Terzo settore: tutti i nomi del Consiglio Nazionale: «Ora il pacchetto fiscale»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


di
Redazione Buone Notizie

Si è insediato il nuovo Consiglio nazionale del Terzo settore, che resterà in carica tre anni. Ecco tutti i nomi dei designati dal Forum nazionale del Terzo settore e dal CSVNet, i rappresentanti delle reti associative e gli esperti. Mumolo: «Ora il pacchetto fiscale e i decreti che ancora mancano».

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale del Terzo settore: composto da 74 membri è presieduto dal viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci e resterà in carica per i prossimi tre anni, attraversando una fase assolutamente cruciale per il Terzo settore che, dopo quasi dieci anni dall’inizio del percorso di riforma, attende a breve il via libera dell’Unione europea al nuovo impianto fiscale. Vicepresidente, eletto all’unanimità, è il direttore del Forum Terzo Settore Maurizio Mumolo che spiega: «Si tratta di un passaggio molto delicato. L’aspettativa del Forum che all’interno del Consiglio esprime una componente significativa è che si concluda, nel modo più rapido e definivo, l’implementazione della legge a partire dal pacchetto fiscale e attraverso altri pochi decreti che devono essere emanati, primo tra tutti quello sul controllo delle associazioni. Ma il pacchetto fiscale è la parte più importante, lo aspettiamo da tempo. Cambierà lo scenario per molte organizzazioni e non deve essere un trauma che complica la vita ma che la facilita. Ci aspettiamo anche che si apra nuova fase con la messa in campo di strumenti di sviluppo per il Terzo settore, che lavora in modo impegnato sulla questione sociale del Paese e rappresenta un pezzo importante della economia, ma ha bisogno di misure promozionali di sviluppo adeguate».

I rappresentanti del Forum

I rappresentanti designati dal Forum nazionale del Terzo settore, in qualità di associazione di enti del Terzo settore più rappresentativa sul territorio nazionale sono Maurizio Mumolo (Forum Terzo settore), Roberto Speziale (Fish), Giuseppe De Biase (Anteas), Paola Berbeglia (Aoi), Luciano Squillaci (Federazione italiana Comunità terapeutiche), Stefano Granata (ConfCooperative FederSolidarietà), Diego Dutto (Legacoopsociali), Francesco Piemonte (Modavi), Giorgio Volpe (Movimento di volontariato italiano), Francesco Preite (Salesiani per il sociale). In qualità di rappresentanti supplenti: Caterina Pozzi (Cnca), Vincenzo Falabella (Anffas), Marouan Oussaifi (Anolf), Luca De Fraia (Action Aid International Italia), Marco Petrillo (Uneba), Emanuele Monaci (Agci), Massimo Piermattei (Fimiv), Antonio Rosario Derinaldis (Ada), Mario Barbuto (Uici), Marco Griffini (Aibi).




















































Le reti associative

I rappresentanti di reti associative sono Stefano Tassinari (Acli), Niccolò Mancini (Anpas), Francesca Coleti (Arci), Maria Antonietta Tull (Anmic), Simone Levanti (asi), Domenico Pantaleo (Auser), Stefano Gheno (Cdo Opere sociali), Rosario Maria Gianluca Valastro (Croce Rossa italiana), Antonino Viti, (Fictus), Annunziato Cirino Groccia (Legambiente), Giancarlo Moretti (Mcl), Domenico Giani (Misericordie), Juri Morico (Opes), Tiziano Pesce (Uisp) e Ignazio Di Giovanna (Unpli). Supplenti: Giuseppe Spadaro (Fitel), Francesco Scoppola (Agesci), Carmelo Pace (Fita), Emidio Deandri (Anmil), Pierfranco Semeraro (Feniarco), Daniela D’Arpini (Ancescao), Stefano Votta (Noi), Gianpietro Briola (Avis), Marco Calogiuri (Csi), Carmelo Carrara (Anas nazionale), Paola Rufo (Capit), Fabio Salandini (Ctg), Giuseppe Dessì (Anspi), Alessandro D’Aprile (Csen), Pasquale Ciurleo (Epli).

Gli esperti

Gli esperti di comprovata esperienza in materia di Terzo settore: Francesco Vismara, Luigi Lacroce, Marco Pagniello, Raffaele Lomonaco Caracciolo e Rocco Guglielmo (supplenti Marina Montaldi, Monica Poletto, David Moro, Antonio Palmieri e Monica Tola. Il rappresentante designato dal CSVNet, in qualità di associazione dei Centri di servizio per il volontariato più rappresentativa sul territorio nazionale è Lorenzo Gianfelice (supplente Casto Di Bonaventura).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

22 gennaio 2025

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link