Comune di Reggio Calabria – Notizie – Polizia Municipale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Descrizione

Estratto dalla Relazione annuale (Prot. n. 18366 del 23-01-2025):

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il 2024 è stato un anno complesso, zeppo di impegni per la città e conseguentemente per il Corpo della Polizia Locale. Due eventi su tutti hanno proiettato la città sui media nazionali ed internazionali e segnatamente il G7 del Commercio ed il Capodanno Rai; seguono a ruota i numerosi eventi organizzati in occasione dell’Estate Reggina, della Feste Mariane ed il maestoso cartellone di Reggio Città Natale.
Nonostante il sistema viabilistico cittadino sia stato per alcuni eventi stravolto (si pensi al Capodanno), i disagi sono stati molto limitati, segno di una tangibile lungimiranza in termini di soluzioni alternative al già cirrotico reticolo viario della città, soprattutto del centro storico.

Il 2024 ha visto anche la luce definitiva il progetto di formazione e lavoro; una modalità per certi versi visionaria nell’ambito della pubblica amministrazione di reclutamento del personale, con la trasformazione di 23 contratti di formazione e lavoro a tempo indeterminato. La nuova forza operativa, che annovera numerosi under 30, consente finalmente al Corpo di guardare al futuro con una prospettiva di crescita della forza certamente ancora insufficiente ma comunque importante per il rinnovo generazionale del reparto.
Un Corpo consapevole della indefettibile funzione di regolatore civico, per una collettività che non può fare a meno della prima forza di prossimità della città: la polizia locale o municipale, o per dirla come i più longevi le guardie. 

Il Corpo di Polizia Locale nel 2024 ha implementato azioni concrete e decise i cui risultati sono oggettivamente misurabili e facilmente intellegibili.
La messa a regime della nuova Centrale Operativa e del gabinetto di fotosegnalamento, inaugurati lo scorso anno da S.E. Prefetto, la sostituzione dell’armamento, l’acquisizione di quattro armi lunghe di reparto, l’adeguamento del regolamento del Corpo alla nuova normativa regionale, la fornitura della vestizione completa , unitamente ad altre ulteriori acquisizioni, pongono il Corpo di Polizia Locale reggino tra i più performanti e moderni del Sud Italia e non solo. 
Ed ancora; la predisposizione e l’ammissione a finanziamento delle seguenti misure: Sicurezza urbana per città Metropolitane triennio 2024-2026, Poc Videosorveglianza, Sicurezza Urbana Misura Scuole Sicure, per un totale complessivo di oltre 1.200.000,00 euro. 

Il bilancio operativo del 2024 da conto proprio dell’impegno costante profuso in h 24 per 365 giorni all’anno, dalle donne e dagli uomini del Comando, nonostante le criticità di un organico ridotto alla meta della forza prevista dalla normativa regionale, alleviata grazie agli importanti e sforzi dell’amministrazione ed all’intercettazione di risorse esterne con l’assunzione di circa 40 unità negli ultimi 14 mesi che portano il numero degli appartenenti al Corpo con funzione di Polizia a 166 unità effettive di Polizia Locale, oltre 8 a tempo determinato e 27 unità di personale amministrativo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il rapporto dotazionale a tempo indeterminato previsto dalla Legge Regionale Calabria sulla polizia locale è di un operatore ogni 500 abitanti. Reggio Calabria al 31.12.2024 contabilizza un rapporto pari a 1/1006 ab. con una scopertura della dotazione, per il personale a tempo indeterminato, di circa il 51%.
I Comuni sede di città metropolitana italiani, in media si attestano su un operatore ogni 650 abitanti, con comuni in grave carenza che annoverano al massimo un addetto ogni 870 abitanti.
Registriamo nel 2024, nonostante quanto in premessa, una crescita esponenziale di numerose attività operative. Aumentano in termini assoluti numerici gli incidenti stradali che però registrano un drastica e confortante flessione – 600% in di eventi letali. Sono stati 955 gli incidenti a fronte dei 900 dello scorso anno. Due le vittime e 11 gli eventi con prognosi riservata di almeno uno dei coinvolti. Il 15% dei conducenti dei 337 sinistri con lesioni (per un totale di 427 feriti) è risultato in stato di alterazione da ebbrezza alcolica o da sostanze psicotrope.
Sul campo della vigilanza stradale, prima vocazione della Polizia Locale per storia e per normativa, si registrano 92.816 infrazioni al codice della strada in aumento rispetto allo scorso anno di circa il 50%. I documenti ritirati sono in totale sono 299 dei quali patenti 218 patenti e 81 carte di circolazione. Oltre 300 i fermi ed i sequestri amministravi di veicoli. 

Numeri straordinari anche per la Polizia Giudiziaria, che con 16 arresti, 213 notizie di reato per un totale di 312 persone denunciate ed oltre 200 deleghe di indagine, assurge ad interlocutore privilegiato dell’A.G. per numerose fattispecie di reato; non solo di stretta pertinenza della polizia locale, ma anche per numerose fattispecie di reato. Non si possono non rammentare in questa sede i due arresti per immigrazione clandestina e tentato omicidio, rispettivamente di un indiziato di delitto extracomunitario latitante perché ritenuto uno scafista, e un reggino che ha investito volontariamente una persona dopo una lite. 

Il Dirigente Comandante
Col. Dott. Salvatore Zucco

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link