Torna il fantasy day film festival – Napoli Village

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il Fantasy Day, la manifestazione ideata dall’Associazione Culturale ALTANUR dedicata al mondo del Fantastico e con l’obiettivo di promuovere la Campania come “Centro Culturale del Fantasy”, ha finalmente annunciato le date di quest’anno. Si svolgerà il 6, 7 e 8 giugno 2025 in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, e anche stavolta dedicherà ampio spazio al Cinema con la terza edizione del Fantasy Day Film Festival. Il Festival, nato da un’idea del regista Salvatore De Chiara, è dedicato ai corti e ai lungometraggi di genere fantasy: science fiction, horror, sovrannaturale e onirico. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 febbraio 2025. Al Festival possono partecipare corti di max 20’ e lungometraggi di max 50’ realizzati a partire dal 1°gennaio 2020. I corti saranno ammessi solo se caricati sulla piattaforma Film Freeway al link: https://filmfreeway.com/fantasydayfilmfestival in cui c’è anche il bando.

I cortometraggi e i lungometraggi in concorso saranno proiettati nei giorni del Fantasy Day e cioè 6, 7 e 8 Giugno e nel mese di Luglio presso il Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Il ricco programma del Festival prevede anche incontri con registi e doppiatori, presentazioni di libri e laboratori tenuti da esperti del settore. Gli organizzatori sperano di ripetere il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto una sorprendente partecipazione di pubblico di tutte le età anche grazie alla qualità e alla varietà delle attività proposte.

Ricordiamo i due Premi alla Carriera assegnati dal Festival: il primo nel 2023 al regista Luigi Cozzi, il padre del cinema Fantastico in Italia, che ha collaborato per anni con Dario Argento come soggettista, e il secondo nel 2024 allo sceneggiatore Dardano Sacchetti, uno tra i più prolifici e importanti del panorama italiano ed europeo degli ultimi cinquant’anni. Tra gli altri ospiti importanti il regista e sceneggiatore Rosario Gallone, tra i fondatori della Scuola di Cinema Pigrecoemme; Teo Bellia, doppiatore di Marty McFly nel primo Ritorno al Futuro; Eva Serio, figlia d’arte, traduttrice e editor affermata; Massimo Battista, il più importante collezionista di libri di Harry Potter italiani e stranieri e autore di una preziosa guida inerente al famoso maghetto. Per tutte le info, basta collegarsi ai social del Fantasy Day Film Festival e al sito  www.fantasydayfilmfestival.it

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

 APPROFONDIMENTI

NOTE SUL FANTASY DAY

Il Fantasy Day è dal 2007 una delle più importanti manifestazioni dedicate al Fantastico del Sud Italia. Fumetti, GdR, giochi da tavolo, incontri e laboratori, installazioni fantasy, doppiatori famosi, cosplay, mostre, concorsi, k-pop, incontri con autori ed illustratori, sono solo alcune delle tematiche che contribuiscono al crescente successo di una manifestazione che ha visto quadruplicare i suoi numeri in questi ultimi anni fino a raggiungere un numero di presenze veramente invidiabile. Il tema del Fantasy Day 2025 sarà IL SOGNO, IL DESTINO, LA PASSIONE.

La manifestazione si svolge a San Giorgio a Cremano, la cui Amministrazione è sempre attenta alla cultura e alle giovani generazioni, e gode di importanti collaborazioni con le associazioni e le realtà del settore fantastico della Campania e non solo.

Nel corso degli anni, tanti sono stati gli ospiti eccezionali come ad esempio: i fumettisti Bruno Brindisi, Andrea Dentuto, Pasquale Qualano, Marco Castiello, Andrea Sorrentino, Barbara Ciardo, Fabiana Fiengo; i doppiatori Teo Bellia, Davide Perino, Daniele Giuliani, Sara Vitagliano, Manuel Meli, Alex Polidori, Mirko Cannella, Alessio Puccio; gli scrittori ed esperti di fumetto e di cultura audiovisiva Gianluca Di Fratta, Riccardo Rosati, Davide Tarò, Marino Maiorino; gli autori e autrici Antonella Cilento, Monica Zunica, Simone Laudiero, Eva Serio, Daniela Ferraro Pozzer, Carolina D’Isanto, Roberta Guzzardi; gli influencer, i content creator e gli youtuber Valentina Gessaroli alias @la_va_lend, Mattia Brambilla, Shinorisu, Iolanda Sweets, Caverna di Platone, nonché importanti formatori e docenti universitari che si interessano delle potenzialità didattiche dei videogiochi come Andrea Dresseno.

 

NOTE SUL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA LA NOVA

Quest’anno, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli sostiene gli scopi del Fantasy Day Film Festival, rendendosi disponibile a favorirne l’efficacia socio-culturale anche alla luce delle ricerche storiche sulla figura del principe Vlad III, noto come Dracula, che pongono il Complesso in dialogo anche con le opere cinematografiche di genere fantasy.

Nel chiostro di San Giacomo della Marca è, infatti,  in corso un’interessante ricerca che coinvolge studiosi italiani e stranieri in relazione alla sepoltura del principe Vlad Tepes.  Secondo la teoria, Vlad non sarebbe morto in battaglia, come si tramanda, ma quando era ospite di sua figlia Maria Balsa, andata in sposa al nobile napoletano Giacomo Alfonso Ferrillo, il cui monumento funebre familiare si trova appunto nel chiostro. 

Il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova fu  costruito dai frati minori alla fine del XIII secolo a pochi passi da piazza Bovio e da piazza del Gesù. La Chiesa ha facciata rinascimentale e pianta a croce latina con una sola navata e numerose cappelle laterali. Il bellissimo soffitto (XVII sec) è a cassettoni in legno dorato. La visita al Complesso Monumentale consente anche di apprezzare la collezione del Museo d’Arte Religiosa Contemporanea – ArcA.     www.santamarialanova.com

 

NOTE SU SALVATORE DE CHIARA, IDEATORE E DIRETTORE ARTISTICO DEL FANTASY DAY FILM FESTIVAL

Regista, sceneggiatore e scrittore. Ideatore e Direttore artistico del Fantasy Day Film Festival, festival a carattere internazionale dedicato ai corti con tema fantastico. Laureato in Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica con Laurea Magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione (relatore Ugo GREGORETTI), ha realizzato numerosi cortometraggi ed ha collaborato con Valerio Caprara e Giuseppe Cozzolino.

 

Il 2018 lo vede esordire come scrittore con ‘PANDEMONIUM’ (Lettere Animate Editore) e come autore teatrale. Dal 2021 collabora con la società di eventi Gabbianella Club ed è co-organizzatore di ‘Al di là della visione’ – Afragola Film Festival.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Nel 2022 realizza “COME FUOCO”, documentario su Mario Paciolla, giornalista, volontario e osservatore ONU, morto in circostanze poco chiare, in Colombia, a soli 33 anni.

De Chiara è giornalista pubblicista, suona chitarra, ukulele, basso e ha, spesso, composto le colonne sonore dei suoi lavori.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio