La Maremma che eccelle: Logigas, l’energia toscana che guarda alla sostenibilità e al futuro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Logigas Srl, concessionaria esclusiva Enilive Gas Gpl, è il punto di riferimento per il Gpl in Toscana, con servizi che spaziano dall’installazione di serbatoi e bombole per uso domestico e industriale alle reti canalizzate e alla fornitura di estintori. Fondata nel 1995 ad Arezzo, l’azienda ha consolidato la sua presenza su gran parte del territorio toscano, espandendosi con un deposito strategico a Castiglione della Pescaia

****

DI ROBERTA FALASCA

Logigas srl è un’azienda italiana che opera nel settore della distribuzione di gas, come concessionaria esclusiva di Eni per la commercializzazione del Gpl nelle province di Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno, Pisa, all’Isola dell’Elba e all’Isola del Giglio.
L’azienda è da sempre il riferimento per il gas Gpl per la Toscana, in quanto garantisce un prodotto certificato e di altissima qualità, assicurando ogni giorno un servizio puntuale.
Professionalità, sostenibilità, economicità, innovazione e attenzione per il cliente sono questi gli aspetti chiave sui quali Logigas investe.
La vision che accompagna da moltissimi anni l’azienda è quella di promuovere l’uso del Gpl come carburante alternativo più pulito ed ecologico rispetto ad altri, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2. Logigas offre l’installazione e il rifornimento di serbatoi e bombole di Gpl per uso domestico, industriale e ristorativo e si impegna a garantire la sicurezza e l’affidabilità nella consegna.
Le sedi sono due, una legale e operativa che si trova ad Arezzo, in largo Primo Maggio ed un’altra a Castiglione della Pescaia, in località Macchiascandona, dove sono situati gli uffici amministrativi e il deposito e centro logistico di tutta la distribuzione sia di Gpl sfuso sia bombole, unico tra le province di Grosseto, Siena ed Arezzo. In una logica di espansione l’azienda ha previsto a breve l’apertura di una terza sede anche in Umbria.

La storia

L’azienda nasce ad Arezzo nel settembre 1995 come Concessionaria Esclusiva Enilive Gas Gpl per la commercializzazione del GPL nelle province di Arezzo e Siena. Area di riferimento che poi si allarga progressivamente a gran parte della Toscana, grazie a una partnership solida che garantisce agli utenti finali elevatissimi standard di prodotto e servizio.
Nel 2009 a seguito dell’espansione sul mercato Logigas srl rileva un deposito bombole e sfuso a Castiglione della Pescaia, potendo così coprire anche le province di Grosseto, parte delle province di Pisa e Livorno, oltre all’Isola d’Elba e all’Isola del Giglio.
L’espansione dell’azienda avviene sia attraverso accordi commerciali esclusivi con Enilive, sia tramite l’acquisizione di stazioni esistenti, come quella storica di Grosseto della famiglia Gotti, pioniera del GPL in Maremma, che realizzò per prima il deposito per il gas sfuso e le bombole.
Nel 2022, Logigas amplia il proprio mercato, intensificando le attività grazie alla collaborazione con Enilive. Logigas e territorio Logigas è radicata sui territori nei quali opera. I principali clienti spaziano nei settori più differenti che vanno dall’agricoltura all’agroalimentare, dal comparto turistico a quello della ristorazione, da quello edile a quello della nautica.
L’intento è quello di creare e promuovere l’immagine di un’azienda strettamente connessa al territorio, con una profonda attenzione alla conoscenza dei numerosi dettagli che si trova ad affrontare. Un forte senso di appartenenza è legato all’importanza primaria data da sempre alla promozione e alla capillare diffusione del marchio Eni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Una guida tutta in rosa

I collaboratori e i dipendenti sono la forza della società, che è guidata al 100% da donne: le sorelle Giulia e Federica Franceschini, manager under 40. La loro missione? Riportare al centro i valori aziendali attenti alla parità di genere, fondamentali per creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso.
«Da generazioni trattiamo l’energia – afferma Giulia Franceschini Ceo di Logigas – e possiamo riassumere ciò che siamo e ciò che facciamo in una frase: “siamo partner delle famiglie”. Il nostro impegno valorizza il lavoro di chi ogni giorno offre un servizio, e noi onoriamo quel servizio rifornendo puntualmente le attività produttive e le persone con il Gpl. Promuoviamo valori come l’autenticità, la familiarità, l’impegno e la professionalità. Vogliamo essere il partner ideale per l’energia in Toscana e in Umbria e lo stiamo dimostrando. Garantiamo ogni giorno la nostra presenza a tutti i clienti, dai piccoli imprenditori ai più grandi. Riforniamo piccole, medie e grandi imprese e siamo un punto di riferimento per i rivenditori di bombole sul territorio, dalla più piccola frazione al centro più grande. Siamo vicini alle persone, alle famiglie e ai nostri collaboratori interni ed esterni, senza i quali non avremmo raggiunto gli obbiettivi che abbiamo prefissato. Diamo lavoro a famiglie ed è per noi motivo di orgoglio. La provincia di Grosseto è il cuore pulsante del nostro core business, con il suo deposito a Macchiascandona, frazione di Castiglione della Pescaia, da cui parte ogni giorno il flusso di Gpl ai nostri clienti. Quando siamo arrivati sul mercato in provincia di Grosseto, nel 2022, abbiamo scoperto quanto è meraviglioso questo territorio e la sua gente, trovando calore e cura».
La manager Giulia Franceschini insieme a sua sorella Federica, che dirige la logistica di Logigas, proviene da una famiglia che dagli anni ‘70 distribuisce il Gpl in Umbria. Le sue radici affondano dunque da tre generazioni nel settore dell’energia.
«Negli anni ‘90, la mia famiglia – sottolinea Federica Franceschini – decise di investire in Toscana e in tempi recenti abbiamo rilevato la storica attività della famiglia Gotti. In questi due anni di gestione abbiamo stabilito fortissimi legami con i nostri clienti che nel frattempo sono diventati i nostri fornitori. Siamo aperti alla collaborazione e alla scoperta del territorio anche attraverso collaborazioni con associazioni culturali e del terzo settore. Inoltre, stiamo lavorando per creare una rete con le scuole. Apriremo le porte agli studenti con il progetto alternanza scuola-lavoro. Siamo felici di contribuire a dare energia, in tutti i sensi, alle persone!».

Il GPL

Ma cos’è il GPL e in che modo può essere utilizzato.
«Il Gpl (gas di petrolio liquefatti) – sottolineano dal reparto tecnico – è una miscela di idrocarburi gassosi, formata principalmente da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del greggio.
Il Gpl è un’ottima fonte energetica sostenibile con cui abbiamo a che fare più di quanto immaginiamo. Cucinare, scaldarsi, viaggiare in auto, andare in campeggio, prendere un caffè in un bar in inverno all’aperto al calore di un “fungo” per esterno, usare un prodotto spray o andare in barca: sono alcune delle svariate attività possibili di questo incredibile ed economico prodotto!
Logigas Srl è da sempre partner concessionario esclusivo per la Toscana di Eni Gas Gpl, una scelta di qualità, sicurezza e affidabilità.
Con il comodato d’uso gratuito dei serbatoi e le bombole di tutti i formati garantisce una vasta gamma di prodotti e servizi».

L’offerta

Dal punto di vista commerciale Logigas mette a disposizione innanzitutto le bombole Eni Gas Gpl vendute in esclusiva da Logigas Srl e riconoscibili attraverso il distintivo colore grigio scuro. Sono sinonimo di sicurezza, qualità del prodotto e affidabilità nella consegna. L’azienda offre una vasta gamma di soluzioni in base alla quantità necessaria: da 1-2-3-5 Kg da campeggio; da 10-15-20 Kg per uso prettamente civile; da 25-62 Kg per uso civile e industriale.
Poi abbiamo il Gpl sfuso in serbatoi, un’alternativa economica rispetto ad altri carburanti, in comodato d’uso con Eni Gas Gpl: Logigas offre un servizio di installazione serbatoi interrati o fuori terra per abitazioni o aziende.
Le reti canalizzate sono un altro servizio di Logigas che realizza reti pubbliche e private, con la comodità di contatori dedicati a ciascuna utenza che monitora il consumo di Gas Gpl comodamente da casa.
Logigas è da sempre sensibile alla sicurezza del cliente e quindi provvede alla fornitura di estintori omologati, pensando anche alla manutenzione e alla revisione.

Il cliente al centro

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!   





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio