Nasce il bando Giovani talenti, finanzia i progetti di under 40 e startup

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


L’obiettivo alla base del bando Giovani talenti – acceleratore di business è quello di finanziare i progetti di imprenditori, aziende o startup, comprendenti in maggioranza soggetti sotto i 40 anni. L’idea è partita dalla società commerciale Finanziaria di Valle Camonica S.p.A., la quale ha messo a disposizione una somma di denaro compresa tra i 50 mila e i 350 mila euro, per progetto.

Per poter accedere al bando, chi è interessato deve presentare la propria idea di business, con il supporto economico che prevede una partecipazione qualificata non di controllo di FVC nel capitale della società finanziata.

Il bando Giovani talenti, di cosa si tratta

Il bando Giovani talenti – acceleratore di business ha come obiettivo principale la promozione di idee di business, che necessitano di un aiuto finanziario o professionale. I destinatari sono, principalmente, gli under 40, propositivi ma con scarse risorse economiche. A scegliere i progetti imprenditoriali più innovativi e meritevoli sarà il comitato interno di FVC, che deciderà a chi riservare il denaro messo a disposizione nel bando. Le cifre oscillano tra i 50 mila e i 350 mila euro per progetto.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Battista Albertani, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FVC, ha spiegato meglio l’obiettivo del bando e della società in generale:

Il CdA di FVC crede fermamente che investire nei giovani sia la chiave per un futuro prospero, innovativo e sostenibile; pertanto, ha destinato una somma complessiva di 1,5 milioni di euro da investire nelle iniziative imprenditoriali ritenute meritevoli.

Il Direttore Generale della Finanziaria di Valle Camonica, Alberto Rizzi, ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo è quello di individuare e sostenere giovani talenti che hanno il potenziale per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali di successo“.

Leggi anche: Tutti i concorsi pubblici 2025: in arrivo 26 mila nuove assunzioni

Come partecipare al bando Giovani talenti

La Finanziaria di Valle Camonica S.p.A. ha stabilito una serie di requisiti per poter partecipare al bando Giovani talenti. Innanzitutto, ci si rivolge a tutte le persone fisiche o soggetti giuridici che hanno un capitale sociale e degli amministratori nati a partire dall’1 gennaio 1985. In questo modo, infatti, essi avranno massimo 40 anni.

Le candidature dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo [email protected], entro le 15 del 30 giugno 2025. La richiesta economica di finanziamento può essere compresa tra i 50 mila e i 350 mila euro. Dopo aver mandato la richiesta, seguiranno due fasi di selezione.

Leggi anche: Ddl lavoro, dalle assenze ingiustificate allo smartworking, le novità del 2025

La fase di selezione

Dopo aver inviato la domanda di partecipazione al bando Giovani talenti, inizierà la fase di selezione, la quale comprenderà, a sua volta, due fasi interne: una preselezione, durante la quale sarà valutata l’ammissibilità al bando e verranno selezionate le candidature più adatte, in base alla documentazione inoltrata; la selezione finale, che vedrà lo svolgimento di un colloquio, in qui i candidati potranno proporre la propria idea al Comitato di Valutazione.

Nello specifico, durante quest’ultimo stadio, i membri del Comitato analizzeranno una serie di aspetti dei progetti selezionati, ovvero:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

  • la realizzabilità e sostenibilità dell’idea di business
  • la propensione ESG (Environmental, Social, Government) del progetto
  • la motivazione alla partecipazione al bando
  • le capacità di presentazione e chiarezza espositiva del progetto
  • le competenze trasversali dimostrate attraverso esperienze personali, come: gestione e risoluzione dei problemi, adattabilità, capacità organizzative e di progettazione, abilità nel raccogliere e interpretare informazioni, comunicazione efficace, collaborazione e leadership, autonomia, capacità di relazionarsi positivamente in contesti di gruppo, attitudine all’innovazione e alla visione imprenditoriale
  • le capacità di argomentazione e analisi delle proprie esperienze di studi, lavorative, extra lavorative
  • la consapevolezza e la cultura generale del settore di riferimento

L’esito del colloquio sarà comunicato via mail entro il 31 dicembre 2025. In ogni caso, è possibile avere ulteriori informazioni e dettagli sul bando Giovani talenti cercando nella sezione riservata su www.finanziariavallecamonicaspa.com, il sito ufficiale di FVC.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link