i principali eventi previsti in Liguria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


In occasione del 80° Anniversario del Giorno della Memoria 1945 – 2025, in tutta la Liguria si ricordano le vittime della Shoah con una serie di iniziative e cerimonie da Ponente a Levante

Il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz e scoprirono l’orrore della soluzione finale, lo sterminio sistematico degli ebrei attuato dal regime nazista, la Shoah. Per ricordare le vittime dell’Olocausto è stata istituita la Giornata della Memoria, che, tra celebrazioni ufficiali e iniziative culturali è un momento di grande importanza per la memoria collettiva.
Il “Giorno della Memoria” è stato riconosciuto con la legge n.211 del 20 luglio 2000 in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Eventi per l’80° Giornata della Memoria

Riviera dei Fiori

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Ventimiglia
Sabato 25 Gennaio alle ore 16.30, Forte dell’Annunziata, Ventimiglia, al MAR il lungo viaggio di Liber Theatrum nella Shoah
Ingresso gratuito a offerta libera
Spettacolo-reading teatrale-letterario di Liber Theatrum con regia di Diego Marangon, con il patrocinio della città di Ventimiglia, per la “Giornata della Memoria” 2025 dedicata alla SHOAH.
Un vero e proprio viaggio in quello che è ricordato come la più grande tragedia della Storia moderna. L’efferato genocidio a opera della Germania nazista, ma anche dell’Italia fascista, di cui sono state vittime 6 milioni di ebrei, a cui aggiungere anche testimoni di Geova, rom e zingari, omosessuali, elementi asociali perché con disabilità mentali o fisiche, oppositori politici, prigionieri di guerra.

Vallecrosia
Domenica 26 gennaio, ore 16,  per la Giornata della Memoria, Nanni Perotto presenta “I bambini no! L’eccidio del 17 agosto 1944 a Montalto Ligure”. Sala polivalente del Comune, ingresso libero

Bordighera
Lunedì 27 gennaio, ore 11: cerimonia del Giorno della Memoria presso l’Istituto Comprensivo Statale Ruffini con le classi terze, in ricordo di Gilberto Salmoni, deportato e sopravvissuto ai campi di Fossoli e Buchenwald e Presidente Emerito dell’Aned di Genova e di Ettore Renacci, fucilato dalla SS insieme ad altri 61 antifascisti al poligono di tiro del Cibeno il 12 luglio 1944, in ricordo del quale sarà posta una pietra d’inciampo.

Sanremo
Venerdì 24 gennaio
, ore 16, Unitre, Museo Civico in Piazza Nota, ingresso libero : Paolo Veziano presenta il libro “Una presenza invisibile – Gli ebrei nel Ponente Ligure 1937 – 1944”.

San Lorenzo al Mare
Sabato 25 Gennaio
, Teatro Comunale San Lorenzo al Mare, concerto “Orchestra Note Libere”, musiche della Shoah. Il Lager di Bolzano e le deportazioni.

Imperia
Venerdì 24 gennaio, ore 11, Via Anna Frank a Caramagna: deposizione fiori alla targa e alla panchina in memoria di “Anna Frank” e dei bambini vittime dei campi di concentramento nazisti. Animazione dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Vercesi” alla presenza delle Autorità Cittadine.

Imperia, Teatro Cavour
Giovedì 30 gennaio ore 10: Cerimonia per il Giorno della Memoria, intervista ad Andra e Tatiana Bucci, testimoni della Shoah. Sarà presente una rappresentanza degli studenti della Provincia di Imperia.

Cervo
Sabato 25 Gennaio, Per Cervo in Blu, presentazione di “Ravensbruck, la parola ritrovata delle donne” con  Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise. Modera Nicoletta Sasso, docente di Lettere del Liceo Vieusseux di Imperia. Canzoni a cura di Giovanni Peirone, voce di Arianna Giaccheri. Intermezzi musicali con studenti di V B Classico del Liceo Vieusseux. Cervo, Castello dei Clavesana, ingresso libero (più info

Microcredito

per le aziende

 

Riviera delle Palme

Giorno della Memoria

Alassio

Lunedì 3 febbraio, incontro con l’onorevole Emanuele Fiano, componente del Comitato Nazionale ANED e presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli e uno spettacolo teatrale dedicato ad Andrea Schivo, riconosciuto come Giusto tra le Nazioni.

Albenga
Lunedì 27 gennaio
, ore 21, Teatro Ambra: Spettacolo recitato della memoria “La pace, la guerra e la memoria” con gli studenti del Liceo Musicale G. Bruno di Albenga porteranno sul palco.

Loano
Mercoledì 25 gennaio, alle 15.30, presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal: “Poi passarono per il camino”, conferenza sul  Giorno della Memoria, del professor Luigi Vassallo e intitolata. Saranno ricordati i residenti di Loano colpiti dalle leggi razziali e coloro che, a rischio della propria vita, salvarono molti perseguitati.
Giovedì 30 gennaio, alle 21, nella sala consiliare di Palazzo Doria: presentazione del libro “Sempre con me. Le lezioni della Shoah”, dell’onorevole Emanuele Fiano, presidente del comitato scientifico della Fondazione Fossoli e figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto della sua famiglia ai campi di Auschwitz Birkenau e Buchenwald. Durante l’incontro, gli allievi dell’Asd Modern Jazz Dance del maestro Teo Chirico leggeranno alcuni testi. Saranno presenti anche Andra e Tatiana Bucci, deportate nel lager di Auschwitz Birkenau.
Venerdì 31 gennaio, alle 9, presso il monumento alla Resistenza nei Giardini Pertini, verrà deposto un mazzo di fiori in ricordo di Aldo Marostica, deportato politico nel lager di Mauthausen Gusen. Alle 9.30, nella sala consiliare di Palazzo Doria, l’onorevole Emanuele Fiano incontrerà gli studenti dell’istituto Falcone e la cittadinanza, con la partecipazione di Andra e Tatiana Bucci.

Savona
A Savona il Mese della Memoria: dal 13 gennaio al 16 febbraio una serie di iniziative che sottolineano il valore della Memoria e approfondiscono le riflessioni legate alla tragedia delle deportazioni nazi-fasciste nei campi di concentramento calendario iniziative 2025.
Lunedì 27 gennaio
2025 alle 12 presso la Sala del Consiglio della Provincia seduta straordinaria del Consiglio Provinciale: “Consiglio della Memoria”.

Carcare
Domenica 26 gennaio
, ore 10: Incontriamoci e ricordiamo insieme presso il Centre Polifunzionale di Carcare

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Finalborgo
Sabato 25 gennaio
, alle ore 21, Teatro delle Udienze, Sui Binari della Memoria, la nuova produzione di Baba Jaga Arte e Spettacolo in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Marco Taddei, racconta la drammatica vicenda dei 13.000 bambini italiani strappati alle loro famiglie in Libia durante la Seconda Guerra Mondiale e riportati forzatamente in Italia. Una storia sconvolgente che prende vita sul palcoscenico, rievocando uno dei capitoli più amari della nostra storia. I biglietti per Sui Binari della Memoria sono acquistabili sul sito www.teatrodelleudienze.org o telefonando al numero 351 5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19).

 

Genova e dintorni

Cerimonie istituzionali:
Giovedì 23 gennaio, Seduta Solenne del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria, premiazione degli studenti vincitori della 17^ edizione del Concorso regionale “27 gennaio: Giorno della Memoria” rivolto agli Istituti secondari di secondo grado della Liguria.
Lunedì 27 gennaio, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale Cerimonia ufficiale con orazione ufficiale del Prof. Alberto de Sanctis dell’Università di Genova, premiazione delle scuole che hanno partecipato alla prima fase della 23é edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” e dalla consegna delle medaglie d’onore, concesse dal Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.
Martedì 28 gennaio, alle ore 9:30, sede del Municipio Bassa Valbisagno in piazza Manzoni, incontro “Il futuro della Memoria”, con la proiezione del documentario ‘La memoria che non svanisce’ realizzato dalla Città Metropolitana di Genova sul pellegrinaggio ai campi di Sterminio organizzato da Aned – Sezione di Genova. L’iniziativa sarà replicata il giorno successivo esclusivamente per gli studenti presso l’ Auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore ‘Firpo-Buonarroti’.

Eventi del Comune di Genova per il Giorno della Memoria 2025(in aggiornamento)

Eventi per il  Giorno della Memoria al Cimitero di Staglieno

Eventi per il  Giorno della Memoria dell’Università di Genova

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Eventi per il  Giorno della Memoria a Palazzo Ducale di Genova

Segrete Tracce di Memoria. Al Ducale arte per la Shoah

Dal 23 gennaio al 9 febbraio 2025 Segrete Tracce di Memoria alle Antiche celle della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova
A Genova, una grande mostra tiene viva la memoria della Shoah con musica, teatro, poesia, dibattiti e incontri con i giovani.
Segrete Tracce di Memoria. Alleanza di Artisti in memoria della Shoah, mostra curata da Virginia Monteverde, è allestita dal 23 gennaio al 9 febbraio alle Antiche celle della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova.

Provincia di Genova, Portofino e Tigullio

Stolperstein, Pietra d'inciampo
Stolperstein, Pietra d’inciampo

Sori
Martedì 28 gennaio
, alle ore 11 per le scuole e 21 per il pubblico, al Teatro Comunale di Sori: Le pietre d’inciampo. Un nome, una data, una storia, spettacolo a cura degli studenti del Liceo. Ingresso gratuito, prenotazione 0185700681

Camogli
mercoledì 22 gennaio
, dalle 10.30 al Teatro Sociale di Camogli per il Giorno della Memoria organizzato dal Festival della Comunicazione: “Il Giorno della Memoria. Una giornata particolare”, un racconto di Aldo Cazzullo introdotto dal direttore del Festival Danco Singer.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 11, verrà posata in via Maggiolo a Ruta, presso il civico numero 2, la “pietra d’inciampo” in memoria dell’arresto e della deportazione di Carlo Staineri , nato a Gorizia nel 1884 e morto ad Auschwitz nel 1945

Coreglia Ligure in Val Fontanabuona, ha commemorato i 29 ebrei italiani imprigionati nel campo 52 e deportati nel 1944 verso Auschwitz, con l’ultimo gruppo di venti persone prelevate proprio il 21 gennaio

Sestri Levante
Sono molte le iniziative per il Giorno della Memoria organizzate dall’ANPI a Sestri Levante dal 17 gennaio al 9 febbraio: non solo commemorazioni, ma anche mostre, concerti e spettacoli. Ecco il programma in dettaglio.

Santa Margherita Ligure
Sabato 25 gennaio alle ore 16.30 “Come ti inganno il Nazismo”, incontro – racconto di come vari personaggi quali Oskar Schindler, Witold Pilecki, Rossano Brazzi, Marlene Dietrich, Gino Bartali e addirittura un intero ospedale romano seppero prendersi gioco di qualcosa più grande di loro che sembrava inarrestabile. Iniziativa organizzata dal Comitato Soci Coop Santa Margherita-Rapallo in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure. A cura di Alessandro Chiabra

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Chiavari
Lunedì 27 gennaio alle 17 presso l’auditorium San Francesco, il Comune di Chiavari organizza lo spettacolo teatrale “Ritorno al Lager” con Pino Petruzzelli , un omaggio a Mario Rigoni Stern e alla nostra storia.

Lavagna
Lunedì 27 gennaio, dalle ore 10, all’Auditorium Campodonico, un incontro rivolto alle classi dell’Istituto Comprensivo di Lavagna e di Accademia del Turismo in collaborazione con l’ANPI di Lavagna e Giovedì 30 gennaio ore 20.45 appuntamento con la rassegna Cinemiamo!? dedicato al Giorno della memoria con la proiezione di Jojo Rabbit (2019), aperto a tutti e con ingresso libero.

 

Golfo dei Poeti

Giornata della Memoria in Liguria

Sabato 25 gennaio alle ore 9 all’Auditorium del Liceo Buonarroti, incontro con il dottor Marco De Paolis, Procuratore generale militare presso la Corte d’appello militare, e con il dottor Francesco Fusi, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema Stagi nazifasciste, crimini di guerra e lotta di liberazione.
Lunedì 27 gennaio, ore 17.30, Sala Dante, con ingresso libero, Memoria e riflessione. Concerto per il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della persecuzione e dello sterminio nazifascista

Sarzana
Lunedì 27 gennaio, a Sarzana programma della Giornata della Memoria:
ore 16 Cimitero comunale di Sarzana-Deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del Monumento alla Deportazione
ore 17 Sala Consiliare Conferenza dal titolo “ Ha ancora senso la giornata della memoria ?”. Relatori: Onorevole Valdo Spini, Onorevole Egidio Banti.
ore 18:30: Sala Consiliare Lettura popolare sulla giornata della memoria a cura di Andrea Giannoni.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link