legate al turismo sostenibile.
Il principale obiettivo è contrastare la stagionalità che caratterizza l’attuale flusso turistico, concentrato prevalentemente nei mesi estivi e sulle mete balneari. DestInMed, vuole promuovere le destinazioni coinvolte come mete attrattive durante tutto l’arco dell’anno, puntando su natura, cultura, gastronomia, vino e sport all’aria aperta, soprattutto nelle stagioni di primavera e autunno.
Soddisfazione da parte di Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale: “Le caratteristiche ambientali e culturali che condividiamo con il Distretto di Mahdia ci permetteranno di costruire percorsi turistici innovativi, inseriti in una visione euromediterranea di crescita sostenibile”.
DestInMed si rivolge a professionisti del settore, start-up, imprese turistiche, autorità locali e turisti, con l’ambizione di innescare una nuova fase di sviluppo territoriale condiviso, in grado di mettere a valore risorse fino a oggi poco sfruttate e costruire un’identità turistica forte e autentica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link