La pugliese NextAI-Spoki incassa nuovo round da 5,5 mln euro, guidato da Blacksheep, CDP Venture Capital, Finint e Apside

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


NextAI, startup innovativa pugliese che ha sviluppato Spoki, una soluzione tecnologica potenziata dall’intelligenza artificiale che permette alle aziende di sfruttare completamente il potenziale del canale WhatsApp per migliorare le comunicazioni, le vendite e l’esperienza del cliente, ha chiuso un nuovo round di investimento da 5,5 milioni di euro, che è stato guidato da Blacksheep MadTech Fund e CDP Venture Capital sgr, che parteciperà attraverso il Digital Transition Fund e il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, unitamente a Finint e Apside (joint venture di Intesa Sanpaolo e Zest) (si veda qui il comunicato stampa).

Fondata nel 2021 da Giorgio Pagliara e con sede in Puglia, a San Vito dei Normanni (Brindisi), NextAi era stata accelerata nell’ottobre 2023 da Magic Mind, il programma di accelerazione dedicato all’AI di Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo, e aveva ottenuto un investimento da Smart4tech spa, la holding di investimento in società tecnologiche di Smart Capital (si veda altro articolo di BeBeez), holding di investimento di private equity e PIPE (Private Investments in Public Equity) con approccio di permanent capital sbarcata su Euronext Growth Milan Pro lo scorso 22 novembre (si veda altro articolo di BeBeez).

Smart Capital è entrata in NextAI tramite un aumento di capitale in due tranche, con un investimento di dimensioni relativamente contenute, rispetto ai tipici investimenti di Smart Capital, in quanto realizzato come detto attraverso Smart4Tech, il suo verticale per investimenti in società tecnologiche. La valorizzazione implicita riconosciuta a NextAI nell’ambito di questa nuova perazione evidenzia una significativa rivalutazione teorica sul capitale investito di circa 5,2 volte (si veda qui il comunicato stampa).

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Spoki ha sviluppato una piattaforma conversazionale progettata per supportare le aziende nella gestione della comunicazione con i clienti attraverso WhatsApp, sfruttandone il potenziale per automatizzare le comunicazioni consentendo alle aziende di inviare campagne di messaggi promozionali, integrare i flussi di conversazione con sistemi come e-commerce, ERP e CRM, e offrire un’assistenza clienti rapida ed efficiente in chat, anche grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale.

Spoki  ha già conquistato oltre 1.700 clienti nazionali e internazionali, fra i quali brand primari come Feltrinelli, GioiaPura, Doppelgänger, WeRoad, Università Telematica Pegaso, Bauzaar, Zuiki, Macingo, Italian Optic e tanti altri. Accanto a questi, centinaia di pmi  di settori differenti hanno utilizzato Spoki, che nel 2023 ha registrato una crescita del 230% e del 250% nel 2024.

Le nuove risorse consentiranno a Spoki di consolidare la propria presenza sul mercato italiano, nonché accelerare la crescita e aprirsi al mercato internazionale.

Giorgio Pagliara, ceo e Founder di Spoki, ha dichiarato: “Con il supporto di nuovi partner strategici che condividono i nostri stessi valori e obiettivi ci prepariamo a proseguire con entusiasmo il nostro percorso di crescita ambiziosa. Questo investimento non solo dimostra il valore di Spoki, ma rafforza la nostra determinazione a fare la differenza nel mercato. Siamo sicuri che, insieme, potremo accedere a nuovi mercati e cogliere ulteriori opportunità di business, offrendo soluzioni sempre più efficaci ai nostri clienti e affermandoci come un punto di svolta nel settore”.

Umberto Bottesini, co-founder e managing partner di BlackSheep, ha aggiunto: “Le tecnologie emergenti stanno trasformando radicalmente le dinamiche del marketing diretto. I canali di contatto tradizionali come email e sms stanno cedendo il passo a strumenti più immediati e personali come WhatsApp, che, integrato con l’intelligenza artificiale, consentono ai Brand di instaurare dialoghi con il consumatore più personalizzati, offrendo al tempo stesso un’assistenza rapida ed efficiente. Spoki ha sviluppato una soluzione che rappresenta lo stato dell’arte del conversational marketing europeo, offrendo alle aziende opportunità senza
precedenti per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori. Siamo convinti che questa soluzione abbia un grandissimo potenziale di crescita ed un enorme scalabilità”.

Enrico Filì, responsabile Fondo Digital Transition di CDP Venture Capital, ha concluso: “Siamo orgogliosi di accogliere Spoki, una startup che rappresenta l’eccellenza e il potenziale innovativo del Sud Italia, nel nostro portafoglio di investimenti. Questa operazione, realizzata nell’ambito della digital transition e sostenuta da risorse PNRR, oltre che dal Fondo Italia Venture II che ha il suo principale obiettivo nello sviluppo dell’innovazione nel Mezzogiorno d’Italia, conferma il nostro impegno nel promuovere la crescita di realtà che uniscono tecnologia, imprenditorialità e sostenibilità. Spoki è un esempio di come il talento e la visione possano trasformarsi in soluzioni digitali all’avanguardia capaci di migliorare le esperienze digitali dei clienti”.



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link