Registro imprese storiche: tre nuovi riconoscimenti in provincia di Novara

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Sono undici le nuove imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli iscritte al Registro nazionale delle imprese storiche, che raccoglie le realtà imprenditoriali con almeno 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico.

Registro imprese storiche

Il progetto è stato avviato nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio con l’obiettivo di valorizzare le realtà imprenditoriali ultracentenarie: complessivamente sono oltre cento le imprese dell’Alto Piemonte presenti nel Registro e che possono fregiarsi del marchio di Impresa storica d’Italia.

«In uno scenario attuale contrassegnato da una grande incertezza la capacità di resistere nel tempo e di saper governare il cambiamento è certamente segno di grande valore aziendale» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

«Con questi nuovi riconoscimenti la presenza di imprese storiche del territorio all’interno del Registro si arricchisce ulteriormente, a conferma di un’economia locale vitale, sostenuta dal patrimonio di conoscenze e competenze che le nostre imprese hanno saputo trasmettere alle nuove generazioni».

I nuovi ingressi: tre in provincia di Novara

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, delle undici imprese iscritte che hanno raggiunto o superato i cento anni di attività continuativa al 31 dicembre 2023, quattro riguardano la provincia del Verbano Cusio Ossola (Albergo La Ripa s.r.l. di Baveno, Ferramenta Oliva s.n.c. di Ornavasso, Intra Hotel s.r.l. di Verbania e Metallurgica Italo Ottinetti s.r.l. di Baveno); quattro quella di Vercelli (Arturo Moroni & F.lli s.n.c. di Vercelli, Conti Rubinetterie s.a.s. di Valduggia, Cooperativa dei Lavoratori di Costanzana e Marchisotti Lorenzo di Fobello); tre quella di Novara (Impresa Gattone Germano s.r.l. di Borgomanero, Olivari B. S.p.a. di Borgomanero e Sacced s.a.s. di Prato Sesia).

L’impresa Gattone di Borgomanero, come riporta il sito dell’azienda, affonda le radici nell’anno 1922 quando cinque fratelli Tosi e tre fratelli Gattone diedero inizio all’impresa edile Tosi – Gattone. La società ebbe fino a 140 dipendenti, fu tra le prime in provincia di Novara ad essere iscritta all’Albo Nazionale Costruttori ed era impresa di fiducia del genio Militare, del Genio Civile e delle Ferrovie dello Stato. Nel 1965 l’impresa Tosi – Gattone cessa l’attività e nasce “Impresa Edile Gattone geom. Germano”. Nel 1992 con l’entrata dei figli geometra, Paola e Michele, prima diviene una s.n.c. e, successivamente nel 2007, una s.r.l. L’impresa si occupa di costruzioni civili ed industriali, ristrutturazioni e costruzioni sia residenziali che terziarie con tecnologie avanzate a risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.

Dal lontano 1911 Olivari invece realizza maniglie in Italia, all’interno dei propri stabilimenti, dove si svolge l’intero ciclo produttivo. Partendo da barre in ottone, le maniglie vengono stampate, lavorate, smerigliate, lucidate, cromate e marchiate al laser. Battista Olivari fondò l’azienda ma nel 1926 a succedergli fu la moglie, Antonietta Ramelli, prendendo in mano le redini dell’azienda di famiglia. È una delle prime donne a capo di un’azienda in Italia: una pioniera dell’imprenditoria al femminile. Già negli anni Trenta iniziarono le prime collaborazioni con i più importanti architetti italiani dell’epoca: Marcello Piacentini e Gio Ponti. QUI la storia completa.

Infine c’è la Sacced di Prato Sesia, impresa edile specializzata in lavori di ingegneria civile.

Come iscriversi

L’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche è gratuita, volontaria e aperta a realtà imprenditoriali di ogni settore e forma giuridica. Le imprese interessate ad iscriversi che hanno maturato i 100 anni di attività al 31 dicembre 2024 possono già inviare la propria candidatura tramite il sito di Unioncamere all’indirizzo www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere inoltre richieste alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (segreteria@pno.camcom.it – telefono: 0161.598.303).

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link