Elevata volatilità dei titoli azionari! La stagione dei risultati porta numeri interessanti – Jablíčkář.cz

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Messaggio commerciale: Questa settimana la stagione degli utili è iniziata a pieno ritmo e in diversi casi abbiamo assistito a numeri molto interessanti, ma soprattutto ai commenti dei dirigenti o dei direttori finanziari delle aziende interessate. Le prime a pubblicare i dati sono state due grandi aziende europee: ASML e LVMH.

ASML, produttore delle più avanzate macchine per la produzione di chip, ha registrato numeri complessivamente molto buoni.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sebbene all’inizio della settimana l’ASML sia stata influenzata negativamente dagli eventi che hanno coinvolto la startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek, i numeri riportati sono stati molto buoni.

  • Le vendite dell’azienda sono cresciute di un solido 28% su base annua e gli utili di circa il 30%.
  • Questa società monitora anche il valore dei nuovi ordini, che riflettono l’umore generale del settore dei chip. Anche in questo caso l’azienda ha superato le aspettative, ricevendo nuovi ordini per un valore di 7,1 miliardi di euro, mentre le aspettative erano circa la metà.
  • Inoltre, l’azienda ha diffuso delle previsioni positive per il trimestre in corso.

→ Se sei interessato a questa o ad altre analisi dei risultati delle grandi aziende, puoi trovare tutti i video nella playlist intitolata sul canale XTB Risultati della stagione con XTB.

La seconda azienda europea era LVMH, che riunisce decine di marchi di lusso. In questo caso i numeri erano peggiori di quelli dell’ASML, ma non si tratta certo di un disastro.

  • LVMH ha registrato una leggera crescita delle vendite organiche su base annua (dopo aver escluso l’impatto dei tassi di cambio).
  • Nonostante il calo degli utili, la dirigenza attribuisce il fenomeno in gran parte alle variazioni dei tassi di cambio e alle elevate spese per i dipendenti in occasione delle Olimpiadi di Parigi.
  • In pratica, tutte le regioni e tutti i segmenti hanno ottenuto buoni risultati, ad eccezione della Cina e degli alcolici. La Cina attraversa da tempo problemi economici, che hanno portato a una minore domanda di beni di lusso.
  • Nonostante la stagnazione dell’anno scorso, LVMH vede il futuro in modo positivo e si aspetta che il 2025 sarà decisamente migliore.

I numeri ci sono stati forniti anche da 3 grandi aziende americane. Il primo di loro è stato un produttore di auto elettriche Tesla. In breve, possiamo dire che la società ha presentato un rapporto sugli utili molto debole.

  • Tesla non è riuscita a soddisfare le aspettative in termini di vendite, profitti e persino margini.
  • Le vendite totali sono aumentate solo del 2% e quelle delle automobili sono addirittura diminuite dell’8%.
  • Tuttavia, i risultati in quanto tali sono stati salvati da Elon Musk durante una chiamata con gli investitori, che ha promesso di nuovo molte cose nel campo dell’autonomia, dei robo-taxi e dei robot Optimus entro la fine di quest’anno, il che alla fine ha spinto leggermente le azioni più alto.

Tuttavia, ha portato numeri molto buoni Meta, la società madre di Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger e Threads.

  • In questo caso sono stati superati tutti i numeri importanti. È interessante notare che la divisione Reality Labs, che si occupa di prodotti di realtà virtuale e aumentata, ha generato una perdita record di 5 miliardi di dollari.
  • Nell’intero anno precedente, le perdite ammontavano a quasi 18 miliardi di dollari.
  • Tuttavia, Meta ha diffuso una previsione leggermente peggiore per il trimestre in corso, ma anche in questo caso, durante la call con gli investitori sono emerse diverse informazioni positive.
  • In breve, il CEO Mark Zuckerberg ritiene che l’intelligenza artificiale porterà grandi vantaggi all’azienda in molti ambiti. Per questo motivo quest’anno intende investire dai 60 ai 65 miliardi di dollari in server e altre infrastrutture fisiche.
  • Le azioni Meta hanno finito per salire leggermente.

L’ultima azienda interessante a pubblicare i suoi risultati è stata Microsoft.

  • Negli ultimi anni, gli investitori hanno rivolto l’attenzione in particolar modo al segmento cloud, in cui viene sfruttata l’intelligenza artificiale. Questo segmento ha raggiunto una solida crescita del 31%, ma le aspettative erano addirittura leggermente più alte.
  • Anche Microsoft ha rilasciato previsioni leggermente peggiori, poiché persistono problemi con alcuni fornitori di servizi cloud.
  • Tuttavia, i segmenti rimanenti, che comprendono prodotti per ufficio, licenze Windows, giochi, sicurezza e pubblicità, hanno ampiamente superato le aspettative, per cui anche in questo caso possiamo considerare solidi i risultati.
  • Microsoft, come Meta, sta pianificando ingenti spese in conto capitale quest’anno, che dovrebbero ammontare a circa 80 miliardi di dollari.
  • Tuttavia, le azioni hanno subito un leggero calo dopo la pubblicazione dei risultati, poiché gli investitori sono rimasti delusi dalle prospettive più deboli nel segmento cloud.

Se sei interessato ai risultati delle grandi aziende, XTB fornisce quattro volte l’anno una panoramica dei risultati di circa 30 aziende sul suo canale YouTube. Puoi trovare tutti i video nella playlist chiamata Risultati della stagione con XTB.

Se vuoi sfruttare l’attuale volatilità dei mercati finanziari a fini di trading, visita: https://www.xtb.com/cz

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Investire è rischioso. Investi in modo responsabile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link