la ricetta del piatto ricco e cremoso

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


ingredienti

sfoglie di pasta fresca all’uovo

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo ricco e saporito, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena di festa. Qui le sfoglie di pasta all’uovo vengono alternate a un condimento di funghi misti e salsiccia rosolata, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, riusciranno a conquistare grandi e piccini.

Si tratta di una lasagna bianca, ovvero priva del ragù presente nelle classiche lasagne alla bolognese: per portarla in tavola, basterà pulire e tritare grossolanamente i funghi, poi farli cuocere in un tegame insieme alla salsiccia, precedentemente rosolata a fiamma alta. A quel punto, sarà sufficiente farcire la pasta all’uovo a strati con la besciamella lasciata appositamente lenta e il resto degli ingredienti, fino a terminarli.

Il passaggio in forno ci restituisce una pietanza cremosa e avvolgente, ottima da consumare al momento dopo un breve riposo, utile a far amalgamare tutti i sapori. Per ottimizzare i tempi, può anche essere realizzata in anticipo, tenuta in frigo e cotta solo poco prima del servizio. A piacere, puoi sostituire la mozzarella con la provola o la scamorza, aggiungere dei dadini di pancetta croccante o qualche cubetto di zucca, per una portata dai sentori autunnali.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Puoi utilizzare la varietà dei funghi che preferisci: oltre agli orecchioni, pioppini e champignon, come nella nostra versione, andranno benissimo anche porcini, chiodini, finferli, cardoncelli e tutto ciò che trovi sui banchi del mercato; in alternativa, puoi optare per quelli surgelati. Noi abbiamo utilizzato le sfoglie già pronte che si trovano al supermercato e che non hanno bisogno di precottura ma, se desideri, puoi realizzarle in casa seguendo le nostre indicazioni.

Scopri come preparare le lasagne funghi e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne alla zucca, le lasagne alla boscaiola e la variante con funghi, scamorza e speck.

Come preparare le lasagne funghi e salsiccia

Per preparare le lasagne, inizia pulendo i funghi 1: elimina la parte finale del gambo, terrosa e spessa, quindi pulisci i cappelli con un canovaccio umido o un foglio di carta assorbente da cucina.

Taglia i funghi a pezzi 2 e tritali grossolanamente, quindi tienili da parte.

Elimina il budello dalla salsiccia e falla rosolare in una padella capiente, mescolando con un cucchiaio di legno 3.

Lasciala cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, finché non inizierà a cambiare colore e a dorarsi 4.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

A questo punto, unisci i funghi freschi 5.

Prosegui la cottura a fiamma medio-alta 6 finché non sarà evaporata tutta l’acqua di cottura e i funghi risulteranno teneri. Regola di sale  pepe e tieni il condimento da parte.

Inizia ad assemblare le lasagne: distribuisci sul fondo di una pirofila da 25 x 20 cm un velo di besciamella, poi sistema le sfoglie di pasta all’uovo e ricoprile con altra besciamella 7.

Unisci il condimento di funghi e salsiccia e aggiungi la mozzarella, ben strizzata e tagliata a cubetti 8.

Spolverizza di parmigiano grattugiato e distribuisci altra besciamella 9.

Ripeti l’operazione, intervallando gli ingredienti fino a terminarli, poi completa con un generoso strato di besciamella e cospargi la superficie di parmigiano 10. Cuoci le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti, finché non si sarà formata una crosticina bella croccante e colorata.

Lascia assestare le lasagne funghi e salsiccia per qualche minuto, poi guarniscile di prezzemolo sminuzzato e portale in tavola 11.

Conservazione

Le lasagne funghi e salsiccia si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. È inoltre possibile congelarle per 1-2 mesi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link